Naso al vento, fragranze ispirate al viaggio

Climonata al basilico fresco spruzzata di succo d’arancia, un’ondata di frutta tropicale che si infrange contro una diga di patchouli terroso e altre note estive in fragranze ispirate al viaggio: guarda nella nuova selezione del critico di profumi Ksenia Golovanova.

Eau de toilette Marrakech Intense, Esopo

In oltre trent’anni, il marchio botanico australiano Aesop ha rilasciato dozzine di prodotti di bellezza, brillanti e semplicemente buoni, in sole quattro fragranze (una di queste, Mystra, è fuori produzione). La più apprezzata dalla critica è Marrakech – uno schizzo accurato di una città orientale bruciata dal sole e dal respiro caldo del deserto: un forte spirito di chiodi di garofano e cardamomo aleggia sui mercati, erbe profumate marciscono in casse di sandalo, resine fumano in bronzo bruciatori di incenso.

6.000 RUB per 50 ml, TSUM

Eau de toilette Paris-Deauville, Chanel

La nuova collezione Les Eaux de Chanel è un set di cartoline acquarellate delle città di mare che Gabrielle Chanel amava visitare. La Parigi-Deauville è più chiassosa delle altre, e forse più importante: è a Deauville, capitale borghese della Normandia, che la couturier apre la sua prima boutique, posizionando completi alla marinara, giacche da fantino e impermeabili leggeri per le passeggiate serali in riva al mare nella finestre su Rue Gonto-Biron. Chanel credeva che vestirsi nella località di Deauville alla moda di Parigi fosse stupido: “Le donne siedono alle gare troppo vestite, come le signore del XV secolo ai tornei cavallereschi”, ha detto agli amici con una risata. E ha fatto altra moda adattata per il tempo libero. Nella stessa vena di beatitudine del resort e semplicità balneare, viene assemblata anche la Parigi-Deauville: limonata al basilico fresco, in cui è stato spruzzato il succo d’arancia.

9 408 euro. per 125 ml, boutique di profumi e cosmetici Chanel

Eau de Parfum Udaipur, Etro

Udaipur è una città nello stato indiano del Rajasthan, famosa per i suoi laghi e per i palazzi dei maharaja aggrappati ad essi. Si chiama “bianco”: la maggior parte delle dimore estive, in particolare il famoso Lake Palace, sono rivestite di pietra chiara – calcare, tufo o marmo. Bianco-bianco e in quell’immaginario Udaipur che è stato raccolto dal marchio Etro – il lago Pichola ribolle di schiuma di gelsomino, il riso sparso sugli altari risplende di brillantezza di mica, la schiuma di latte si gonfia su lassi di ghiaccio.

12 800 sfregamenti. per 100 ml, negozi Articoli

Eau de Parfum Brumes de Khao-Sok, Ella K Parfums

Ella K è il nuovo brand di Sonia Constant, una profumiera di cui conosciamo già il lavoro: Constant ha raccolto, tra le altre cose, la peonia Fleur Musc per Lei, Narciso Rodriguez e il bellissimo champagne rosato Dom Rosa per Les Liquides Immaginari. Le fragranze della sua linea sono ispirate ai viaggi, ma non tutti riconoscono nei nomi dei profumi luoghi di potere africani e lontane località asiatiche: la geografia di Constant è varia e non ovvia. Brumes de Khao-Sok, ad esempio, odora di nebbia calda e umida nella riserva forestale di Khao Sok nel sud della Thailandia, fiori tropicali, spugna di muschio verde, condensa sui rami umidi.

17 800 sfregamenti. per 70 ml, TSUM

Eau de Parfum Florentina, Sylvaine Delacourte Parigi

Il marchio Sylvaine Delacourt è relativamente nuovo ed è arrivato in Russia solo un paio di mesi fa. In passato, Sylvain Delacourte è stata la direttrice creativa di Guerlain, e nessun’altra fragranza del suo marchio sottolinea così vividamente il legame della francese con la leggendaria casa come Florentina: un classico iris cipriato nello spirito di Guerlain’s Meteorites, morbido, friabile , simile a un cigno. Forse non il più rivoluzionario: nella collezione ci sono Helicriss e Smeraldo più all’avanguardia, ma i più eleganti di tutti.

Da 8.080 rubli. per 100 ml, negozi Rive Gauche

Eau de Parfum mudéjar, Majda Bekkali

Mudéjar (pronunciato con un accento sulla seconda sillaba) è uno stile architettonico spagnolo all’incrocio tra arte gotica e moresca: qui ci sono piastrelle colorate, archi ogivali e cortili ombrosi, attorno ai quali sono raggruppate altre stanze. Abbiamo visto mudéjar in Game of Thrones: le scene del palazzo di Dorn sono state girate nell’Alcazar di Siviglia, un antico forte moresco. E ora possiamo annusare: Mudejar di Majda Bekkali odora di agrumi amari, ribes e metallo riscaldato di elegante forgiatura nel giardino, nascosto da occhi immodesti.

15 200 sfregamenti. per 120 ml, Articoli al Passaggio Smolensky

Eau de Parfum Tamarindo, Memo Paris

Mentre l’America centrale era inghiottita dalle guerre civili, il Costa Rica, il primo paese al mondo a sciogliere formalmente le sue forze armate, studiava i muschi e salvava le tartarughe marine. Qui, infatti, è stato inventato l’ecoturismo – è stato inventato dagli hippy americani che si sono trasferiti qui negli anni ’70, che non sono estranei a plausibili estirpazioni di denaro. Nei primi eco-lodge pernottavano studenti backpacker e irriducibili ornitologi, ora i milionari americani percorrono le stesse rotte in compagnia di Julia Roberts e Woody Harrelson, e gli eco-lodge sono diventati più dignitosi. Così Tamarindo, la nuova fragranza Memo, che prende il nome da una cittadina costaricana sull’Oceano Pacifico, sembra chic e vagabonda allo stesso tempo: un’ondata di frutti tropicali si infrange contro una diga di patchouli sporco e terroso.

18 600 sfregamenti. per 75 ml, boutique Molecule Project

Naso al vento, fragranze ispirate al viaggioultima modifica: 2023-01-28T22:25:52+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.