Come i moderni standard di bellezza sviluppano complessi

СOggi è di moda essere belli, sani e curati! Solo questi concetti hanno subito grandi cambiamenti negli ultimi decenni. All’inizio degli anni 2000, sotto l’influenza di Hollywood, inaccessibile a un semplice profano, gli standard di bellezza sono stati seriamente trasformati.

Sei alla moda se le persone intorno a te vedono labbra gonfie fino a XXL ad occhio nudo. Sei alla moda se hai una terza taglia, e non un vergognoso zero. Sei alla moda se riesci a tagliarti sugli zigomi e a sollevarti leggermente da terra con un’ondata di ciglia.

È la stessa storia con il cibo. In precedenza, Odnoklassniki ha pubblicato foto di kebab, ma oggi è più grasso: frullato di spinaci e barbabietola.

Se mangi dei dolci con un bicchiere di vino rosso, ci sarà sicuramente qualcuno che ti guarderà come se fossi malato e altamente contagioso. Dalla parola “zucchero” svengono, e se qualcuno ha avuto l’imprudenza di offrire un caffè con latte normale, questa è un’occasione per cancellarlo per sempre dalla lista degli amici e bloccare l’ignorante “mostro” su Instagram.

Tutto questo potrebbe diventare un racconto di scelta personale e di moda in continua evoluzione (sarebbe bella questa frase per ricordare le bellezze dei quadri di Botticelli), se sui social ci fossero foto perfette con volti perfetti (nel 90% dei casi casi realizzati con l’aiuto di feistune) non sono diventati una fonte di complessi per le ragazze normali. Stai pensando?

Tendenze del marchio

Tendenze del brand: brevi e chiare sui social media. Non si tratta solo di cose. La realtà è spietata. Non appena alzi il telefono ed entri nel social network, migliaia di volti virtuali impeccabili iniziano immediatamente a guardarti, senza pieghe naso-labiali, piccoli brufoli e rughe.

La parola chiave è “virtuale”. La realtà non è sempre così. Tutti, nessuno escluso, possono avere la pelle lucida e la caduta dei capelli. Nessuno si sveglia con riccioli hollywoodiani e belle frecce. Ma anche se sei una persona sana adulta adeguata che capisce tutto questo, un verme di nome Vasya si insedia nella tua testa, che, no, no, striscia fuori dal suo visone con le parole: “Guarda la tua botte grassa e il tuo naso storto – tu dovrebbe aggiustarlo!”. In effetti, potrebbero non esserci barili grassi, ma dopo aver ascoltato Vasya, vai in un ristorante e ordini petto di pollo al vapore con una foglia di cavolo. Poi vieni a guardare tuo marito con le lacrime agli occhi, che mangia una buonissima carbonara.

Non sto incoraggiando tutti a mangiare torte e bere bibite senza controllo. Devi amare il tuo corpo e non buttarci dentro cibo spazzatura, come in un bidone della spazzatura. Ci deve essere equilibrio in tutto. E nella mia testa.

Penso che il problema sia che usiamo sempre più il nostro corpo per ottenere rispetto e riconoscimento. Se una persona non soddisfa gli standard imposti, può guardarla come se fosse un alieno: “Non ti adatti agli standard? Non c’è niente da fare tra le persone “normali”.

Le statistiche sono deludenti. Secondo dati non ufficiali, circa il 70% delle ragazze è insoddisfatto del proprio corpo, mentre circa il 20% è incline a sviluppare la dismorfofobia, un disturbo alimentare (anoressia, bulimia).

Ma la cosa più triste di questa storia non sono nemmeno le statistiche. L’indicatore dell’autostima in questo caso è la presenza o l’assenza di un partner corrispondente ai parametri insta alla moda. Non hai ancora un milionario con un torso alla Jason Statham? È il momento di aumentare il petto o modellare il mento. Anche se non si tratta di lei…. A proposito, minore è l’autostima di un uomo, maggiore è l’attenzione che presta all’aspetto del suo partner. Come si suol dire, quando non hai nulla di cui vantarti!

Non insegnano a scuola

Molto spesso, gli adolescenti soffrono di antipatia per se stessi patologica. Durante la pubertà, il corpo inizia a cambiare rapidamente. A volte capita che nello sviluppo sia significativamente più avanti della psiche. E ora vedi davanti a te una ragazza esteriormente assolutamente formata che la sera gioca con le bambole. Una tale ragazza-ragazza entra su Instagram, vede facce perfette senza un solo brufolo e se ne va con molti complessi e il desiderio di essere come una signora con dieci interventi di chirurgia plastica e un milione di iscritti.

Posso già vedere i commenti della serie “non c’è niente da fare per un bambino su Insta”. Sì, non c’è niente: i libri sono un ottimo modo per conoscere il mondo. Solo i bambini vivono nella società. Vanno a scuola, fanno sport ed escono in cortile. E ci sarà sicuramente qualcuno che racconterà, mostrerà e illuminerà. Scenario migliore. Nel peggiore dei casi, renderà un “dinosauro” senza social network oggetto di scherno e bullismo.

Gli psicologi affermano che il modo migliore per evitare la totale antipatia per se stessi è sostenere i propri cari e formare il giusto atteggiamento nei confronti del proprio corpo. Ma solo quei genitori che si trattano adeguatamente e non elevano il proprio aspetto alla categoria di una setta possono farlo.

Vissero felici e contenti

Non puoi incolpare una persona per voler essere sana e bella: questo è un meraviglioso desiderio di miglioramento personale. Devi solo capire cosa lo spinge davvero: il plauso degli altri o una buona salute.

Oggi gli psicologi distinguono qualcosa come perfezionismo fisico. Questo fenomeno è inteso come un’ossessione per il proprio aspetto e un costante desiderio di combattere con la natura. Il famoso psicologo Mikhail Labkovsky ha detto: “Ama te stesso, e poi l’aspetto può essere qualsiasi”. Banale? Non proprio.

Amare se stessi è un lavoro costante. È molto più facile andare dal chirurgo e fare un “osso di pollo” invece di un naso. Qualsiasi manipolazione con il proprio corpo senza indicatori fisiologici è masochismo e una manifestazione di insicurezza.

Allora, pensaci: vuoi riconoscimenti e like sui social network, o vuoi una vita normale in armonia con il tuo mondo interiore? Scelgo la seconda opzione.

Come i moderni standard di bellezza sviluppano complessiultima modifica: 2023-01-25T06:43:01+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.