La letteratura moderna risponde alla richiesta dei lettori: sempre più libri sono dedicati alla comunicazione nei social network. Insieme al più grande servizio di libri in abbonamento MyBook abbiamo compilato un elenco dei libri più interessanti i cui personaggi si incontrano o comunicano su Facebook e Instagram, a volte dimenticando il confine tra realtà e illusione.
Storia del cazzo di Bernard Minier
Thriller d’atmosfera sull’incredibile potere dei social network. Il protagonista Henry vive con genitori adottivi, che per qualche motivo gli vietano di pubblicare le sue foto e qualsiasi informazione su Facebook. Dall’esterno, la sua vita sembra misteriosa e il giovane stesso è molto chiuso. I veri guai iniziano quando Henry viene accusato di aver ucciso la sua stessa ragazza. Il ragazzo ha la sua versione di quello che è successo, ma è quasi impossibile dimostrarlo… Il romanzo si è rivelato così appassionante da essere molto apprezzato dalla critica: nel 2015 gli è stato conferito il prestigioso premio Polar de Cognac.
Citazione: “Di cos’altro hai bisogno in questa vita? Solo un po’ di pace e tranquillità.”
“La solitudine sul Web”, Janusz Wisniewski
Il libro cult dello scrittore polacco Janusz Wisniewski, apparso all’alba del generale “andare online”. Questa è una storia d’amore di due persone, che ha avuto origine nella corrispondenza. Un uomo e una donna chattano costantemente in ICQ, condividono i segreti più segreti, discutono di questioni filosofiche e gradualmente iniziano ad innamorarsi l’uno dell’altro. Ma questa sensazione è vera o è solo frutto dell’immaginazione? In questo romanzo, l’autore pone domande che sono ancora rilevanti fino ad oggi: cos’è la solitudine e una persona che non hai mai visto nella tua vita può diventare veramente famiglia e amici?
Citazione: “Le donne vivono nei ricordi. Gli uomini per ciò che hanno dimenticato.”
“L’unico di cui ti fidi” di Camille Laurens
Una storia su cosa succede se crei una pagina falsa e fingi di essere una persona diversa. Una donna di 48 anni vuole vendicarsi del suo ex: crea un profilo Facebook con le foto di una giovane bellezza e inizia a corrispondere con il migliore amico del suo ex ragazzo. Nel tempo questa corrispondenza va oltre i confini della comunicazione formale in rete, il protagonista inizia a provare sentimenti reali per un uomo, pur rimanendo un personaggio virtuale. Il romanzo è molto più sfaccettato di quanto possa sembrare da una breve descrizione della trama: parla della solitudine, della paura della vecchiaia e delle illusioni che a volte oscurano il vero stato delle cose.
Citazione: “Vogliamo tutti dall’altra persona ciò che non abbiamo o ciò che avevamo ma abbiamo perso.”
“#INSTADRUG”, Diana Lilith
Un’altra storia di amore virtuale e attaccamento nevrotico. Il personaggio principale, una giovane ragazza Carrie, si iscrive alla pagina Instagram di un ragazzo interessante Mael: bello, versatile e ovviamente con una sorta di segreto… Cosa potrebbe esserci di più attraente per un adolescente? I giovani iniziano a corrispondere, condividono apertamente esperienze personali ed esprimono simpatia reciproca. E ancora una volta sorge la domanda: dovrebbero incontrarsi offline ed è ognuno di loro quello che afferma di essere sui social network? O è solo un’immagine desiderata?
Citazione: “Abbiamo un’amicizia divertente: una ragazza felice che non ha mai sorriso e un ragazzo infelice con un sorriso eterno sul volto.”
Countdown di Florian Lafany, Gaultier Renaud
Lo sceneggiatore francese Gauthier Renaud ha scritto un libro che potrebbe essere facilmente girato. Questa è un’affascinante storia poliziesca con elementi di un thriller, che ha due trame. La prima è la storia di un professore accusato di aver ucciso il suo studente. La seconda è una presa di ostaggi, durante la quale il terrorista organizza una votazione online – propone di scegliere coloro che rimarranno in vita. La persona con il minor numero di voti sarà giustiziata. Inaspettatamente, si scopre che queste due storie sono in qualche modo collegate. Il romanzo è un po’ come la serie Black Mirror, è impossibile staccarsene!
Citazione: “Era tentato di prendere un biglietto aereo ovunque e volare lontano, molto lontano, ma non aveva il coraggio di ricominciare la vita da zero.”
“Ciao. Questa sono io”, Natalia Kostina
Il romanzo della scrittrice ucraina Natalya Kostina racconta cinque storie d’amore legate ai social network. In questo libro, l’autore mostra che non esistono scenari identici e che ogni coppia è unica, indipendentemente da dove si incontrano gli innamorati, offline o online. Tutte le linee sono intrecciate in modo intricato l’una con l’altra e gli incontri casuali, come di solito accade, risultano non casuali. Ed è molto tempo fa che l’autore pone una domanda che riguarda tutti: non passiamo troppo tempo sui social network?
Citazione: “La gente va: alcuni vanno a casa, altri vanno alla dacia… prossimo fine settimana – sabato e domenica… Non sopporto i fine settimana. Perché non ho una dacia, o qualcuno con cui andrei da qualche parte adesso – non importa dove…”