Su si può parlare a lungo dei benefici degli oli per capelli: idratano perfettamente, proteggono dagli influssi ambientali aggressivi, prevengono delaminazione delle estremità e rendere i fili morbidi, come la seta cinese. Ma questo è soggetto a un uso corretto. Quali errori stai commettendo? Il parrucchiere-stilista Evgeny Shatokhin su come utilizzare correttamente gli oli.
Errore n. 1: lasciare l’olio sul cuoio capelluto per un periodo di tempo troppo breve
Se pensi che la bardana o, ad esempio, l’olio di ricino funzionino sicuramente in un’ora, ti sbagli. Il tempo di esposizione ottimale va dalle 6 alle 12 ore. Questo è il tempo impiegato dalle molecole “utili” per attraversare la barriera epidermica. L’eccezione sono gli oli omogeneizzati. Le loro molecole sono molto più piccole del solito e penetrano rapidamente nei follicoli.
Errore n. 2: utilizzare oli invece della protezione termica
Nella linea di alcuni marchi ci sono infatti oli che proteggono dalle alte temperature. Ma se questa informazione non è sull’etichetta, applica il prodotto dopo aver asciugato i capelli. Oli che non creano un film protettivo, ma penetrano in profondità nei capelli, si riscaldano rapidamente e si raffreddano a lungo, distruggendone il nucleo.
Errore n. 3: usa gli oli sui capelli sottili ogni giorno
I proprietari di capelli troppo sottili non dovrebbero usare l’olio tutti i giorni. Ha la tendenza ad accumularsi. Nel tempo, le ciocche di questo diventano pesanti: i follicoli non resistono e i capelli iniziano a cadere.
Errore n. 4: non usare oli protettivi in spiaggia
Anche i capelli hanno bisogno di essere protetti! Soprattutto da acqua salata e clorata. Prima di andare in piscina o andare in spiaggia, non dimenticare di applicare l’olio di argan sulle punte: ti aiuterà a mantenere i capelli asciutti. Solo i capelli dovrebbero essere raccolti in una crocchia in modo che il sole non li riscaldi – vedi punto due.
Errore n. 5: applica oli dappertutto
Non tutti gli oli sono progettati per l’uso a figura intera. Devi leggere le istruzioni e seguirle rigorosamente. Gli oli cosmetici hanno sempre ingredienti aggiuntivi. E non tutti sono destinati al cuoio capelluto: possono provocare secchezza, irritazione e persino reazioni allergiche.
Errore n. 6: usare troppo olio
Più non è meglio. In primo luogo, i capelli dopo sembrano disordinati e, in secondo luogo, sono più pesanti (vedi punto n. 3). Se hai esagerato un po’, ci sono due modi per risolvere la situazione: lava i capelli o asciugali con un asciugacapelli.
Errore n. 7: aggiungere olio al balsamo
In balsami, balsami e maschere, una composizione equilibrata: gli ingredienti si completano a vicenda, potenziando l’effetto. L’olio può anche agire da antagonista, inibendo l’azione dei principi attivi.
Errore n. 8: non considerare il tuo tipo di capelli
Gli oli funzionano diversamente! Alcuni ammorbidiscono, altri – proteggono, altri – prevengono la perdita e stimolano i processi metabolici. Consulta un tricologo o leggi diverse fonti di informazioni prima di applicare l’olio sulla testa.