COggi è abbastanza difficile scegliere una fragranza, poiché ogni anno sul mercato compaiono molti nuovi prodotti e le vendite gli assistenti nelle profumerie si sforzano di realizzare il piano piuttosto che aiutare il cliente. Pertanto, devi risolvere il problema da solo. E prima di acquistare, assicurati di fare dei “compiti a casa”.
È stato a lungo notato che ci piacciono le fragranze, le cui note conosciamo già. Per determinare cosa ti attrae di più in quei profumi che hai già acquistato e indossato, devi chiedere aiuto a Fragrantica.ru. Questa risorsa è giustamente considerata un’enciclopedia online autorevole della profumeria mondiale.
Quindi, inserisci il nome del tuo profumo nella barra di ricerca e vedi quali note sono in testa. Dopo aver analizzato alcune fragranze preferite, puoi trovare qualcosa in comune tra loro. Ad esempio, tutti avranno una nota di tuberosa. Ha bisogno di essere guidata. Quando selezioni l’ingrediente “tuberosa” nella barra di ricerca, Fragrantica troverà tutti i profumi in cui questa nota è la principale. Scrivi i loro nomi e vai al negozio.
Non è un segreto che nel tempo l’odore si trasforma, quindi acquistare un profumo, obbedendo alla prima impressione, è molto avventato. Inizia a testare con le carte assorbenti e selezionane alcune che ti piacciono. Dopo che la fragranza può essere applicata sulla pelle. Lascia che il profumo viva sulla tua pelle per almeno 15 minuti, distraiti. Guarda i cosmetici o semplicemente fai un giro per il negozio. Dopo 15 minuti, gli spiriti si apriranno e sentirai il loro carattere. Di solito in questa fase, la maggior parte delle composizioni cessa di piacere. Ma anche se ti è piaciuto il profumo, non affrettarti a comprare. È meglio lasciare il negozio e passare la notte con l’aroma. Come dicono gli americani, “dovresti incontrare un profumo prima di acquistarlo”.
Il segreto è che il 50% della composizione del profumo sono molecole non volatili che compaiono sulla pelle 3-5 ore dopo l’applicazione. È per loro che amiamo così tanto i nostri profumi, perché è nelle note di fondo che si nasconde la magia e, se volete, l’erotismo.
Raccogliere un profumo per un’altra persona come regalo è una vera sfida. Puoi regalare una nuova versione (o linea bagno) di una fragranza che la persona sta già utilizzando, oppure ricorrere all’aiuto di Fragrantica, a patto che tu conosca abbastanza bene le preferenze di profumo della persona a cui stai per fare un regalo . Altrimenti, c’è la possibilità di reintegrare la raccolta di fiale inutilizzate sullo scaffale del bagno.
M della redazione di BeautyHack non ha resistito e ha provato a trovare una fragranza maschile utilizzando il sito web di Fragrantica utilizzando il metodo proposto da Anna Agurina. Ha funzionato alla grande!
Il nostro uomo di riferimento ama le seguenti fragranze: Dior Homme di Christian Dior, Terre d’Hermes di Hermes, 2 Man di Comme des Garcons e Loewe 7 di Loewe. Dopo un’analisi dettagliata della piramide di ciascuno, abbiamo identificato le seguenti note per la ricerca: pepe, vetiver, incenso e cedro bianco (possono essere segnate tutte insieme nella barra di ricerca per il risultato più accurato).
La ricerca per note ha mostrato ottime opzioni (conoscevamo la maggior parte delle fragranze, ma ci eravamo completamente dimenticati della loro esistenza). Ad esempio, He Wood Rocky Mountain Wood di Dsquared² (ambra grigia, muschio, incenso, violetta, giglio, pepe, petiver e cedro della Virginia), Black Vetyver Cafe di Jo Malone (vetiver, legno di sandalo, sequoia, vaniglia e incenso) e Vetiver Extreme di Guerlain (noce moscata, pepe, incenso, vetiver, fava tonka e cedro bianco).