Gli scienziati britannici hanno proposto di curare i disturbi mentali con tramonti e albe (e questo ha senso)

Finalmente, utile ricerca degli scienziati britannici! Se ultimamente tutto si è accumulato su di te e né la meditazione, né lo yoga, né le conversazioni con gli amici ti aiutano a rilassarti, prova … Alba o tramonto! Non è nemmeno necessario guardare l’alba al mattino sul balcone o uscire dalla città. Funzionerà anche un cielo rosa-arancione ripreso durante una vacanza. Come, tuttavia, e la selezione di fenomeni naturali registrati da qualcun altro. Basta sedersi su una sedia, accendere la TV con bellissimi video, dove il sole tramonta sotto l’orizzonte o emerge da dietro la montagna – e voilà, il tuo umore migliora e l’ansia se ne va.

Gli scienziati dell’Università di Exeter sono giunti alla conclusione che si trova nel sud-ovest dell’Inghilterra. Per lo studio, hanno raccolto 2500 volontari. E di tanto in tanto mostravano loro grafica computerizzata con paesaggi urbani e rurali in diversi momenti della giornata. Si è scoperto che i prati fioriti e l’atmosfera urbana vanno bene. Ma guardare i tramonti o le albe è ancora meglio. La bellezza della natura ha contribuito a sollevare l’umore dei soggetti, a liberarsi di pensieri spiacevoli invadenti e persino a migliorare il comportamento sociale. Le persone sono diventate più gentili l’una con l’altra e hanno sorriso più spesso. Allo stesso tempo, le immagini degli stessi luoghi, ma realizzate di giorno o di notte, evocavano meno emozioni. Gli autori dello studio sono andati anche oltre. E hanno chiesto se i partecipanti fossero disposti a pagare per l’opportunità di vedere questi paesaggi in un ambiente reale. E la maggior parte era d’accordo sulla condizione che sarebbero stati portati lì quando tutto sarebbe sembrato il più romantico e rilassante possibile, e il cielo sarebbe risplendente come nei dipinti degli artisti.

Come spiegano gli stessi scienziati, incontrando e salutando il sole, proviamo ancora stupore e gioia, come i nostri antenati. Nella vita ordinaria, queste emozioni sono estremamente difficili da evocare. Un effetto simile ha la contemplazione dell’arcobaleno, dell’aurora boreale e di altri fenomeni naturali, spiega il Journal of Environmental Psychology.

Gli organizzatori dell’esperimento stanno ora riassumendo il loro lavoro. Ma anche adesso propongono di inserire tra le ricette “verdi” la visione di tramonti e albe. Cioè, ricorrere all’aiuto della natura per il trattamento di alcuni disturbi mentali.

“Le ricerche dimostrano che le passeggiate mattutine o serali possono valere la pena. L’effetto wow associato a questi fenomeni evoca esplosioni di sentimenti di bellezza e stupore. Il che, a sua volta, può influire positivamente sul benessere mentale. Per coloro che non hanno questa opzione, va bene solo un bel video del tramonto e dell’alba”, ha affermato Alex Smalley, ricercatore presso l’Università di Exeter e autore principale dello studio.

Gli scienziati britannici hanno proposto di curare i disturbi mentali con tramonti e albe (e questo ha senso)ultima modifica: 2023-01-28T22:48:47+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.