Come smettere di mangiare per stress, istruzioni

Huhsei diventato il tuo migliore amico nei momenti di stress? Premi i tuoi successi con dolci e cibo spazzatura? Non riesci a fermare l’appetito quando sei sazio?

Il mangiare emotivo è il peggior nemico per la figura, che sviluppa sentimenti di vergogna, colpa e autocommiserazione. Come smettere di mangiare per stress e distinguere tra fame fisica e fame nervosa, lo diremo di seguito.

Cause dell’iperalimentazione nervosa

Lo stress costante aumenta il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, nel corpo. Provoca una persona ai dolci, che a sua volta aiuta a ridurre l’ormone per un certo periodo.

Se vivi spesso situazioni stressanti nella tua vita, ad esempio a causa del lavoro, aumenta il rischio di un appetito malsano. Leggi qui.

Il cibo sopprime le emozioni negative. Hai provato una sensazione di paura, solitudine, tristezza o eccitazione e ti sei sentito meglio dopo aver mangiato del cioccolato? Non è per molto, ma un simile “antidepressivo” può diventare un’abitudine.

La noia e l’ozio spesso incoraggiano un consumo irragionevole di cibo, riempiendo la sensazione di vuoto. L’aumento dell’appetito in questo caso soffoca il passatempo senza scopo.

Le abitudini dei bambini che i nostri genitori ci hanno instillato, premiando il buon comportamento con caramelle o cibo preferito, sono diventate la causa dell’appetito incontrollabile.

Differenze tra fame fisica e nervosa

Imparare a riconoscere la fame renderà più facile controllare l’appetito.

La fame nervosa si manifesta all’improvviso e richiede una soddisfazione immediata, di cui il fisico non ha bisogno.

La fame fisica si manifesta con sensazioni sgradevoli allo stomaco, mentre la fame nervosa è causata da odori, sensazioni e situazioni.

La mancanza di controllo nell’uso del cibo si riferisce alla fame nervosa, nella quantità fisica di cibo è regolata.

Dopo la fame fisica, non sorgono pensieri di rimpianto e vergogna a causa del cibo mangiato, ma con uno nervoso compaiono tali sentimenti.

Come affrontare l’eccesso di cibo nervoso

Autocontrollo. Tratta il mangiare emotivo come una cattiva abitudine che deve essere interrotta. Se lo stress ti fa desiderare un dolce, mangia un frutto sano. Sostituisci i cibi malsani con altri più sani. Bevi un bicchiere d’acqua 20 minuti prima dei pasti per frenare l’appetito.

Se l’impulso psicologico non può essere fermato, guadagna tempo per qualche minuto. Siediti e analizza cosa vuoi veramente in questo momento e quali sentimenti prevalgono in te. Pensa alle conseguenze, come chili in più.

Alternativa. Sostituisci andare al frigorifero con socializzare o fare allenamenti di danza che non solo allevieranno la tua fame emotiva ma ti rimetteranno anche in forma, scopri di più su qui.

Quando la solitudine prende il sopravvento, allora spettegola con una ragazza, leggi un libro affascinante o fai un bagno, ma rifiuta di guardare un film, altrimenti il cibo spazzatura ti entrerà tranquillamente nello stomaco.

Sport e sonno. Cammina ogni giorno: una passeggiata all’aria aperta allevia lo stress, migliora l’umore e sviluppa un sano appetito. Prenditi del tempo per fare esercizio, allenati almeno 30 minuti al giorno. Vai in piscina o in palestra, così impari a mangiare in modo equilibrato. Dormi almeno 8 ore al giorno, la mancanza di sonno reintegra le riserve di energia con il cibo, il che porta all’eccesso di peso.

Testo: Diana Snetkova
Come smettere di mangiare per stress, istruzioniultima modifica: 2023-01-23T17:05:57+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.