Claudia Aguirre è una neuroscienziata californiana specializzata nella connessione mente-corpo. Parla delle regole di base che aiuteranno a migliorare il benessere fisico e mentale. Lo specialista ha parlato sulla piattaforma digitale Synergy, e ha deciso di pubblicare degli estratti del discorso con i consigli più semplici, ma molto importanti che puoi iniziare a seguire fin da ora.
Un sonno di qualità
Ora molti scienziati sono di nuovo interessati allo studio della melatonina. E i risultati ci sono già: è l’ormone del sonno che ha un potente effetto terapeutico sui pazienti infetti da Covid 19. Sembrerebbe, cosa c’entra la melatonina? Infatti, non solo fa addormentare il nostro corpo, ma combatte anche i radicali liberi, aiuta a riprendersi dallo stress psicologico. Ecco perché è così importante dormire almeno sette ore in modo che la melatonina abbia il tempo di riparare il corpo e prepararci per il giorno successivo.
Sfortunatamente, non puoi dormire bene la notte e poi stare alzato fino a tardi tutta la settimana e non dormire abbastanza. La cosa più importante è l’osservanza del regime. Anche se non puoi permetterti di dormire per 7 ore, vai a letto e svegliati alla stessa ora: ci sarà già un risultato. Non riesci a dormire? Accendi una candela profumata, bevi un bicchiere di latte caldo. La cosa principale: metti giù il telefono e spegni la TV: la luce blu riduce significativamente la secrezione di melatonina, cioè ritarda l’inizio del sonno. Cerca di allenare il tuo cervello ad addormentarsi allo stesso tempo.
Meditazione
È importante ricordare la salute mentale: questo è ciò che influenza il nostro umore. Ci sono diversi modi per migliorarlo. Uno di questi è la meditazione. Meditando, puoi entrare in uno stato di consapevolezza. Concentrati su te stesso e smetti di pensare al mondo che ti circonda. Tutti i sentimenti sembrano essere mediati (non c’è gioia e tristezza eccessive), entri in uno stato emotivo più stabile. Di conseguenza, la resistenza del cervello agli stress esterni aumenta e viene ripristinata la connessione tra il cervello e il corpo. Lo yoga funziona allo stesso modo e la ginnastica tai chi, per esempio.
Puoi meditare stando seduto proprio sul letto. Quando la mente è calma, il corpo si sente bene e anche esteriormente si ha un aspetto migliore. La condizione della pelle è un riflesso diretto di ciò che sta accadendo nella mente.
Respirazione
Ti sei mai chiesto in che condizioni sono i tuoi polmoni? Quanto stai respirando in modo efficiente e corretto? La respirazione diaframmatica, quando inspiri ed espiri profondamente attraverso il naso, è un modo per ristabilire l’equilibrio e migliora notevolmente la biochimica del corpo. Durante la respirazione, i livelli di cortisolo diminuiscono e i livelli di adrenalina aumentano.
Una respirazione corretta è particolarmente utile quando soffri di stress cronico. Può colpire il cuore, la pelle, il fegato, i reni, il tratto gastrointestinale, ma essere completamente intangibile. Le mani di qualcuno si sbucciano come reazione allo stress, lo stomaco di qualcuno fa costantemente male. Ciò significa che lo stress, che è di natura mentale, si trasforma in un fenomeno fisico. In questo caso, non devi correre per le pillole, ma capire che questa è solo una reazione allo stimolo che il tuo corpo mostra.
Sport
Le persone non pensano nemmeno a quanto siano complesse le capacità motorie di qualsiasi movimento e quanto possa essere utile. Non è necessario passare la notte in palestra, basta una breve ma quotidiana passeggiata – almeno 5 minuti. Questo avrà già un effetto positivo sulla tua vita. Il cardio e l’aerobica saturano il sangue con l’ossigeno, aiutano il corpo a liberarsi dei radicali liberi e aumentano l’immunità. Anche gli esercizi anaerobici aumentano notevolmente la resistenza del corpo, ma devono essere eseguiti con alta qualità e sotto la supervisione di uno specialista.
Durante l’attività fisica viene secreta la proteina BDNF. Grazie a questa sostanza, i polmoni assorbono l’ossigeno in modo più efficiente, l’equilibrio dei fluidi nel corpo viene regolato e aumenta la resistenza a varie infiammazioni. Infatti, facendo esercizi fisici, riacquisti la tua giovinezza.
Attività ricreative all’aperto
Una passeggiata nel parco accanto alla casa è già sufficiente per ritrovare l’equilibrio interiore. Cerca di trovare almeno un paio di minuti al giorno per respirare circondato da piante verdi. I fitoncidi sono sostanze secrete dalle piante che inaliamo. Uccidono agenti patogeni e batteri. Scienziati giapponesi hanno condotto uno studio che ha dimostrato che anche solo inalando l’aria satura di phytoncides, ridurrà il livello di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue. Probabilmente hai notato che dopo queste passeggiate hai un aspetto migliore.
La natura aiuta molto non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Presta attenzione a come cambia il comportamento di un bambino stanco irritato dopo una passeggiata nel parco. È al di là della scienza, ed è un dato di fatto: la natura ci ristora.