Chips di lavash, bombe energetiche e porridge di quinoa con pera, 5 colazioni per bambini e merende per i più piccoli

Quando Elena Fentsik ha avuto una figlia, Nastya, lei, come tutte le madri premurose, ha studiato tutti i popolari siti e forum culinari su Runet. Per prima cosa ho annotato su un quaderno le ricette che mi permettono di creare un menù complesso, equilibrato, vario e allo stesso tempo gustoso. Poi ho iniziato a pubblicarli sui social media. E in uno di essi, l’account è diventato così popolare che ora 1,9 milioni di abbonati seguono la vita della famiglia.

Elena Fentsik
Elena Fentsik
blogger, autore di libri

Ora è una parte significativa della mia vita. Sono contenta di aiutare le mamme a risparmiare tempo: non hanno bisogno di scervellarsi su cosa cucinare per i loro piccoli. Basta scegliere tra i piatti testati da me e Nastya. E ora, 5 anni dopo, ho anche pubblicato il libro “Menu per bambini per capricciosi”. Contiene tutte le ricette più utili e interessanti per i bambini. E, a proposito, anche agli adulti piace mangiare questi piatti.

Muesli con yogurt

“Credo che un barattolo di muesli vada tenuto in ogni casa, perché è un vero salvagente! Puoi portare il muesli con te come spuntino e mangiare a casa con yogurt, latte, ricotta come colazione o merenda pomeridiana. Anche se ai tuoi figli non piace la farina d’avena, adoreranno sicuramente il muesli! Il suo grande vantaggio è che solo la farina d’avena nella composizione rimane invariata e tutto il resto può e deve essere modificato in base alle preferenze di gusto. Le nostre combinazioni preferite sono: cocco – chia, noce – mirtillo rosso, uvetta – mandorle. Qui puoi essere limitato solo dalla tua immaginazione e sono sicuro che troverai sicuramente la tua combinazione preferita. E cominciamo con il nostro muesli al cocco preferito.

Prova a servirlo con yogurt, latte normale o vegetale, oltre a ricotta, completalo con bacche fresche e frutti di bosco. Puoi anche cospargere di muesli cupcakes e muffin subito prima della cottura in modo che abbiano una crosta bella e gustosa ”, consiglia Elena.

Ingredienti

  • Farina d’avena (non istantanea) – 200 g
  • Cocco candito – 50 g
  • Miele – 30 g
  • Olio di cocco – 30g
  • Fiocchi di cocco – 20 g
  • Semi di Chia – 20g
  • Sale: un pizzico
  • Yogurt e frutti di bosco freschi per servire

Cucinare

Scalda l’olio di cocco e il miele in una casseruola finché non si sciolgono e mescola bene. Non bollire!

Mettete la farina d’avena in una ciotola, versateci sopra un composto di miele e olio, mescolate bene in modo che la massa copra i fiocchi e aggiungete un pizzico di sale. Trasferisci i fiocchi in un piatto resistente al calore (scegline uno abbastanza grande in modo che i fiocchi non siano troppo spessi).

Cuocere la granola per 25-30 minuti in forno preriscaldato a 155 °C. Mescola ogni 8-10 minuti.

Mescola il cocco candito, i trucioli e i semi di chia. Appena la granola sarà pronta, versateci dentro il composto preparato, mescolate e lasciate raffreddare nel forno socchiuso. Conserva il muesli raffreddato in un barattolo ben chiuso.

Mini pancake

“Non molto tempo fa, Internet era semplicemente ossessionato da questi mini pancake. Ma la loro idea non è affatto nuova, ma, come si suol dire, tutto ciò che è nuovo è un vecchio ben dimenticato! Per i bambini, un piatto in questo formato è particolarmente buono: i pancake risultano essere minuscoli, non più grandi di una moneta, cioè letteralmente un morso. Sono anche preparati molto velocemente e semplicemente: non hai tempo per mettere tutto l’impasto nella padella, poiché devi girare prima quelli che erano lì. E sono meglio serviti in una ciotola profonda insieme a bacche e frutti di bosco. Un’altra opzione interessante per servire è tagliare i pancake su uno spiedino, alternandoli con frutti di bosco e fette di banana. Assicurati di cucinarli secondo questa ricetta semplice e gustosa e decidi l’opzione di servire lungo il percorso. Puoi aggiungere un cucchiaino di cacao all’impasto e otterrai dei pancake al cioccolato. Servili con fette di banana”, consiglia l’autore del libro.

Ingredienti

  • Latte – 150 ml
  • Farina – 130 g
  • Burro – 20 g
  • Zucchero a velo – 20 g
  • Uovo (C1) – 1 pz
  • Lievi in polvere – 0,25 h. l .
  • Sale: un pizzico
  • Olio vegetale per friggere
  • Bacche, frutta e zucchero a velo per servire

Cucinare

Scalda il latte e il burro in una casseruola sul fornello o nel microonde. Aggiungi l’uovo, lo zucchero, il sale, il lievito e mescola finché lo zucchero e il sale non si saranno sciolti.

Setacciare la farina insieme al lievito, incorporarla delicatamente alla massa di latte e mescolare con una frusta in modo che non rimangano grumi.

Scaldare bene una padella per pancake grande e ungerla leggermente con olio vegetale. Versare la pastella nella padella calda per fare dei piccoli pancake delle dimensioni di una moneta. Gira i pancake man mano che diventano dorati.

Pancake pronti serviti con frutta e bacche.

Porridge di Quinoa con Pera

Nonostante la quinoa si possa già trovare facilmente in qualsiasi negozio, non tutti hanno ancora provato questo fantastico cereale. Il porridge di quinoa risulta essere molto gustoso e nutriente, perché contiene una grande quantità di proteine facilmente digeribili, e questo è importante per il corpo di un bambino in crescita. La quinoa si sposa bene con frutta e bacche, ma a noi piace soprattutto con le pere. Aggiungo la purea di pere durante la cottura e decoro il porridge con fettine di pera al momento di servire. A volte faccio anche qualcosa come la pera candita. Per fare questo preparate uno sciroppo portando ad ebollizione 100 ml di acqua e 100 g di zucchero. Tagliate la pera molto sottilmente, mettetela nello sciroppo e lasciate raffreddare completamente. I frutti canditi risultanti possono decorare cereali o torte. E non dimenticare la vaniglia: è un must qui!”.

Ingredienti

  • Quinoa – 100 g
  • Crema 33% – 50 ml
  • Burro – 15 g
  • Pera – 2 pz
  • Zucchero di canna – 1-2 cucchiaini. (a piacere)
  • Zucchero vanigliato – 0,5 cucchiaini
  • Sale: un pizzico
  • Acqua

Cucinare

Sciacqua bene la quinoa sotto l’acqua corrente: questo è molto importante, altrimenti i chicchi potrebbero risultare un po’ amari. Trasferisci la semola in una piccola casseruola e copri con acqua in modo che copra la quinoa con un dito.

Porta a ebollizione la quinoa, aggiungi sale, zucchero di canna e fai sobbollire fino a quando quasi tutta l’acqua sarà evaporata.

Sbucciare e snocciolare una pera e frullarla con un frullatore.

Versare il purè di patate, la panna, aggiungere lo zucchero vanigliato nella quinoa quasi pronta e cuocere ancora per un paio di minuti finché non si addensa. Sbucciare la seconda pera e tagliarla a cubetti.

Mettere il porridge finito nelle ciotole, aggiungere il burro e decorare con cubetti di pera.

Bombe energetiche

“Tutti i bambini amano i dolci e questo, ovviamente, non è un segreto per nessuno. Ma non è un segreto che la quantità di dolci dovrebbe essere limitata sia nei bambini che negli adulti. Ed è ancora meglio se sostituisci i soliti dolci tradizionali con qualcosa di più salutare, ma, ovviamente, non meno gustoso. Adoriamo davvero realizzare queste deliziose bombe energetiche con frutta secca e noci. E ogni volta che uso diverse combinazioni di noci e frutta secca, aggiungo spesso scaglie o semi di cocco, come semi di chia, zucca o sesamo. Di solito batto tutto in un frullatore, poi io e mia figlia arrotoliamo le palline e le arrotoliamo in vari granelli. Oppure, ad esempio, nel cioccolato al latte fuso, che deve essere lasciato raffreddare in frigorifero. Se il bambino stesso ha preso parte al processo di cottura, il risultato viene mangiato ancora più velocemente.

Ingredienti

  • Noci – 100 g
  • Albicocche secche – 80 g
  • Fichi – 80 g
  • Fiocchi di cocco – 20 g
  • Semi di Chia – 10g
  • Buccia di limone – 0,5 cucchiaini
  • Succo di limone – 0,5 cucchiaini
  • Cacao in polvere, semi di chia e scaglie di cocco – per spolverare

Cucinare

Versare la frutta secca con acqua tiepida per 20 minuti. Scolare l’acqua, sciacquare la frutta secca e asciugarla con un tovagliolo di carta.

Sbattere le noci in piccole briciole in un frullatore, aggiungere la frutta secca tagliata a pezzi grossi e continuare a sbattere fino a quando la massa diventa appiccicosa e più o meno omogenea, simile alla plastilina. Trasferire la massa in una ciotola, aggiungere i semi di chia, il cocco e mescolare bene. Mettere in frigorifero per 30 minuti per addensare la massa.

Arrotola delle palline delle dimensioni di una noce con le mani bagnate e passale nel cacao, nel cocco o nei semi di chia.

Dolci già pronti messi in frigorifero per un’altra 1 ora – e puoi servire. Conservare in frigorifero.

Patatine pita

“Le patatine, ovviamente, non sono il prodotto più utile, ma i bambini sono attratti dal mangiare qualcosa che non è affatto utile. Qui la finzione e l’ingegno vengono in nostro aiuto: anche le patatine possono essere fatte in casa, e in modo che siano completamente innocue e molto gustose. Contiene solo un paio di ingredienti e il risultato è al cento per cento! A proposito, queste patatine sono molto comode da portare con te a fare una passeggiata. Taglia le verdure a bastoncini, metti le patatine fatte in casa nel sacchetto e un ottimo spuntino è pronto. E a casa possono essere mangiati immergendoli in purea di avocado o salsa di pomodoro. A proposito, anche gli adulti amano molto un tale antipasto, quindi cucina subito di più, poiché le patatine scompaiono letteralmente in una sera.

Ingredienti

  • Lavash armeno sottile – 1 strato
  • Olio d’oliva – 2 cucchiai. l.
  • Sale marino – a piacere
  • Spezie – a piacere (la paprika normale o affumicata va bene)

Cucinare

Taglia un foglio di pane pita con le forbici in quadrati o triangoli. Metti i pezzi in una ciotola, condisci con olio d’oliva, cospargi di sale e le tue spezie preferite. Mescola bene con le mani in modo che l’olio e le spezie ricoprano uniformemente le patatine.

Mettere le patatine in una forma resistente al calore e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Devi guardare costantemente le patatine in modo che non brucino e mescolare con una spatola in modo che siano uniformemente dorate su tutti i lati.

Freddare completamente le patatine finite e conservarle in un barattolo ben chiuso.

Chips di lavash, bombe energetiche e porridge di quinoa con pera, 5 colazioni per bambini e merende per i più piccoliultima modifica: 2023-01-24T15:51:49+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.