Strano come la fotografia FaceTime sia passata dall’intrattenimento su Instagram al proprio (e redditizio) formato fotografico

Le ragazze it e altri influencer non hanno sofferto a lungo a causa dei bellissimi contenuti su Instagram. Perché nulla stimola la creatività di una persona creativa come l’isolamento. E ora i nostri feed sono pieni di foto scattate tramite FaceTime. Gli editori comprendono la nuova tendenza: chi l’ha inventata, come è apparsa la sfida #facetimephotoshooting e perché il gloss ha deciso di fare un simile servizio. Sembra che il mondo della moda non sarà sicuramente lo stesso dopo il coronavirus.

Il fotografo italiano Alessio Albi è stato il primo a mostrare le riprese attraverso una webcam. Il 18 marzo scorso ha scattato da remoto delle foto alla sua fidanzata, modella e attrice Alice Pagani. Ma non si aspettava che la sua idea sarebbe stata ripresa in tutto il mondo.

“Alice ed io siamo in quarantena, separate da 200 km, ci siamo scattate spontaneamente una foto attraverso le webcam del portatile. Il distanziamento sociale non significa fermare la creatività. Siamo fortunati a vivere in un’epoca che offre le risorse necessarie. Stare a casa. Siamo insieme”, Alessio ha firmato il suo post.

L’idea è andata così lontano che si è diffusa in tutto il mondo. I fotografi più eminenti hanno provato a scattare su FaceTime. In Russia, uno scatto simile è stato organizzato da Konstantin Chalabov. È vero, non una modella, ma una stilista italiana, Anna Yakimenko, è entrata nell’obiettivo della sua macchina fotografica. Ha anche dato il via al lancio della famosa sfida #facetimephotochallenge.

“Pubblico queste foto in modo che tu capisca che non ci sono restrizioni, i confini chiusi non sono un ostacolo per creare e continuare a svilupparsi. Sto lanciando una sfida e ti incoraggio a chiamare i tuoi amici e la tua famiglia su FaceTime (è gratis), scatta loro bellissime foto e caricale nelle tue storie e feed con l’hashtag #facetimephotochallenge, avvia una reazione a catena. Il mondo ora, più che mai, non interferirà con la bellezza e la comunicazione anche a distanza è importante ”, ha firmato Konstantin la pubblicazione in rete.

Inoltre, Chalabov ha condiviso le istruzioni per le riprese utilizzando FaceTime: dalla persona che stai filmando”.

La fotografia mobile è diventata un chiaro segno dei tempi che i predattori della rivista americana i-D hanno risposto alla tendenza. Al progetto editoriale safe+sound hanno preso parte 19 top model: Gigi Hadid, Vittoria Ceretti, Adud Akech, Binks Walton e altri. La webcam è stata fotografata da Willy Vanderperre. In un’intervista, ha notato che la nuova esperienza si è rivelata molto interessante per lui ed è persino diventata una delle sue preferite.

“Mi è piaciuto che tutte le ragazze fossero nelle loro case, dove di solito non le vediamo. Sembravano tutti il più naturali possibile: senza il solito trucco e gli abiti da passerella”, ha detto Vanderperre ai giornalisti.

L’hashtag #facetimephotochallenge è ora pieno di servizi fotografici. Inoltre, questo formato è diventato un’opportunità per i fotografi di sopravvivere in questi tempi difficili, perché non possono uscire e scattare come prima e molti non hanno altra fonte di reddito. Ma è interessante anche la reazione dall’altra parte: i clienti sono disposti a pagare, appunto, per gli screenshot dallo schermo del telefono. E i prezzi vanno da 500 a 10.000.

Abbiamo selezionato, a nostro avviso, i filmati webcam più belli e insoliti. Ripeti le idee o iscriviti a un fotografo che ti piace.

Strano come la fotografia FaceTime sia passata dall’intrattenimento su Instagram al proprio (e redditizio) formato fotograficoultima modifica: 2023-01-23T20:51:58+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.