Stress extra, perché gli esperti consigliano di togliersi i fitness tracker di notte

Una delle funzioni della maggior parte dei fitness tracker è monitorare la qualità del sonno. I produttori stanno promuovendo attivamente questa direzione, spiegando che i rilevatori del sonno aiutano a controllare l’ora di andare a letto e alzarsi, fissare le fasi del sonno e la loro durata e segnalare ogni mattina se sei riuscito a riposare quella notte o meno. I microfoni sensibili registrano i suoni che emetti di notte e assolutamente tutti i movimenti, quindi forniscono statistiche sul tuo smartphone. Alcuni dispositivi hanno un’opzione di allarme intelligente: il tracker legge il tuo sonno e attiva l’allarme solo quando sei nella fase attiva per rendere il risveglio il più semplice possibile.

Sembra fantastico, ma i fitness tracker sono davvero così utili di notte? I redattori dubitavano di questo problema, avendo letto diversi studi e appreso la storia del nostro lettore, al quale il gadget notturno aggiungeva solo problemi. Ha detto che per qualche tempo ogni notte per l’esperimento ha indossato un fitness tracker per la notte. Fino a quando non ha iniziato a mostrare un’ora in più di veglia nel cuore della notte. Cioè, il gadget, per così dire, ha lasciato intendere che si è alzata dal letto, ha fatto degli affari e poi è andata a letto. Allo stesso tempo, non ricordava di essersi svegliata. La storia si è ripetuta più volte. La ragazza si sentiva assonnata e riposata, ma le statistiche sullo smartphone urlavano letteralmente il contrario. Il risultato è ulteriore stress. Parte della risposta è arrivata da uno studio dell’American Academy of Sleep Medicine: i tracker non sempre funzionano correttamente e possono causare ansia, assicurandoti che non hai passato la notte migliore. Eppure, senza toglierci il tracker la sera, spesso affrontiamo grandi aspettative, sintonizzandoci su un sonno perfetto e ottenendo un riposo mediocre “secondo gli strumenti”.

BeautyHack.ru ha chiesto a due esperti di commentare la domanda.

Leonid Elkin
Leonid Elkin
medico di altissima categoria, chirurgo, medico di medicina integrale, autore di una propria tecnica di terapia bioenergetica brevettata

Dormi con i tracker: è una buona idea?

Personalmente sono molto scettico su questo tipo di gadget per il sonno: dal punto di vista del marketing è una buona idea, ma l’efficacia dei fitness tracker per normalizzare il sonno è discutibile. È improbabile che un tale dispositivo aiuti a rilassare e normalizzare il funzionamento del sistema nervoso. Certo, nessuno ha cancellato la psicosomatica: puoi convincerti dell’efficacia di qualsiasi gadget o strumento e, grazie al potere del subconscio, il metodo scelto funzionerà, ma non per tutti.

Come normalizzare quindi il sonno e migliorarne la qualità?

Dormire nella completa oscurità, una maschera per gli occhi: tutti questi sono metodi aggiuntivi che non danneggiano e possono davvero essere utili in termini di normalizzazione del sonno.

I seguenti punti contribuiranno a migliorare la qualità del sonno: meditazione, pratiche di respirazione, yoga, che stimola bene il corpo, l’atteggiamento giusto, ovvero devi calmarti, rilassarti.

Si consiglia inoltre di aerare la stanza prima di coricarsi (e se il tempo lo permette, mantenere l’aria fresca per tutta la notte). Inoltre, si consiglia di non utilizzare il telefono un’ora prima di coricarsi. È meglio se disattivi il Wi-Fi e le comunicazioni mobili. Vale la pena introdurre un’altra abitudine: prendersi del tempo per prepararsi per andare a letto per “sintonizzarsi” sul riposo.

Quante ore hai bisogno di dormire?

La durata e la modalità giocano un ruolo importante: ogni persona ha la sua frequenza di sonno giornaliera, in cui si sente bene, ma in media per tutte le persone è di 6-9 ore. Allo stesso tempo, il sonno più salutare si osserva dalle 21:00 alle 24:00. Durante questo periodo di tempo, si verifica un completo recupero del corpo. Se vai a letto più tardi, il momento del sonno più salutare viene perso e il corpo spende una grande quantità di energia.

Per quanto riguarda il ritmo del sonno, idealmente dovrebbe essere costante in modo che non ci siano cambiamenti drastici durante le vacanze o nei fine settimana. Tali salti sono molto dannosi. Mi spiego con un esempio: se nel fine settimana sei andato a letto all’una di notte e ti sei svegliato alle dodici del pomeriggio, e il lunedì vuoi essere a letto alle dieci per alzarti alle sei del mattino , sarà fisicamente difficile per te farlo.

Un altro trucchetto per un sonno salutare: un riposo diurno della durata di 20-30 minuti. Se addormentarsi durante il giorno è problematico, basta sdraiarsi in posizione orizzontale, chiudere gli occhi e rilassare il corpo. Dormire due volte al giorno (ovvero, breve sonno diurno e lungo notturno) normalizza il sistema ormonale e prolunga la vita.

Natalya Goncharova
Natalia Goncharova
(@nataliy.wellness), nutrizionista, Presidente dell’European Nutrition Center, ideatore del servizio benessere ENC.

Quando i fitness tracker possono essere utili durante il sonno?

I fitness tracker sono utili per dormire in caso di disturbi del sonno. Il fatto è che in presenza di tali fallimenti, la percezione del sonno di una persona cambia: non si sente quando dormiva, quando non lo è, sembra non riposare. I tracker ti consentono di ottenere un’immagine più chiara.

Cosa ne pensi in generale dei gadget che forniscono un sonno normale (maschere per dormire, sveglie che simulano l’alba)?

Ho un atteggiamento positivo nei confronti delle sveglie che imitano l’alba – anch’io ne ho una. Questo è un buon modo per costruire bioritmi.

La produzione e la produzione di melatonina (un ormone che mantiene i ritmi circadiani) è influenzata dall’assenza di luce, quindi ci sono sicuramente benefici nel dormire nell’oscurità totale.

Stress extra, perché gli esperti consigliano di togliersi i fitness tracker di notteultima modifica: 2023-01-28T22:14:35+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.