KOrica è una spezia profumata che è nell’arsenale di quasi tutte le casalinghe. E questa spezia è conosciuta fin dall’antichità. Veniva presentato in dono ai monarchi, utilizzato per aromatizzare l’aria e aggiunto ai piatti preparati per le cene.
Nel medioevo la cannella era una curiosità e il fatto che sia la corteccia essiccata di un albero della famiglia dell’alloro (è lei che si chiama “cannella”) non era nemmeno sospettato in Europa. I mercanti arabi consegnarono la spezia ad Alessandria, dove fu acquistata dai mercanti veneziani, monopolisti nella vendita delle spezie in Occidente. A quei tempi la cannella era molto costosa e solo i rappresentanti della nobiltà e delle teste coronate potevano permettersi una torta di mele con un additivo profumato. Fortunatamente, oggi è disponibile per tutti. E ha così tante proprietà utili che non bastano le dita di una mano per elencarle!
Dossier. La cannella è una pianta sempreverde della specie cannella. Viene coltivato per due anni e poi tagliato alla radice. Nel corso dell’anno successivo, nel sito dei tagli si formano nuovi germogli, dai quali viene rimossa la corteccia. Dopo aver eliminato lo strato di legno, rimangono piccole strisce marroni che, una volta essiccate, si piegano in bellissimi tubi. Vengono schiacciati in uno stato polveroso o immediatamente inviati in vendita. La cannella deve il suo incredibile aroma e il suo gusto speziato e leggermente aspro ai suoi oli essenziali, che sono a base di aldeide dell’acido cinnamico.
La spezia è disponibile per la vendita in due varianti: come cannella di Ceylon e come legno marrone cinese. Il primo si distingue per un gusto deciso, una struttura meno densa e proprietà più pronunciate che forniscono un effetto curativo.
Proprietà utili. In medicina, la cannella è usata come agente antisettico e antimicrobico. Inoltre, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale ed è efficace come prevenzione delle malattie dell’intestino crasso.
Qualche pizzico di cannella al giorno aiuterà a scovare i liquidi in eccesso e i sali biliari dal corpo.
Le spezie hanno un effetto positivo sulla concentrazione e sulla memoria, e aiutano anche a combattere la stanchezza, che è particolarmente preziosa nel periodo autunno-inverno, quando il corpo è indebolito e soffre per la mancanza di sole e vitamine.
Una miscela di cannella e miele rafforza il sistema immunitario, stimolando le proprietà protettive dell’organismo. Il tuo apparato digerente ti ringrazierà per aver aggiunto ogni giorno questa spezia alla tua dieta: migliora il metabolismo, allevia il gonfiore e altri sintomi spiacevoli.
Grazie agli oli essenziali inclusi nella composizione, la cannella aiuta a combattere la depressione autunnale, alleviando tensioni e stress. Anche l’aromaterapia con questa spezia è molto efficace.
Metti alcuni bastoncini di cannella sulla tua scrivania e sarai pieno di energia.
Non è una panacea. Ricorda che in presenza di malattie gravi, la cannella può essere utilizzata solo in terapia complessa e solo dopo aver consultato uno specialista. Non molto tempo fa, sul Web è apparso un numero enorme di articoli sull’efficacia della cannella nel trattamento del diabete. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che la cannella può abbassare i livelli di zucchero nel sangue aiutando a metabolizzare l’insulina. Altri esperimenti hanno dato il risultato opposto. Anche l’American Diabetes Association è interessata a questo argomento. Dopo aver completato la loro ricerca, i suoi rappresentanti hanno sollecitato cautela nel trattare la cannella.
Testo: Natalia Kapitsa