I 6 errori più comuni che facciamo quando proviamo a complimentarci

Quasi tutti i dizionari ti daranno una definizione di complimento come lode lusinghiera, gentile o sottile. E sebbene una cosa come “adulazione” oggi abbia una reputazione molto dubbia, sociologi ed esperti di comunicazione sottolineano che la gente ama ancora sentirla rivolta a loro. Inoltre, ci sforziamo tutti di compiacerci l’un l’altro in un modo o nell’altro, e l’arte di complimentarsi è un ottimo modo per ottenere la simpatia di un altro.

Anastasia Kireeva, specialista in galateo laico e aziendale, PhD in Economics, laureata alla The English Manner School of Etiquette (Londra), spiega le attuali norme di comportamento a redattori e lettori. Leggiamo e controlliamo se stiamo facendo tutto bene!

Anastasia Kireeva
esperto di etichetta sociale e aziendale

È importante non lasciare che ciò che dici passi da un sottile elogio all’adulazione, quindi diamo un’occhiata al modo in cui i complimenti sembreranno più vantaggiosi.

Con un tono fiducioso, amichevole e sempre con un sorriso.

La mimica e i gesti dovrebbero corrispondere alle parole, mantenere il contatto visivo, ma non entrare mai in contatto tattile.

Prima di fare un complimento, calcola la reazione ad esso: è del tutto possibile farlo quando parli con una persona da più di un minuto.

Se non sei sicuro del successo di un complimento, è meglio astenersi per ora.

Soprattutto spesso ci piace “peccare” con complimenti sull’aspetto, tuttavia, questo tipo di complimento è considerato il più primitivo e non il più riuscito. Spesso complimenti come: “Come sei meravigliosa oggi!” suonare ambiguo, inoltre, la persona a cui viene fatto un complimento potrebbe risentirsi internamente per il fatto che tu abbia persino osato valutare il suo aspetto.

Ecco i 6 errori più comuni nel tentativo di complimentarsi:

Un doppio significato. Sempre presente quando le parole suonano ora, oggi, inaspettatamente, sorprendentemente.

Lusinghe molto pronunciate. Si vede più chiaramente, ad esempio, quando a una donna di veneranda età viene detto che sembra avere 20 anni.

Valutazione dall’alto. È particolarmente spiacevole quando, insieme a un complimento, dicono qualcosa come “mi piace anche a me”, “l’ho apprezzato”, “abbastanza buono”.

Avere un consiglio morale quando dici a una signora che questo vestito le sta bene e dici che dovrebbe indossarlo più spesso.

Ironia. Non ci sono commenti. L’ironia leggera è appropriata solo nel tentativo di farti uno scherzo.

Effetti teatrali, entusiasmo eccessivo: questo è qualcosa che rovina solo l’impressione di te, ma non contribuisce al corretto effetto del complimento.

Quali sono i complimenti di maggior successo nel contesto delle chiacchiere?

Qualità morali interne di una persona.

Talenti, hobby, hobby.

Risultati professionali.

Senso dello stile, intuizione, erudizione.

I complimenti più preziosi sono discreti, leggeri e fatti con sincera ammirazione. È assolutamente facile padroneggiare l’arte di fare complimenti in questo modo, soprattutto se questa abilità viene sistematicamente allenata. Ad esempio, prendiamo i 5 argomenti più gettonati per supportare le cosiddette “chiacchiere”: meteo; cultura, spettacolo, sport; novità e novità; viaggi; hobby e hobby. Quali complimenti nei contorni di questi argomenti si possono fare al tuo interlocutore?

Meteo: “Che tempo meraviglioso! Sono sicuro che l’ha attratta la tua idea di incontrarci in terrazza.”

Cultura, intrattenimento, sport: “Fai commenti così sensati sul gioco. Sembra che tu sia esperto in questo sport.”

Notizie e rivelazioni: “Sei così ben informato sulle tendenze tecnologiche. Quali innovazioni possiamo aspettarci nel prossimo futuro?

In viaggio: “La tua voglia di nuovi luoghi interessanti mi è vicina. Qualche consiglio per un viaggio primaverile?

Hobby e passatempi: “Ti piacciono decisamente gli sport. La tua postura e i tuoi movimenti parlano da soli.”

Sapere come accettarli con garbo è una sfida tanto quanto fare i complimenti. Dopotutto, devi ammetterlo, diventa imbarazzante per tutti quando, a un complimento sincero, in risposta, se ne sente la contestazione e la smentita.

I modi migliori per rispondere a un complimento:

D’accordo con lui e astenersi da commenti, chiarire domande.

Ringrazia sinceramente ed educatamente, non solo un secco “grazie”.

Complimenti a vicenda.

I 6 errori più comuni che facciamo quando proviamo a complimentarciultima modifica: 2023-01-23T17:48:06+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.