Dizionario sano, 10 termini che devi conoscere

ESe l’ondata di uno stile di vita sano ti ha travolto, ti consigliamo di familiarizzare con l’elenco di termini utili che ti sicuramente torna utile.

Disintossicazione

Recentemente, la parola “detox” soppiantato il concetto di “dieta”. Tutte le star che si rispettino, da Gwyneth Paltrow a Madonna, non perdono occasione per parlare dei loro programmi detox.

La disintossicazione è una procedura per la pulizia del corpo dalle tossine, che può essere eseguita in diversi modi. Il più semplice è mangiare cibi disintossicanti. I processi di purificazione del corpo iniziano con verdure a foglia verde, agrumi, carciofi, crauti (un ottimo prebiotico), kefir o yogurt greco. Se questo cibo è lontano dalla tua dieta quotidiana, allora ha senso organizzare una vera e propria “pulizia”. corpo con succhi detox. Alcuni marchi sono specializzati nella creazione di programmi nutrizionali di più giorni composti solo da succhi che hanno subito un calore minimo.

Un’altra destinazione popolare sono i ritiri di disintossicazione (ad esempio, in India, Bali o Sud America), durante i quali non solo mangi bene, ma mediti anche regolarmente, fai massaggi, purifichi il corpo e la mente.

Glutine

La frase “senza glutine” così popolare come l’espressione “non contiene conservanti”. Gli aderenti a uno stile di vita sano sono comunque riusciti ad attirare l’attenzione di molte persone sul contenuto di proteine vegetali (glutine) nei cereali. Il fatto è che alcuni organismi sono molto sensibili al glutine. Entrando nell’intestino, il glutine leviga i villi su di esso e complica così il processo di digestione di vitamine e minerali. L’intolleranza al glutine può portare allo sviluppo della celiachia, i cui sintomi sono anemia, malnutrizione e diarrea.

Olio di cocco

L’olio di cocco è giustamente considerato un superfood che può essere utilizzato per la cura della persona e anche per preparare pasti sani. Porta con te una bottiglia di olio essenziale in vacanza. Aiuta molto se ti scotti. E si consiglia anche di applicare questo olio naturale sulla pelle delle ragazze in posizione per evitare la comparsa di smagliature. L’olio di cocco può essere utilizzato per fare una maschera per capelli e uno scrub per il corpo, nonché aggiungerlo a caramelle crude sane.

Spirulina

La spirulina ama molto gli aderenti a una dieta sana. Questa alga contiene una grande quantità di proteine, clorofilla, che purifica il corpo, vitamine B1 e B8 e acido folico. Uno è anche buono perché può servire come integratore alimentare biologicamente attivo, o può essere una parte a tutti gli effetti della dieta: è molto comodo aggiungere la polvere di spirulina ai frullati, e tritare i piatti di alghe croccanti e cospargerli di insalata.

Biologico

L’etichetta “biologico” si trova non solo sul cibo, ma anche sui vestiti. Ad esempio, le persone esperte preferiranno il cotone biologico al cotone normale. Se consideriamo il biologico nell’ambito di una sana alimentazione, parliamo di prodotti coltivati ​​senza l’uso di pesticidi, nitrati e antibiotici e il cui processo produttivo non ha danneggiato l’ambiente. In tutti i casi, una speciale etichetta verde sulla confezione indica le proprietà organiche del prodotto, ma puoi sempre utilizzare risorse specializzate per verificare lo stato di un determinato prodotto.

Erba di grano

Quest’anno, gli shot di whitgrass sono entrati a far parte del menu dei caffè più progressisti per uno stile di vita salutare. Questo perché i giovani germogli di grano contengono una grande quantità di vitamine A, C e B, ferro, calcio e aminoacidi. L’erba di grano è disponibile fresca o in polvere da aggiungere ai frullati.

Parabeni

I parabeni sono esteri acidi che si trovano spesso nei cosmetici. Svolgono la funzione di conservanti: proteggono shampoo, creme e cosmetici decorativi dalla comparsa di batteri e muffe in essi contenuti. Ma il rifiuto dei parabeni nei prodotti biologici è associato alla ricerca condotta da scienziati europei. Si ritiene che i parabeni si accumulino nel corpo e causino problemi al sistema endocrino.

Nastro

Il taping è arrivato nella vita di tutti i giorni dagli sport professionistici. Gli atleti di tutto il mondo usano speciali cerotti adesivi per eliminare le sindromi dolorose e riprendersi dagli infortuni. Per coloro che amano il fitness, si svolgono anche i modi più semplici di kinesio taping. I nastri dovrebbero essere applicati al punto del dolore durante uno sforzo eccessivo, per alleviare lo spasmo della zona del colletto, dopo l’allenamento, se si avverte dolore alle articolazioni.

Cale

Nonostante il fatto che alle nostre latitudini questo ortaggio sia considerato una prelibatezza, è uno dei tipi di cavolo da foraggio ordinario. Inoltre, sottovalutato, perché il cavolo contiene calcio, magnesio, un intero complesso di vitamine, clorofilla, antiossidanti e, ovviamente, fibre. Sentiti libero di aggiungere cavoli a insalate, succhi e zuppe. Il corpo te ne sarà grato!

Burro di Karitè

Il burro di karitè o burro di karité è uno degli ingredienti più popolari nella cosmesi moderna. Questo componente ha davvero molte proprietà utili. Nutre e idrata la pelle, rallenta il processo di invecchiamento e stimola la rigenerazione cellulare. La caratteristica principale del karité è che funziona per tutto il giorno se applichi il prodotto sulla pelle al mattino.

Dizionario sano, 10 termini che devi conoscereultima modifica: 2023-01-28T01:32:02+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.