Da un lato, la vitamina C è un componente ben noto che si trova spesso nei cosmetici. D’altronde è un acido, che ha comunque caratteristiche proprie e non è adatto a tutti. Naturalmente, la vitamina C è più comoda da usare rispetto al retinolo, ma richiede anche un’attenta manipolazione. Ma se stai cercando un nuovo rimedio e non hai seri problemi dermatologici, presta attenzione ai sieri con vitamina C: l’importante è scegliere il tuo rimedio e la pelle ti sarà grata per tale cura.
A cosa serve?
La vitamina C è un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e protegge dagli influssi ambientali aggressivi. Aumenta anche la produzione di collagene: il siero con acido ascorbico può essere il tuo primo rimedio antietà: sentiti libero di aggiungerlo alla tua routine di bellezza a partire dai 25 anni.
Un’importante funzione della vitamina C nei cosmetici è quella di combattere la pigmentazione e uniformare il tono della pelle. Per questo motivo, i prodotti con la forma più popolare di vitamina C – l’acido ascorbico – sono consigliati se si hanno tracce di post-acne.
Come scegliere la concentrazione di vitamina C?
Nella composizione dei cosmetici, la vitamina C può essere presentata sotto forma di acido ascorbico, forme idrosolubili (Ascorbyl Glucoside) o liposolubili (Tetrahexyldecyl Ascorbate). Alcuni produttori possono combinare la vitamina C con il retinolo per produrre una nuova forma.
I cosmetologi consigliano di utilizzare prodotti con una concentrazione moderata di acido ascorbico (fino al 15%), ma lo fanno regolarmente, più volte alla settimana. Dosi “shock” più elevate aumentano la probabilità che la pelle reagisca con irritazione, secchezza e arrossamento. Quando si tratta di forme derivate, saranno sempre più delicate e sicure per la pelle. Molto spesso, la concentrazione è indicata direttamente nel nome o nella descrizione del prodotto. Prestaci attenzione: è importante.
Quale dovrebbe essere la confezione?
Quando acquisti creme e sieri con vitamina C, dai la preferenza a flaconi opachi con dispenser. Ciò garantisce che il componente sia protetto dal contatto con l’aria e che il prodotto duri fino a sei mesi. In caso contrario, il siero potrebbe ossidarsi più velocemente e risultare inefficace.
Capture Youth Glow Booster Serum, Dior
Questo siero contiene una delle forme più progressive di vitamina C, l’acido 3-O-etil-ascorbico. La sua particolarità sta nel fatto che contiene molte volte più acido ascorbico, vale a dire l’85%. Ciò significa che più sostanze nutritive dovrebbero entrare nella pelle. Un altro ingrediente importante è l’acido glicolico. Insieme, promettono di illuminare la pelle e migliorarne la consistenza.
Lo strumento può essere utilizzato da solo oppure puoi aggiungere un paio di gocce alla crema.
Siero Super Illuminante, Atb Lab
Siero alla vitamina C perfettamente confezionato: flacone opaco e dosatore giusto. Contiene diversi acidi, inclusa la forma comune di acido ascorbico, che è raccomandato per le persone con pelle sensibile. L’acido cogico è il nemico della pigmentazione, l’acido tranexamico inibisce la sintesi della melanina e riduce la sensibilità alla luce ultravioletta. Aggiungi a loro l’alfa-arburina e l’estratto di liquirizia, che bloccano la sintesi della melanina.
Puoi utilizzare questo strumento al mattino e alla sera, ma non più di tre mesi consecutivi, dopodiché devi fare una pausa.
È improbabile che il siero faccia fronte a una forte pigmentazione, ma sicuramente la renderà meno evidente. E con l’uso regolare, la qualità e la carnagione della pelle miglioreranno.
Siero clinico Even Better, Clinique 2-in-1
Contiene vitamina C stabilizzata (Ascorbyl Glucoside), che ha un effetto versatile sulla pelle: dalla riduzione delle macchie senili all’effetto antietà.
Il siero è interessante per il suo contenuto biologico. Il produttore non bara: oltre agli estratti vegetali che funzionano, la composizione contiene un “cavallo di battaglia” – l’antiossidante Dimethoxytolyl Propylresorcinol, che impedisce la formazione di melanina nella pelle.
Booster – vitamina C 15.0 Skin Regimen, [ zona di comfort ]
La base del prodotto è la vitamina C a una concentrazione confortevole del 15%. È in una bustina separata, che deve essere miscelata con la soluzione prima del primo utilizzo. Si consiglia di conservare il siero in un luogo fresco e lontano dalla luce solare.
Contiene inoltre il complesso brevettato Longevity con estratti organici: bacche di maqui (antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi) e indaco selvatico (che riducono i livelli di cortisolo e aumentano le beta-endorfine).
Siero antirughe Vine Activ, Caudalie
Siero confortevole per l’uso quotidiano, giorno e notte. Contiene vitamina C nella forma comune Ascorbyl Tetraisopalmitate, adatta sia per pelli normali che sensibili. L’unica cosa è che contiene molti estratti di origine vegetale, quindi fai attenzione se hai la tendenza alle allergie.
Nel complesso, il prodotto promette idratazione, un tono della pelle migliorato e una luminosità sana. Visivamente, vedrai il risultato dopo un paio di giorni di uso regolare.
Un degno candidato per il primo prodotto antietà nel tuo bagno.
Siero viso, Perfect C Treatment Serum, 3LAB
Il siero è destinato alla cura serale, applicato dopo la pulizia sotto la crema.
Ha una texture in gel e un delicato aroma di pompelmo. Come parte di due forme di vitamina C: una è responsabile del rafforzamento e del tono, la seconda della protezione della pelle dai radicali liberi. Inoltre, peptidi che stimolano il collagene e acai antiossidante.
Preparati che, una volta applicato, il siero sembri rotolare un po’: questa è una caratteristica delle texture in gel. Presta attenzione al rimedio se hai la pelle problematica: funziona anche con le eruzioni cutanee.
Siero Ferulico CE, SkinCeuticals
Qui, l’acido ascorbico al 15% funziona in combinazione con acido ferulico e vitamina E. La vitamina C illumina leggermente la pelle, rende il colorito più uniforme e le lentiggini e le macchie dell’età meno evidenti. La vitamina E nel siero agisce come componente stabilizzante. Cioè, rallenta l’ossidazione dell’acido L-ascorbico, che è la vitamina C.
Utilizzare al mattino insieme alla crema solare per il viso.
Siero antietà contro le macchie senili Siero Anti-Taches, Guinot
Serum Anti-Taches non solo riduce la visibilità delle macchie senili, ma restituisce anche un colorito sano alla pelle. Ecco come funzionano i principi attivi nella composizione: la vitamina C e il Melanoxyl riducono la produzione di melanina e prevengono la comparsa di nuova pigmentazione, l’acido fitico uniforma la grana della pelle e lo speciale complesso Longue Vie è responsabile dell’anti- effetto di invecchiamento. Il siero può essere utilizzato nella zona del décolleté e sul dorso delle mani.
Anche la vitamina C dovrà essere miscelata nella soluzione prima dell’uso.
Power 10 Formula VC Effector, It’s Skin
Power 10 – una serie di 13 sieri, ognuno dei quali svolge un compito specifico: nutre, ringiovanisce, lenisce. VC Effector elimina le macchie dell’età e post-acne. Come parte della vitamina C (Ascorbyl Tetraisopalmitate) e dell’estratto di tè verde, migliorano la carnagione, aumentano le proprietà protettive della pelle e la resistenza ai raggi UV. La vitamina C regola e stimola anche la sintesi del collagene.
Ha un dolce profumo di limone. Confezionato in una bottiglia con una pipetta, quindi preparati che il prodotto possa ossidarsi abbastanza rapidamente.
Essenza Energizzante, Egia
Tutto è perfetto nel prodotto di Egia – dalla texture delicata all’effetto: la pelle diventa setosa. Ma questo siero è destinato alla stagione fredda, in quanto contiene vitamina A oltre all’acido ascorbico.
Grande idratazione e fa fronte alle tracce di affaticamento e stress. Il complesso E.C.A.-3 ha un effetto antiossidante che previene l’invecchiamento cutaneo.
Essenza d’acqua per il trattamento schiarente e lenitivo chiaramente correttivo, Kiehl’s
Questo prodotto contiene anche una forma meno popolare, ma estremamente promettente di acido ascorbico – 3-O-Ethyl Ascorbic Acid (esattamente lo stesso – nel siero di Dior).
Altri componenti importanti sono gli estratti di betulla bianca e radice di liquirizia, grazie ai quali l’essenza lenisce e idrata la pelle, oltre a prepararla per la crema. Applicare due volte al giorno con movimenti di carezze delle mani, dopo aver agitato il flacone.
Sospensione di vitamina C 23% + sfere di HA 2%, The Ordinary
Uno degli strumenti più insoliti della collezione. The Ordinary ha diversi sieri alla vitamina C: abbiamo dato un’occhiata a questo.
Non c’è acqua nella sua composizione, il che è sia un vantaggio che uno svantaggio. Da un lato, la mancanza di acqua rende la vitamina C più stabile. D’altra parte, il prodotto è più difficile da applicare. Fai attenzione anche alla concentrazione di vitamina C: il 23% è una cifra piuttosto alta, quindi assicurati di consultare uno specialista prima di usarla e, se decidi, applica SPF.
Valo Glow boost Vitamin C Hyaluronic essence, Lumene
Un prodotto economico con un aroma gradevole e una composizione di alta qualità. La vitamina C si presenta come una forma stabile idrosolubile di ascorbil glucoside.
Illumina e idrata davvero la pelle. Insieme alla vitamina C, funziona anche l’acido ialuronico.
Rapid Tone Repair Brightening 20% Capsule di siero di vitamina C, Neutrogena
In Russia, questo siero può essere ordinato su iHerb. Il caso in cui il 20% di acido ascorbico nella composizione è racchiuso in capsule biodegradabili. Anche il contenuto del principio attivo è piuttosto elevato, quindi valuta in anticipo le condizioni della tua pelle e consulta un’estetista.
Sono esclusi dalla composizione oli, alcoli, fragranze e coloranti.