L’editor Natalia Kapitsa parla dei segni in base ai quali si può giudicare un amore prematuramente scomparso.
Quanto spesso ti dici “basta!”, ma allo stesso tempo rimani in una relazione dolorosa per te stesso? Quante volte la voce interiore dice “corri!” mentre tu stai fermo e resisti? Ho trascorso diversi anni in uno stato di intorpidimento, minacciando ogni volta durante una lite che quella era l’ultima volta. Condivido la mia esperienza personale di come sono riuscita a convincermi a uscire da una relazione dolorosa e ricominciare da capo.
Il partner non risponde alla tua richiesta emotiva
Gli psicologi affermano che questo è il primo indicatore e il punto di non ritorno. Durante qualsiasi conflitto, è estremamente importante comunicare i tuoi sentimenti al tuo partner. Solo senza insulti e il passaggio all’individuo. “Il tuo atto mi ha ferito” – giusto. “Sei proprio insopportabile” è sbagliato. Il tuo partner ha bisogno di sapere perché stai piangendo o soffrendo. Ma se non risponde alle richieste, continuando a calpestare un punto dolente, vattene. Basta non aver paura! Soppesa tutti i pro e i contro e, se ci sono altri argomenti secondari, fai le valigie, promettendo a te stesso che non si può tornare indietro.
Cambia continuamente ruolo
Esiste il triangolo di Karpman, quando i partner in una relazione cambiano costantemente ruolo: vittima – persecutore – soccorritore. Tali relazioni sono dolorose per entrambi. Questa è una storia di traumi profondi e codipendenza. L’obiettivo nascosto di ogni “giocatore” del triangolo è soddisfare i propri bisogni inconsci in un modo conveniente per se stessi. Una tale strategia alla fine porta solo danni a entrambi. Il triangolo è sempre isoscele e la vittima di ieri oggi potrebbe benissimo diventare un inseguitore. E così all’infinito. C’è una via d’uscita da questo spazio chiuso? Opzione due. La prima è la psicoterapia, la seconda è una fuga e una futura visita da uno psicologo.
Il tuo partner è fastidioso
Non si tratta di singole abitudini sotto forma di un tubetto di dentifricio senza tappo. E sull’irritazione permanente. Se non ti piace il modo in cui il tuo partner parla, mangia, cammina e continua la lista, vattene! L’amore è accettazione incondizionata con tutte le abitudini, virtù e vizi. Qualsiasi tentativo di cambiare partner, rendendolo conveniente per te stesso, indica che hai scelto lo “stivale” sbagliato.
Non ti interessa
Se non ti interessa cosa sta facendo il tuo partner, dove va e cosa fa, questo è un segnale che è ora di porre fine alla relazione. L’apatia e la mancanza di interesse per la vita di un altro sono sintomi di antipatia cronica. Questa situazione è molto tossica sia per te che per la tua dolce metà.
Dubiti del tuo valore
Fino a un certo punto, la mia vita era come una ricerca “non lasciarti spingere sotto il battiscopa”.
L’obiettivo di tutto questo discorso era uno: sottovalutare il mio valore in modo che il piano di fuga fosse impossibile. Quindi uno psicologo ha impiegato un anno e mezzo per ripristinare lo stato psico-emotivo. Sei unico! E nessuno ha il diritto di sottovalutare la tua autostima per il bene dei propri interessi. Non appena il partner inizia a farlo, corri senza voltarti indietro.
Stai leggendo questo articolo
Se stai leggendo questo articolo ora, significa che da tempo pensi che la relazione sia diventata obsoleta. E questo è già un problema! Tali impulsi non nascono da zero. Hanno sempre una relazione causale. Non devi avere paura, non devi riempire il vuoto con persone a caso. Parla con te stesso francamente. Quali sono i veri motivi per cui sei in una relazione dolorosa in questo momento? Paura di stare da solo? Norme e standard imposti socialmente? O rispetto, amore ed emozioni? Le relazioni devono essere vantaggiose! Se ciò non accade, allora è il momento di finirli qui e ora.