Vitamine e minerali buoni per i capelli

TTutti sanno che le proteine e gli acidi grassi omega-3 sono necessari per mantenere i capelli sani. Le proteine sono spesso presenti nella composizione di prodotti progettati per rendere i ricci più densi. Tuttavia, con l’uso regolare di maschere e balsami con proteine, c’è il rischio di esagerare: l’accumulo di una grande quantità di proteine concentrate nella corteccia (strato corticale del capello) porta alla fragilità.

La proteina viene assorbita in modo molto più efficiente attraverso il follicolo pilifero, dove entra attraverso i vasi sanguigni. Le proteine sono ricche di carne di pollo e tacchino, uova, latticini, lenticchie e yogurt greco (quest’ultimo contiene il 50% in più di proteine rispetto allo yogurt normale a causa della piccola quantità di acqua nella composizione ed è ricco di vitamine B5 e D). /p >

Le ragazze ricorrono spesso all’assunzione di capsule di omega-3 nella speranza di arrestare la caduta dei capelli, ma questi acidi polinsaturi saranno utili anche per una regolare alimentazione dei follicoli piliferi. Fonti affidabili di omega-3 includono salmone (anch’esso ricco di ferro e vitamina B12), olio di semi di lino, noci e olivello spinoso.

Esistono altri elementi minerali e vitamine non meno utili per i capelli.

Zinco

La nutrizionista americana Deborah Enos classifica lo zinco come uno dei più importanti oligoelementi responsabili della normale crescita dei capelli e ritiene che la sua carenza possa portare alla caduta attiva dei capelli. Una grande quantità di zinco si trova nei molluschi e nelle ostriche. Ma c’è un modo più semplice per ottenere l’oligoelemento necessario: appoggiarsi a mirtilli, semi di sesamo e zucca, crusca di frumento e avena, pinoli, riso selvatico, timo essiccato e basilico.

Vitamina C

Il merito principale della vitamina C è che aumenta la produzione di collagene, responsabile della forza dei capelli. L’acido ascorbico si trova in grandi quantità in papaya esotica, peperoni dolci e piccanti, cavoletti di Bruxelles, kiwi. Per evitare una carenza anche moderata di vitamina C, ti consigliamo di consumare quotidianamente cibi che la contengono.

Ferro e acido folico

Se, arrivato dal tricologo, ti lamenti della caduta dei capelli, il primo consiglio sarebbe quello di fare un’analisi del livello di ferritina nel sangue. È questo complesso proteico che è responsabile dell’accumulo di ferro nel corpo. I follicoli piliferi sono i principali consumatori di ferro, quindi quando manca, sono loro a soffrire in primo luogo.

Anche se non hai l’anemia e i tuoi livelli di emoglobina sono normali, la carenza di ferro può comunque essere la causa della caduta dei capelli. Forse bevi molto tè o caffè, che contengono tannino, un acido tannico che impedisce il normale assorbimento del ferro. Anche l’albumina proteica, contenuta nella crusca e nelle uova, non ha il miglior effetto sull’assorbimento del ferro. Ma grazie alla vitamina C, questo microelemento verrà assorbito meglio. I succhi di melograno e mela, l’acetosa, il pane di segale, la farina d’avena, la bietola sono ricchi di ferro.

Una storia simile con l’acido folico (vitamina B9). Oltre al fatto che la sua mancanza contribuisce allo sviluppo dell’anemia, indebolisce anche i follicoli piliferi. Per evitarlo, includi spinaci, piselli, fegato, grano saraceno, asparagi e broccoli nella tua dieta.

Biotina

Questa vitamina B favorisce la crescita dei capelli e migliora la salute del cuoio capelluto. La biotina è coinvolta nell’assorbimento di carboidrati, grassi e proteine. Questi ultimi sono un vero materiale da costruzione per i capelli, la cui qualità dipende direttamente dalla quantità di biotina nel corpo. La migliore fonte di questa vitamina sono le arachidi. Ma sarebbe utile aumentare il consumo di pomodori, cavolfiori e latticini.

Testo: Julia Kozoliy
Vitamine e minerali buoni per i capelliultima modifica: 2023-01-28T23:33:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.