Il tuo mondo

Errore fatale


Ognuno di noi ha le proprie abitudini alimentari. Qualcuno inizia la mattinata esclusivamente con la farina d'avena, qualcuno mangia la pasta con il pane, ma qualcuno non può immaginare il pranzo senza un bicchiere di succo d'arancia. Purtroppo, tali dipendenze possono ritorcersi contro con numeri deludenti sulla bilancia. O peggio ancora, influisce negativamente sulla salute. BeautyHack ha raccolto le abitudini alimentari più pericolose e le ha accompagnate con i consigli di un nutrizionista.

Lavare il cibo con bevande fredde

Sicuramente, anche tra i sostenitori di uno stile di vita sano, c'è chi, sotto la copertura della notte, a volte guarda nei fast food. Hai notato quanto ghiaccio mettono nei succhi e nelle bibite? E questo non è un incidente. Il fatto è che il nostro corpo ha una piccola caratteristica: le bevande fredde riducono il tempo di digestione del cibo da tre ore a 20 minuti! Ciò porta al fatto che la sensazione di fame ritorna molto rapidamente. Quindi, dopo aver innaffiato un hamburger con succo freddo, andremo subito al secondo. E questo vale non solo per il suddetto fast food, ma anche per il cibo abbastanza salutare.

La digestione super veloce del cibo non è l'unico svantaggio di questa cattiva abitudine. Le proteine contenute nei prodotti, a causa del liquido freddo, praticamente non si scompongono in amminoacidi, quindi i benefici di ciò che si mangia si riducono a zero. Questo, a sua volta, minaccia di dysbacteriosis e malattie infiammatorie intestinali.

"Affinché i centri di saturazione funzionino più velocemente, una persona dovrebbe bere acqua 20-30 minuti prima di un pasto, e non dopo, ", afferma la nutrizionista Olga Shumskaya. — Inoltre, in effetti, l'acqua fredda non è "amica" dei recettori del tratto gastrointestinale e, a causa di ciò, il cibo viene assorbito più rapidamente. Il risultato è una rapida insorgenza della fame. L'uso di acqua fredda è generalmente controindicato per le persone con malattie gastrointestinali (che l'80% degli abitanti del nostro paese soffre in un modo o nell'altro ). E ancora una cosa: tieni presente che i succhi sono cibo, non acqua, e sono ricchi di calorie!"

Mangia fino a saziarti

Qualsiasi nutrizionista ti dirà che devi alzarti da tavola con una leggera sensazione di fame. Ma pochi di noi seguono questa regola. E invano: il segnale di sazietà entra nel cervello 10-15 minuti dopo che lo stomaco è completamente pieno (la sensazione di fame scompare quando lo stomaco si allunga fino a una certa dimensione e lo “segnala” al cervello). Questo non avviene subito, e per questo "ritardo" riusciamo a mangiare molto in eccesso.

Certo, psicologicamente è difficile alzarsi da tavola quando sembra che anche il dessert si adatti abbastanza bene a te. Cosa fare se la forza di volontà non è il tuo forte? Mangia lentamente, masticando accuratamente ogni boccone.

«Il fatto che il centro di saturazione non funzioni immediatamente è un fatto al 100%. Ecco perché, quando preparo una dieta per i clienti, prescrivo le regole del comportamento alimentare in un paragrafo separato prima di visitare ristoranti ed eventi sociali. Quindi, con circa un'ora di anticipo, vi consiglio di mangiare un'abbondante porzione di insalata di verdure fresche. Contiene molte fibre, che richiedono molto tempo per essere digerite. In questo caso, il centro di saturazione è saturo prima dello stomaco! Un altro ottimo modo per evitare di mangiare troppo a una festa è bere un bicchiere d'acqua 20 minuti prima di un pasto. L'acqua allunga lo stomaco e il segnale corrispondente va al cervello, quindi sicuramente non riuscirai a padroneggiare un pezzo in più, Olga riassume.

Interrompi gli orari dei pasti

La mancanza di disciplina nella nutrizione può influire negativamente sul corpo. Colazioni, pranzi e cene in orari diversi causano disturbi funzionali nel sistema secretorio, e questo è un percorso diretto verso la gastrite e l'ulcera peptica. Ma che dire di chi lavora a turni e lavora almeno due volte a settimana di notte?

"Ognuno di noi ha un orologio biologico, ma funziona in modo diverso per ognuno. Ecco perché è necessario creare un programma nutrizionale individuale. Ciò è particolarmente vero per coloro che lavorano a turni. Esiste una "fase protettiva": quando vuoi mangiare, ma per qualche motivo non riesci a soddisfare la tua fame, il corpo inizia a trasformare il tessuto muscolare in grasso. A causa di ciò, il volume del corpo cresce. Ma, sorprendentemente, il peso può diminuire. Ricorda: quando si lavora a turni, nei giorni feriali e nei fine settimana è necessario elaborare un programma alimentare chiaro! Imposta dei promemoria sul telefono per non dimenticare che è ora di mangiare. E il corpo si adatterà al tuo ritmo di vita con un danno minimo.

C'è troppo pane

L'argomento principale delle nostre madri e nonne a favore del pane è: "Senza di esso, è impossibile mangiare!" Questa abitudine alimentare è una vera dipendenza psicologica. Così, dopo aver mangiato la zuppa senza pane, molti abitanti dei paesi post-sovietici continuano a provare un falso senso di fame. A causa dell'elevato contenuto di carboidrati, il pane ostruisce rapidamente lo stomaco, dando una sensazione di completa sazietà. Tuttavia, anche in fase di lavorazione, tutto ciò che può giovare all'organismo viene rimosso dal chicco, perché i lipidi inclusi nella sua composizione hanno un effetto negativo sulla conservazione. Se la vita senza pane non è affatto dolce, scegli le varietà con crusca e cereali integrali.

«Questo paragrafo non ha bisogno di commenti. Il pane è un prodotto ad alto contenuto di carboidrati e il suo consumo incontrollato porta inevitabilmente a un eccesso di grasso corporeo. Un prodotto che contiene farina premium è particolarmente sconsigliato. Tra quelli utili, posso individuare il pane con crusca, avena ed eventuali cereali grossolani.

Pianifica un menu in più parti

Nessuna festa nelle migliori tradizioni russe è completa senza la tradizionale insalata Olivier. Viene anche servito con antipasti, contorni e diversi tipi di piatti caldi. I fan di tali feste dovrebbero ricordare: meno piatti, meglio sia per la figura che per la salute. Certo, non ti esortiamo a mangiare la stessa cosa: la dieta dovrebbe essere variata! Ma i nutrizionisti consigliano di non mescolare più di quattro cibi in un pasto (e intanto, anche nella versione dietetica di Olivier, ce ne sono ben sette!). Quindi sentiti libero di ritirare muesli, pasta "7 cereali" e altri come loro.

Ora molte persone dicono che non si possono mescolare alimenti con indice glicemico diverso. C'è un fondo di verità in esso. Ma ancora una volta, tutto dipende dalle caratteristiche individuali dell'organismo. Se invitiamo dieci persone e prescriviamo loro la stessa dieta, dopo un po 'gli indicatori di salute di alcuni aumenteranno, mentre altri, al contrario, diminuiranno. Quindi il cibo separato non è adatto a tutti. Il mio consiglio universale: nella prima metà della giornata - frutta (tra colazione e pranzo), e dopo - una finestra proteica dopo pranzo e la cena più leggera possibile".

Mangia davanti alla TV/al computer

Mangiare davanti alla TV o al computer è una pessima abitudine. Se, ad esempio, ceni e guardi la tua serie preferita, il cervello si concentrerà su quest'ultima. Il risultato è l'eccesso di cibo. È stato dimostrato che davanti alla tv una persona consuma ben 137 kcal in più! Inoltre, influisce negativamente sull'assorbimento del cibo. Quindi, se la forza di volontà lo consente, rinuncia ai popcorn nei cinema.

Mangiare davanti alla TV è un disastro! Una persona si concentra su ciò che sta accadendo sullo schermo e la parte del cervello responsabile della saturazione non funziona affatto. In nessun caso non tenere noci o frutta secca sul desktop: si mangia in una volta sola”.

In viaggio

Cercando di mettersi al passo con la giornata che passa e di fare tutte le cose contrassegnate con "Scadenza: ieri", molti di noi mangiano ovunque tranne che a tavola. Tuttavia, una tale dieta è estremamente controindicata per tutti, poiché esclude la normale digestione. Il risultato è lo sviluppo di disturbi gastroenterologici.

Se mangi cibo anche sano in movimento (verdure nella pita di grano duro, ad esempio), il centro di saturazione si spegne: ci concentriamo sull'obiettivo di seguire. Pertanto, dopo aver mangiato in viaggio, vorrai soddisfare di nuovo molto rapidamente la tua fame.

Le abitudini alimentari più malsane, secondo Olga Shumskaya:

  • Mangiare cibo troppo caldo o troppo freddo. "La temperatura del cibo che è confortevole per noi coincide con la normale temperatura del nostro corpo, cioè dovrebbe essere di 36,6 ° C",dice Olga. — Il cibo mal riscaldato è il nemico del nostro corpo. Tale cibo è scarsamente digerito a causa di una diminuzione della funzione dei recettori nel tratto digestivo.
  • Una mela come seconda cena. “Se vedo una mela nel mio diario alimentare prima di andare a letto, mi arrabbio. Prescrivo questo frutto solo a chi ha bisogno di ingrassare. Il fatto è che le mele aumentano l'acidità e contribuiscono alla produzione di enzimi per la digestione del cibo. E poiché, in effetti, non c'è nulla da digerire, il tessuto muscolare inizia a consumarsi e viene reclutato tessuto adiposo. Se hai davvero fame, scegli le carote".
  • Inosservanza del regime idrico. “Devi bere almeno due litri di acqua al giorno - non dirò nulla di nuovo qui. Ma questi due litri non dovrebbero includere acqua minerale e soda. Questo vale anche per l'acqua filtrata. Può essere bevuto solo se hai installato un sistema di osmosi inversa. Altrimenti, non vi è alcun beneficio da tale acqua (come, in effetti, dall'acqua bollita).
Testo: Natalia Kapitsa