Come truccarsi a casa – istruzioni dei truccatori

Pertruccatori itineranti – su come preparare la pelle per il trucco a casa, scegliere il fondotinta, applicare le ombre e enfatizzare la forma del labbra!

Detergere e tonificare la pelle

Tima Leo, truccatrice, @timaleo:

Il trucco di qualità non si ottiene senza un’adeguata pulizia della pelle. I prodotti per la cura dovrebbero essere selezionati da un’estetista.

Dopo il lavaggio, assicurati di pulire il viso con un tonico per ripristinare l’equilibrio del pH della pelle. La mia scelta è il tonico del brand coreano Secret Key, contiene il 15% di acido ialuronico e acidi della frutta. Il tonico rinfresca la pelle, “guarisce” la carnagione.

Idrata la pelle

Alena Lapina, truccatrice, fondatrice di Art’Up Studio, @lapinamakeup :

È importante idratare adeguatamente la pelle. In inverno l’aria è più secca e nelle stanze funzionano condizionatori e termosifoni, quindi non puoi andare da nessuna parte senza un’inumidimento completo! Ma non puoi applicare una crema idratante subito prima di uscire. A causa della grande quantità di acqua nella composizione, il prodotto avrà l’effetto opposto. Usalo almeno 40 minuti prima di pianificare di uscire di casa.

Ad esempio, in inverno applico una crema idratante solo la sera e una nutriente al mattino. In estate è vero il contrario. In questo momento i miei preferiti sono Crème Riche Hydratante di Embryolisse e Face Finishing Moisturizer di Perricone MD. Il primo è molto utile se hai la pelle secca e disidratata, mentre il secondo aggiunge una sana luminosità.

Base per il trucco

Tima Leone:

Adoro il primer in olio Perfect Skin a base di 10 erbe del marchio russo Promakeup Laboratory, è stato creato da truccatori professionisti. Questo è quello che mi sorprende ogni volta. Gli oli semi-essiccanti nella composizione sono parzialmente assorbiti (e si prendono cura della pelle), in parte funzionano come base per il fondotinta.

C’è una palla all’interno della bolla che può essere agitata: appariranno particelle brillanti.

Trucco occhi

Yuri Stolyarov, truccatore di celebrità, truccatore ufficiale per Maybelline New-York in Russia, @stolyarovyuriy:

Applica il fondotinta e il correttore dopo aver applicato il trucco per occhi e sopracciglia. Prima occhi, sopracciglia, ciglia e solo successivamente correttore e tono. In primo luogo, è facile rimuovere i cosmetici decorativi sbriciolati nel processo dalla pelle pulita e, in secondo luogo, in questo modo puoi vedere meglio quanto tono è realmente necessario.

Un altro trucco geniale consiste nell’applicare cerotti in gel sotto gli occhi mentre si applica l’ombretto e si colorano le ciglia. Ciò è particolarmente vero per le ombre scure e asciutte: le loro particelle possono sgretolarsi, ma poi rimuovi i cerotti, asciuga il viso con un tovagliolo e il gioco è fatto! Inoltre, i cerotti prepareranno la pelle per il trucco e avrai bisogno di molto meno correttore.

Nati Lambant, truccatrice, parrucchiera, @natilambant:

Usa gli ombretti in crema come base. E in cima, applica trame asciutte. Idealmente, se entrambi i prodotti hanno lo stesso tono (o hanno un sottotono simile). Questo trucco intensificherà il colore e farà durare più a lungo il trucco degli occhi. In entrambi i casi non è necessario utilizzare fondi del segmento premium. H&M ha un’ottima alternativa economica agli ombretti in crema “di base”.

Ernest Muntaniol, makeup artist leader di Chanel in Russia, Ucraina e Kazakistan, @ernest_muntaniol:

Gli occhi verdi sono accentuati da sfumature marroni, marrone-bordeaux, viola, bronzo scuro, mattone.

Per gli occhi azzurri, hai bisogno di colori che non distorcano il colore dell’iride e contribuiscano a renderlo più luminoso. Le sfumature di marrone freddo, grigio scuro, acciaio, nero, marrone-bordeaux, marrone-viola, vino scuro andranno bene.

Per gli occhi grigi, cerca di non usare ombretti che ripetono completamente la combinazione di colori dell’iride. Raccomando argento-acciaio: è la lucentezza metallica che dona agli occhi grigi l’effetto di luminosità. Sono adatte anche le ombre blu scuro, blu-argento, nero, lilla-lilla.

Per gli occhi marroni, la tavolozza più ampia è marrone scuro, viola, bordeaux, verde scuro, verde smeraldo e tutte le sfumature del blu. Solo alcuni colori chiari (ad esempio lilla) potrebbero non essere adatti.

Per gli occhi azzurri, consiglio le sfumature grigio-bluastro, grigio, lilla freddo, marrone, marrone-bordeaux, nero, prugna, blu scuro.

Olga Tomina, truccatrice indipendente, @tominamakeup:

Quando il trucco è concentrato nella parte superiore dell’occhio, sale letteralmente sulla fronte – questo rompe la simmetria del viso. Assicurati di dipingere sopra le ombre della palpebra inferiore. È importante che tutto sia armonioso e che gli occhi rimangano al loro posto.

Un errore comune che fanno le ragazze è oscurare l’angolo esterno dell’occhio. Il risultato sono occhi da “volpe” stretti. Ma gli angoli interni illuminati rendono l’aspetto fresco, radioso.

Per sapere come creare correttamente le frecce, leggi qui.

Inchiostro

Alena Lapina:

In inverno, alle nostre latitudini, il mascara spesso fallisce: scorre e si imprime sotto gli occhi. Certo, puoi usare un prodotto waterproof, ma non mi piace molto nel mio trucco quotidiano. Ti consiglio di prestare attenzione al cosiddetto mascara termico Sensai 38C. Viene lavato via solo con acqua, la cui temperatura è superiore a 38°C. L’olio idrofilo e l’acqua micellare non ti aiuteranno.

Il mio preferito è il mascara LancOme Hypnose Volume-a-porter. Non macchia e non lascia segni. E quando lo lavi, rotola via dalle tue ciglia in grumi.

Olga Romanova, truccatrice, creatrice del marchio Romanovamakeup, @romanovamakeup:

Le ciglia possono e devono essere dipinte in 2-3 strati, ma tra gli “approcci” è necessario fare un intervallo – non più di 10 secondi. Il mascara dovrebbe asciugarsi solo un po’, ma se si asciuga completamente e inizi a stratificare il prodotto, otterrai l’effetto di ciglia disordinate e incollate.

Se ho bisogno di volume e allungamento, uso sempre le ciglia finte. Possono essere divisi in 3 tipi: allungati all’angolo esterno dell’occhio (per creare un effetto occhi di gatto), allungati al centro (si ottiene il cosiddetto “occhio di bambola”) e grappoli. Questi ultimi sono i più difficili da usare, ma ho notato che da qualche parte circa l’80% delle ragazze affronta sia i ciuffi che le ciglia finte senza alcun aiuto esterno a casa.

Sopracciglia

Alexandra Kirienko, truccatrice indipendente, @aleksandrakirienko :

Ora la tendenza è per sopracciglia trascurate, voluminose e morbide. Se le tue sopracciglia non sono folte, passa prima attraverso il gel colorante – per dare volume e colore alle sopracciglia. Quindi prendi una matita o delle ombre: ti aiuteranno a colmare le lacune. Le sopracciglia possono essere più o meno definite, ma lasciano comunque un po’ di foschia e un piccolo spazio tra i peli.

Il colore più scuro dovrebbe trovarsi nella parte superiore dell’arcata e raggiungere la punta. Rendi l’inizio senza peso. Per le ragazze che hanno i peli all’inizio del sopracciglio, consiglio di non colorarli affatto: fai un passo indietro di un centimetro e spostati dall’elevazione alla punta.

Per quanto riguarda i prodotti per le sopracciglia, mi piace il rossetto Anastasia Beverly Hills DipBrow: molto duraturo e disponibile in un gran numero di tonalità: troverai sicuramente quello che fa per te.

Correttore

Nati Lambant:

Non applicare uno spesso strato di correttore sotto gli occhi, altrimenti si formerà delle rughe. Il rivestimento dovrebbe essere molto sottile e delicato. Per fare questo, uso le dita o un pennello soffice: scegli lo strumento che ti è comodo personalmente e ti consente di sfumare il prodotto nel modo più discreto possibile, nascondendo i lividi.

Se ritieni che uno strato non sia sufficiente, attendi che si fissi e applica un secondo strato sopra, lavorando il correttore con le dita o un pennello. È chiaro che non tutti i prodotti possono essere facilmente stratificati, quindi utilizzo il correttore High Precision Retouch di Giorgio Armani. È molto leggero, presentato in quattro tonalità e, se applicato in sequenza, è completamente invisibile sulla pelle.

Fondazione

Nika Kislyak, truccatrice, @nikakislyak:

Quando scegli un tono, provalo sul dorso della mano, fai attenzione: non deve essere troppo denso e assolutamente opaco. Non hai bisogno di intonaco. Scegli trame leggere e trasparenti con particelle riflettenti.

Il fondotinta uniforma l’incarnato, attutisce le imperfezioni e i rossori della pelle, ma non è progettato per coprire tutte le imperfezioni. Per questo, è previsto un prodotto più denso e pigmentato: un correttore. Individuerà eventuali punti problematici.

È meglio applicare il tono con un pennello o una spugna. Duofiber (un pennello a due pile – naturale e sintetico, il più delle volte bianco e nero, di diverse lunghezze) è adatto a chi ha i capelli vellus o pori dilatati sul viso. Il pennello crea un rivestimento leggero e senza peso, stende bene il tono.

Per la pelle problematica con eruzioni cutanee, è più adatta una spugna. Possono allungare il tono in modo traslucido e, nelle aree che richiedono ulteriore attenzione, applicare con movimenti di guida.

Sono una fan dei fondotinta Armani, in particolare Luminous Silk. Questo è un velo che, anche se applicato densamente con una spugnetta, appare leggero e naturale sulla pelle. A proposito, anche se prendi il tono più opaco e denso del marchio Armani, non sembrerà comunque una maschera sul tuo viso. Si tratta di pigmenti di qualità e delle giuste particelle riflettenti. I prodotti Armani sono amati dai truccatori di tutto il mondo, ed è assolutamente giustificato. Leggi qui per altri migliori fondotinta del 2018.

Se stai usando dei cuscini

Victoria Moiseeva, truccatrice indipendente, @koffka_the_cat:

Il primo contatto tra il cuscino e il pad dà la maggior quantità di prodotto – dovrebbe essere distribuito nella zona T, dove è necessario nella quantità maggiore. Quindi è necessario applicare all’area sotto gli occhi e intorno al naso, e solo successivamente alla mascella. Molte ragazze iniziano con quest’ultimo e finiscono con un mento troppo tonico e una mancanza di prodotto sulla parte superiore del viso. Idealmente, per il trucco naturale, è importante la seguente formula: più prodotto per la zona T e meno per la periferia.

Fross

Nati Lambant:

Mi piace molto quando il fard si abbina al rossetto. Allo stesso tempo, non è necessario avere una dozzina di fard nella borsa cosmetica di casa. Basta applicare il rossetto sulla mano, scaldarlo con le dita e con movimenti leggeri trasferire il pigmento sulle mele delle guance, sfumandolo bene. Per una maggiore durata, tale “fard” può essere fissato con polvere traslucida. Ad esempio, Ultra HD di Make Up For Ever.

Evidenziatore

Nika Kislyak:

Uso illuminanti in crema: solo loro possono fondersi con la pelle, creando l’effetto più naturale. Ne ho tre preferiti che uso sul set, nei backstage delle sfilate e nella vita di tutti i giorni. Per la vita di tutti i giorni, ti consiglio di applicare l’illuminante su 5 zone: l’angolo interno dell’occhio, la parte superiore dello zigomo, l’area sotto il sopracciglio, il centro della palpebra superiore e il contorno del labbro superiore. Sembra decisamente bello e adatto a tutti: gli occhi sembrano illuminarsi, sul viso appaiono dei bei riflessi, la pelle sembra fresca. Ci sono tre dei miei evidenziatori preferiti nella foto.

Labbra

Irina Mitroshkina, truccatrice indipendente, comproprietaria della rete di saloni Prive7, @irina_mitroshkina:

Molto spesso le ragazze dimenticano di asciugarsi le labbra con un tovagliolo dopo aver applicato il rossetto. Anche se non hai nulla a portata di mano, puoi passare il dito sulle labbra dopo il primo strato. In caso contrario, il rossetto non si attaccherà e rimarrà impresso sui denti.

Tra i più tenaci, posso citare LimeCrime e Vice Lipsticks di Urban Decay. Quando scegli le tonalità, tieni presente: i rossetti lilla con un sottotono rosa enfatizzano il giallo dei denti. Per sbiancare visivamente i tuoi denti, opta per rossi e colori scuri.

Alexandra Kiriyenko:

Le ragazze che allargano le labbra stanno cercando di enfatizzare il contorno. Tutto dovrebbe essere con moderazione. Se hai avuto dei filler, il tuo migliore amico è il rossetto in tonalità neutre senza contorni extra. Puoi enfatizzare il segno di spunta sopra il labbro superiore con un evidenziatore.

Se hai labbra naturali, ma vuoi ingrandirle visivamente, prova il contouring. Raccomando tonalità naturali come The Flesh Tine Lip Liner di Kevin Aucoin in Medium. Facile da applicare e sfumare. Non secca le labbra – contiene olio di jojoba. L’importante è ombreggiare il contorno, i bordi non dovrebbero essere chiari.

Come truccarsi a casa – istruzioni dei truccatoriultima modifica: 2023-01-28T23:19:06+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.