Le fasi del ciclo e le condizioni della pelle sono direttamente correlate. Il livello degli ormoni durante il mese nel corpo femminile salta molto. Immediatamente dopo le mestruazioni e prima dell’ovulazione (a metà ciclo), dominano gli estrogeni. Dopo l’ovulazione, i progesteroni “governano” per circa due settimane. Di conseguenza, il nostro umore, il benessere e la reazione cutanea a diverse procedure cambiano. La fondatrice e capo medico della clinica “Il quinto elemento” Julia Titel ha compilato un calendario di bellezza secondo il ciclo femminile.
Durante le mestruazioni (giorni da 1 a 5)
Cosa succede: la pelle diventa vulnerabile, il rinnovamento cellulare e la microcircolazione rallentano.
Cosa fare:
Detergi accuratamente la pelle in modo che non ci siano eruzioni cutanee e arrossamenti. In salone in questo momento è molto utile eseguire procedure di disintossicazione blanda: peeling enzimatico e ultrasonico, drenaggio dolce, microcorrenti Biogenie, sessioni JetPeel (nella versione leggera), maschere drenanti, liftanti, rinfrescanti, idratanti.
Cosa evitare:
Ritardare le procedure altamente traumatiche, poiché i vasi sanguigni sono pieni di sangue e fragili. C’è la possibilità di ottenere ematomi, gonfiore, la guarigione sarà molto più lunga rispetto agli altri giorni del ciclo. L’elenco proibito comprende peeling acidi, scrub aggressivi e iniezioni. Vale anche la pena rimandare i trattamenti per il corpo volti a perdere peso. Semplicemente non daranno l’effetto desiderato.
Seconda fase (giorni da 6 a 12)
Cosa succede: la pelle si rinnova attivamente, diventa più liscia e fresca.
Cosa fare:
Va bene qualsiasi iniezione, laser, Altera, ecc. L’elevata rigenerazione ti consentirà di recuperare bene e rapidamente dopo procedure traumatiche. A casa, per accelerare la guarigione, puoi realizzare maschere idratanti a giorni alterni.
Per la cura del corpo sono adatti programmi che attivano la microcircolazione, finalizzati alla scomposizione delle cellule adipose. Ad esempio, terapia con onde d’urto o impacchi di alghe.
Cosa evitare:
È meglio evitare i peeling profondi, poiché potrebbero causare infiammazioni.
Terza fase (ovulazione, da 13 a 15 giorni)
Cosa succede: la pelle diventa sensibile, spesso ci sono irritazioni, eruzioni cutanee e desquamazione.
Cosa fare:
Detersione e tonificazione delicata.
Cosa evitare:
Ritardare le procedure aggressive. In particolare, astenersi dalla pulizia meccanica e dal peeling.
Quarta fase (da 16 a 25 giorni)
Cosa succede: la pelle diventa più grassa, si verifica ritenzione idrica, la microcircolazione viene disturbata, appare il gonfiore.
Cosa fare:
È consentito eseguire peeling detergenti, leggeri e non aggressivi per coloro che potrebbero avere eruzioni cutanee. La mesoterapia andrà bene, passerà senza dolore e disagio. Utili anche le procedure di drenaggio linfatico: pressoterapia, massaggio sottovuoto.
Cosa evitare:
Le procedure di rinnovo della pelle “dura” dovrebbero essere assolutamente escluse per questo periodo.
Cosa non influisce il loop?
I massaggi possono sempre essere eseguiti, cambierà solo la loro intensità: nella prima metà del ciclo sono adatte tecniche sportive e anticellulite, e nella seconda metà – rilassamento, drenaggio linfatico morbido, tecniche di neurosensibilità.