La prossima volta che decidi di limitare la tua dieta, ecco una dieta anti-danno ai denti.

Quando decidiamo di limitarci nella nutrizione, l’ultima cosa a cui pensiamo è come influirà sui denti: i volumi sono più importanti. E il nostro esperto crede – invano! Ed elenca le sue diete anti-rating.

Alessandro Igumnov
Dentista-ortopedico, ortodontista, primario della clinica MaxTreat

Le diete rigide influiscono negativamente sulla salute in generale e sulla condizione dei denti in particolare. Ricorda che una dieta equilibrata è alla base della salute, denti compresi. Non esistono diete magiche! Il cibo ha un grande impatto sul benessere e gli eccessi in qualsiasi direzione sono pericolosi. La vera magia è una dieta equilibrata e l’attività fisica. È importante ricordare che per denti sani sono necessari alimenti solidi e non trasformati: mele, carote e così via. Devi cercare di mantenere un equilibrio di minerali nella dieta.

Diete a base di agrumi e frutta

Un tempo queste diete erano molto popolari. Agrumi e frutta contengono una quantità abbastanza grande di acido. Di per sé sono meravigliosi, ma se la dieta diventa troppo fruttata, l’acido danneggia seriamente lo smalto dei denti. Diventa più sottile, i denti diventano molto sensibili.

Per far fronte alle conseguenze delle diete a base di frutta, è necessario tornare a una dieta equilibrata. E inizia a coprire i denti con gel rimineralizzanti che riducono la sensibilità. Tale terapia sintomatica aiuterà a ripristinare la resistenza dello smalto a varie sostanze irritanti.

Diete a base di latte

Nonostante i latticini siano utili, non sono adatti come alimento base. Il lattosio – zucchero del latte – crea un ambiente favorevole per la riproduzione dei batteri in bocca, la cui attività vitale porta nuovamente alla demineralizzazione dei denti.

Diete liquide

Quando tutti i pasti consistono in vari frullati nutrizionali, frullati, succhi, tisane e altro ancora. Di conseguenza, la funzione masticatoria viene disturbata, nella cavità orale si forma una placca che è difficile da rimuovere e i batteri si moltiplicano. Di conseguenza, lo smalto cambia colore e dalla bocca appare un odore sgradevole.

Vegetariano

Certo, questa non è una dieta, ma uno stile di vita quando una persona rifiuta i prodotti animali. Il vegetarismo ha avuto a lungo diversi rami: veganismo, lacto-vegetarianismo e altri. Di per sé, tale nutrizione non porta nulla di male se la dieta è adeguatamente costruita e si osserva l’equilibrio di macro e micronutrienti.

Se la dieta non è equilibrata, il metabolismo minerale inizia a risentirne. Lo smalto diventa più fragile, compaiono formazioni di un processo cariato ricorrente. Le proprietà protettive della saliva sono ridotte. Di conseguenza, ciò può danneggiare i tessuti dei denti (perdita di parte dello smalto) e portare alla perdita dei tessuti molli.

Bulimia come conseguenza delle diete e suoi effetti sui denti

Molto spesso a seguito di diete rigide si verificano disturbi alimentari: anoressia e bulimia. Dal punto di vista dell’odontoiatria, quest’ultima è oggi la più pericolosa. Durante la bulimia, il contenuto dello stomaco viene gettato nella cavità orale, compreso l’acido contenuto nel succo gastrico. Questo porta alla dissoluzione dello smalto dei denti anteriori superiori e delle cuspidi dei denti da masticare.

La bulimia è l’induzione forzata del vomito ogni volta dopo un pasto. Pertanto, il processo di lancio del contenuto dello stomaco nella cavità orale viene ripetuto più volte al giorno per lungo tempo. Ciò porta allo sviluppo di una seconda malattia molto difficile da trattare: il reflusso gastroesofageo. Questo è il reflusso spontaneo del contenuto dello stomaco nell’esofago e nella cavità orale. Di conseguenza, lo smalto dei denti si dissolve ancora di più. Di conseguenza, i pazienti rimangono praticamente senza smalto su tutti i denti da masticare della mascella superiore e inferiore (tutto ciò che non è coperto dalla lingua).

È molto difficile aiutare qui. Molto spesso sono necessarie protesi complete e, molto spesso, ragazze molto giovani. Quindi tieni sempre a mente l’equilibrio!

La prossima volta che decidi di limitare la tua dieta, ecco una dieta anti-danno ai denti.ultima modifica: 2023-01-23T20:35:11+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.