Tutto quello che volevi sapere sull’olio per capelli alla mandorla

Su le preziose proprietà dell’olio di mandorle erano note nell’antichità e il suo potere miracoloso veniva utilizzato in medicina, profumeria e cosmetologia!

Ricco di acidi grassi saturi, proteine, vitamine A, E, C, molti minerali, l’olio di mandorle ha proprietà nutrienti e rigeneranti uniche. Grazie a questo, è riconosciuto come uno dei migliori prodotti per la cura dei capelli: i prodotti con olio di mandorle nella composizione, come per magia, restituiscono lucentezza e forza ai ricci.

E BeautyHack, a sua volta, ti racconta tutto sull’olio di mandorle per rendere i tuoi capelli ancora più lussuosi.

L’olio di mandorle ammorbidisce i capelli

La composizione dell’olio di mandorle è vicina alla struttura dei capelli, quindi ha la capacità di penetrare in profondità nei capelli e riempire le aree danneggiate a livello cellulare. Fai un impacco per capelli con olio di mandorle e noterai che i ricci diventeranno più lisci e morbidi: puoi mantenere l’olio sui capelli solo per 30-40 minuti. Inoltre, l’uso regolare di olio di mandorle renderà i capelli più maneggevoli e faciliterà il processo di styling.

L’olio di mandorle rende i capelli più forti

Il trattamento a base di olio di mandorle ridurrà la rottura dei capelli, ridurrà l’aspetto delle doppie punte e renderà i capelli più resistenti ai danni esterni. Pertanto, l’olio di mandorle è il tuo miglior assistente se sogni i capelli lunghi da molto tempo. Più forti sono i ricci, meno si spezzeranno e cresceranno più velocemente.

Inoltre, gli acidi grassi oleico e linoleico, ricchi di olio di mandorle, aiuteranno a mantenere in buone condizioni i ricci già danneggiati: questi componenti ammorbidiscono e levigano anche le punte più secche. (Per sapere come ripristinare i capelli secchi in altri modi, leggi qui.)

L’olio di mandorle aiuta a far crescere lunghe trecce

Più spesso usi l’olio di mandorle nella cura dei capelli, più forte sarà. Vale anche la pena ricordare che l’olio di mandorle è una fonte di vitamina E, un antiossidante naturale che protegge efficacemente i ricci e riduce l’impatto di fattori ambientali negativi su di essi. Di conseguenza, i capelli meno traumatizzati crescono più velocemente.

L’olio di mandorle guarisce il cuoio capelluto

Le proprietà emollienti dell’olio di mandorle lo rendono ideale per la cura del cuoio capelluto. Se sei preoccupato per la forfora o la pelle secca, l’olio di mandorle sarà la tua salvezza. La sua applicazione regolare, ad esempio, come maschera, aiuterà anche nel trattamento di una malattia così grave come la seborrea.

L’olio di mandorle è spesso usato nell’Ayurveda e nella medicina cinese: i guaritori consigliano di strofinarne una piccola quantità sul cuoio capelluto per migliorare la circolazione sanguigna e attivare i follicoli piliferi, oltre a proteggerli dai danni.

Modi per usare l’olio di mandorle

L’olio di mandorle può essere applicato direttamente sui capelli o sul cuoio capelluto. Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo e mantieni l’olio per circa un’ora, quindi lava i capelli come al solito: questa volta sarà sufficiente per rendere i tuoi capelli più forti e gestibili. E per rimuovere le doppie punte, strofina un paio di gocce di olio di mandorle sui palmi delle mani e passale delicatamente tra i ricci alla fine dello styling.

Puoi anche usare l’olio di mandorle come parte di una maschera nutriente per capelli. Prova, ad esempio, questa ricetta: mescola un cucchiaio di olio di mandorle con due cucchiai di olio di cocco e aggiungi loro mezzo avocado – sbatti tutto fino a ottenere una purea. Applicare la miscela sui capelli puliti e asciutti e tenere premuto per circa 40 minuti, quindi lavare i capelli. (Per informazioni su come prenderti cura dei tuoi capelli a casa, leggi qui.)

Un altro paio di parole importanti sull’olio di mandorle

L’olio di mandorle fa bene sia alla pelle che ai capelli. Ma non dimenticare che, come qualsiasi componente naturale, può provocare una reazione allergica. Se sei allergico alle noci, dovresti fare attenzione quando usi l’olio di mandorle o consultare prima uno specialista.

Ricorda inoltre che l’olio di mandorle non deve essere applicato prima dello styling a caldo: l’olio ha la capacità di diventare molto caldo e può causare ustioni.

Testo: Anna Sherstneva
Tutto quello che volevi sapere sull’olio per capelli alla mandorlaultima modifica: 2023-01-25T06:43:49+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.