Nellacray ginecologa-endocrinologa Tamilla Mammadova spiega come utilizzare correttamente i prodotti per l’igiene (compresa una coppetta mestruale) e racconta come può portare la sindrome premestruale alla depressione.
1) Il forte dolore durante le mestruazioni è un motivo per consultare un medico
Spesso si verifica un forte dolore nelle ragazze nullipare. Dopo il parto, le mestruazioni di solito diventano meno dolorose, ciò è dovuto a un cambiamento nell’anatomia degli organi genitali interni (la posizione del corpo rispetto alla cervice cambia o, ad esempio, durante la gravidanza, la flessione dell’utero cambia forma e taglia). Un’altra causa comune di dolore è l’endometriosi, quando le cellule dello strato interno della parete uterina crescono al di là di essa.
Se le tue mestruazioni sono dolorose, riducono la tua efficienza e peggiorano la qualità della tua vita, consulta un medico: determinerà le tattiche del trattamento.
Si ritiene che la predisposizione al dolore sia trasmessa geneticamente. Ma questo è un fatto non provato.
2) Gli antidolorifici possono essere assunti in qualsiasi momento dopo l’inizio delle mestruazioni – l’effetto sarà comunque
Molte ragazze credono che sia necessario bere un farmaco anestetico prima dell’inizio delle mestruazioni, altrimenti non ci sarà alcun effetto da parte loro. Non proprio. I farmaci antinfiammatori non steroidei sono comunemente usati per alleviare il dolore durante le mestruazioni. Se prendi una pillola qualche tempo dopo l’inizio del ciclo, otterrai un effetto analgesico completo.
3) I tamponi dovrebbero essere cambiati ogni 4-6 ore
Se usi correttamente un assorbente interno (scegli la taglia giusta e lo cambi regolarmente), non c’è pericolo per la salute delle donne. Devi cambiarli ogni 4-6 ore, ma, ovviamente, tutto dipende dalla quantità di flusso mestruale (e più spesso). Esistono anche tamponi notturni, ma in realtà non sono diversi da quelli ordinari e forniscono una protezione più affidabile durante la notte. Non ci sono controindicazioni al loro utilizzo.
4) Quando scegli gli assorbenti, concentrati non sul prezzo, ma sulla composizione
Gli assorbenti non hanno molti vantaggi rispetto agli assorbenti interni. Si tratta di comfort. Alcune donne categoricamente non possono usare i tamponi: sono scomode o addirittura hanno dolore. Gli assorbenti sono usati anche da ragazze non sessuali.
Devi cambiarli ogni 4-6 ore, a seconda dell’abbondanza di secrezioni. Gli svantaggi di questi prodotti per l’igiene sono l ‘”effetto serra” dovuto alla stretta aderenza al perineo e alla mancanza di circolazione dell’aria, irritazione e persino reazioni allergiche. Devi concentrarti non sul prezzo, ma prima di tutto sulla composizione: materiali naturali (cotone), un minimo di fragranze e sapori.
A proposito, ora i dermatologi sconsigliano l’uso di salvaslip, in quanto possono causare reazioni allergiche e dermatiti sulla pelle dei genitali esterni.
5) Coppetta mestruale – un’alternativa ad assorbenti e tamponi
Una coppetta mestruale è un contenitore in silicone per uso medico che viene inserito nella vagina e raccoglie le secrezioni durante le mestruazioni. Molti non conoscono l’esistenza di questo prodotto per l’igiene personale, anche se i primi tentativi di svilupparlo e utilizzarlo risalgono al XIX secolo (ovviamente, questi dispositivi sono molte volte diversi da quelli moderni).
La coppetta mestruale ha una serie di vantaggi rispetto ad assorbenti interni e assorbenti: economicità (una coppetta, con la cura adeguata, può durare fino a 10 anni!), tempo trascorso nella vagina – fino a 12 ore (a differenza di tamponi e assorbenti, che devono essere cambiati più spesso) e rispetto dell’ambiente.
6) L’importante è scegliere la misura giusta della coppetta mestruale
I siti Web dei produttori hanno istruzioni dettagliate su come determinare la lunghezza della vagina e scegliere tu stesso la dimensione della coppa. Il fatto è che ogni produttore ha la propria gamma di dimensioni, qui non esiste uno schema universale. Inoltre, le ciotole sono molto morbide e resistenti. I primi sono meno tangibili all’interno, ma più difficili da estrarre. Tieni presente che la prima volta potresti non essere in grado di inserire e rimuovere la ciotola, ma ti ci abituerai. Ti consiglio di provare a usare la coppetta prima dell’inizio delle mestruazioni: in questo modo determinerai da sola la posizione più comoda per inserirla.
È importante conservare correttamente questo prodotto per l’igiene (in un sacchetto di stoffa) ed elaborarlo tempestivamente prima dell’uso e dopo la fine delle mestruazioni.
Dopo aver tolto il tappo, va sciacquato sotto l’acqua fredda, e poi reinserito, ovviamente. Ogni mese, il paradenti deve essere sterilizzato in acqua calda per 3-5 minuti oppure devono essere utilizzate apposite pastiglie per la sterilizzazione.
Se scegli la giusta dimensione della ciotola, puoi usarla di notte e dormire sonni tranquilli.
7) Le coppette mestruali hanno controindicazioni
Le coppette mestruali non devono essere utilizzate da donne con prolasso delle pareti vaginali e degli organi pelvici (la coppetta non rimarrà nella vagina), né dalle vergini. Alcuni produttori confutano il secondo punto, ma non consiglio di fare affidamento su queste affermazioni: puoi danneggiare l’imene.
8) Presta attenzione al colore delle secrezioni qualche giorno prima e dopo le mestruazioni
Durante le mestruazioni, lo scarico può avere un colore: rosso. Ma una tonalità diversa a seconda dell’intensità del sanguinamento è normale. È necessario prestare attenzione alle dimissioni alcuni giorni prima e dopo le mestruazioni: le perdite di macchie scure in questi giorni possono essere uno dei segni dell’endometriosi.
9) È indesiderabile fare sesso durante le mestruazioni
Puoi fare sesso, ma non vuoi. Questo può portare a più sanguinamento e aumentare il rischio di infezioni. È possibile rimanere incinta durante le mestruazioni, tali casi sono descritti, ma piuttosto rari e possono essere associati a un ciclo mestruale irregolare.
10) Lo scarico abbondante durante l’ovulazione è la norma
Durante l’ovulazione, la quantità di muco nella cervice aumenta, per questo si apre ed è pronta a far entrare lo sperma nella cavità uterina. Pertanto, la presenza di uno scarico più abbondante durante questo periodo è la norma. Un cambiamento nel colore, nell’odore, nella natura delle secrezioni (erano normali, ma diventavano molto liquide o cagliate), la comparsa di prurito, bruciore, disagio nella vagina e nella vulva è un motivo per consultare un medico.
11) Cisti, sbalzi di peso corporeo, voli, malattie della tiroide sono alcuni dei motivi per cui le mestruazioni possono interrompersi
Il ciclo mestruale è un meccanismo molto fragile, ci sono molte ragioni che possono portare al suo malfunzionamento.
Si tratta di cisti ovariche funzionali, stress, lunghi voli, variazioni del peso corporeo (inoltre, sia un forte aumento di peso che una perdita di peso dovuta a diete estenuanti).
Disturbi ormonali (sindrome dell’ovaio policistico, alti livelli di prolattina, malattie della tiroide e delle ghiandole surrenali), patologie uterine (frequenti curettage, infezioni), tumori cerebrali portano alla cessazione delle mestruazioni.
12) Le mestruazioni dopo il parto iniziano un paio di mesi dopo la fine dell’allattamento
In media, il ciclo si ripristina entro pochi mesi dalla fine della lattazione. Ma tutto è individuale. Dipende dalla durata dell’allattamento e dalle caratteristiche fisiologiche della donna.
13) Normalmente le mestruazioni non dovrebbero durare più di 7-8 giorni, mentre la quantità di sangue persa durante questo periodo non dovrebbe superare gli 80 ml
Poiché misurare la quantità di sangue perso è problematico (a proposito, questo può essere fatto usando coppette mestruali), ci sono questionari speciali che ti permettono di determinare la quantità di sangue perso. Sono pubblicati su riviste specializzate per ginecologi, non ci sono collegamenti diretti ad essi in rete. All’appuntamento, puoi chiedere al ginecologo di condurre un sondaggio. Di norma, vengono poste le seguenti domande: ti svegli di notte per cambiare i prodotti per l’igiene, ci sono dei coaguli, quanto dura un prodotto per l’igiene, il tuo stile di vita cambia durante le mestruazioni, ecc.
Questo è molto importante, perché mestruazioni troppo abbondanti possono non solo portare ad anemia cronica, ridurre significativamente la qualità della vita di una donna, ma anche essere un segno di gravi malattie femminili (fibromi uterini, endometriosi, iperplasia endometriale).
14) Non è consigliabile fare un bagno caldo durante le mestruazioni
Non è consigliabile fare un bagno caldo, solo una doccia. L’acqua calda può dilatare i vasi sanguigni e portare a un aumento del sanguinamento (e questo non è del tutto igienico).
A proposito, si ritiene che durante le mestruazioni l’alcol contribuisca anche all’espansione dei vasi sanguigni e all’aumento del sanguinamento, ma questo non è dimostrato. Puoi assumere alcolici in piccole quantità.
15) La comparsa di eruzioni cutanee sulla pelle prima e durante le mestruazioni non è una patologia
Nei giorni critici e nella sindrome premestruale, si verificano fluttuazioni nei livelli di ormoni estrogeni e progesterone. C’è molto progesterone, pochi estrogeni, quindi tutti i sintomi: dolori al petto, aumento dell’appetito.
La ritenzione di liquidi durante questo periodo può portare ad un aumento di peso. Norma: non più di 2-3 kg. Durante le mestruazioni, mangia in modo frazionato, in piccole porzioni.
A causa della ristrutturazione del background ormonale e dell’azione eccessiva degli androgeni, sulla pelle possono comparire eruzioni cutanee. Non si tratta di una patologia, ma possono essere prevenute prescrivendo contraccettivi orali combinati.
16) La sindrome premestruale può portare alla depressione
La sindrome premestruale è un insieme complesso di sintomi che si verificano a causa di livelli fluttuanti di ormoni sessuali. Cioè, questo stato è tutt’altro che un mito! La sindrome premestruale può presentarsi con una varietà di sintomi, tra cui gonfiore, tensione mammaria e irritabilità e persino depressione grave.
La sindrome premestruale grave che porta a disagio e depressione è anche chiamata disturbo disforico premestruale. La sua condizione obbligatoria sono le manifestazioni cicliche dei sintomi: 5-10 giorni prima delle mestruazioni e terminano con il momento della loro comparsa.
Un’altra proprietà degna di nota: la sindrome premestruale è caratteristica solo per i cicli ovulatori e, se per qualche motivo non c’è ovulazione, allora la sindrome premestruale non è espressa.
17) La durata media del ciclo è di 21-38 giorni
La durata normale del ciclo mestruale in una donna sana è di 21-38 giorni. Ma ci sono pazienti con un ciclo regolare ma lungo, ad esempio 40-42 giorni. E’ una patologia? È generalmente accettato che se il ciclo è lungo, ma allo stesso tempo ovulatorio, questa è una variante della norma per un particolare paziente.
Se una donna ha un ciclo costantemente irregolare, le mestruazioni arrivano più volte al mese: questa non è la norma e devi consultare un medico.
18) Fluttuazioni ammissibili del ciclo mestruale – /- 2 giorni
Succede che le mestruazioni di una ragazza arrivino come un orologio, ma questa volta c’è stato un fallimento. Ma gli autori stranieri affermano che un ritardo fino a 20 giorni nei pazienti con un ciclo regolare è una variante della norma. Ci possono essere molte ragioni per questo, le più comuni sono lo stress, il cambiamento delle condizioni meteorologiche, lo sforzo fisico intenso.
Ma potrebbero esserci altri motivi: cisti ovariche, disturbi ormonali, farmaci. Il mio consiglio: se le mestruazioni non sono arrivate in tempo, attendi 7 giorni e contatta il tuo ginecologo. Se, sullo sfondo del ritardo, hai altri disturbi – perdite vaginali, dolore addominale – devi contattare un ginecologo il prima possibile.
19) Non escludere lo sport nei giorni critici
Tutto dipende dal benessere della donna e dall’intensità del sanguinamento mestruale.
È meglio escludere un carico di forza pesante sulla zona lombare in palestra, il sollevamento pesi può aumentare il sanguinamento, ma lo stretching o lo yoga secondo un programma speciale, al contrario, allevia lo stress.
20) Il ciclo delle donne non è “sincronizzato”
Si ritiene che le ragazze che trascorrono molto tempo insieme abbiano un ciclo sincronizzato. È un mito o una coincidenza! Non ci sono prove scientifiche per questo.