Sono adorati, usati da tutti i migliori truccatori e idolatrati dalle celebrità. Evidenziatori: quante sfumature e lucentezza in questa parola. Mezzi preferiti di Ravshana Kurkova, Lera Tumanova e la cantante Hanna.
Libbez
L’evidenziatore è molto più vecchio di quanto pensi. La polvere “perla”, che dona alla pelle un bellissimo luccichio, è apparsa nel 320 a.C.: come ti piace questa svolta? In Cina, per molto tempo non è stato utilizzato per il trucco, ma per il trattamento delle malattie della pelle.
L’evidenziatore è diventato una vera star nei primi anni dello sviluppo del cinema. Max Factor è diventato un pioniere nella creazione di un trucco “brillante”: è stato lui a iniziare a modellare il viso usando una cipria più scura e più chiara.
Ma il trucco distintivo di Marlene Dietrich non è opera di un truccatore, ma del regista Josev von Sternberg. Ha appena preso e dipinto una striscia di vernice argentata sul naso dell’attrice per far sembrare il suo viso radioso sotto i riflettori.
L’evidenziatore è diventato popolare alla fine degli anni ’70 dopo che le top model hanno iniziato a usarlo. Linda Evagelista e Naomi Campbell apparivano regolarmente su copertine dalla pelle luccicante. E poi c’erano i leggendari meteoriti di Guerlain, che fecero una rivoluzione nel mercato della bellezza, che continua ancora oggi.
E quali sono gli illuminanti preferiti dalle nostre star?
Hanna. Cantante
Il trucco da sera o da concerto è difficile da immaginare senza un illuminante. Il mio preferito attuale è dalla tavolozza Tarteist ProGlow di Tarte. Facile da applicare e si stende magnificamente. Assicurati di applicarlo sotto gli occhi per illuminare quest’area e sul ponte del naso, rigorosamente al centro.
Lera Tumanova. Cantante
Adoro gli illuminanti: li uso sia in inverno che in estate. Aiutano a donare freschezza al viso anche dopo una notte insonne. Le giovani madri mi capiranno. La mia pelle è secca senza pori visibili e le basi chiare e luminose aiutano a nascondere l’ottusità. Adoro l’illuminante Backstage Clow Face Pallete, Dior. Questa è una tavolozza con 4 tonalità. Ed è adatto per ogni occasione. Applico un po’ di illuminante agli angoli degli occhi, sotto le sopracciglia, sopra gli zigomi. E nessuno immagina che la notte sia stata insonne! (sorride.)
Ravshana Kurkova. Attrice
Mi piacciono i prodotti per il trucco un po’ meno dei cosmetici per la cura. Ma l’illuminante è sempre nella mia trousse. Ne ho bisogno per accentuare i miei zigomi e dare al mio viso un bagliore naturale. Mi sembra che la moda dell’evidenziatore sia dovuta al fatto che ora tutti stanno lavorando sodo. Inoltre, cattiva ecologia e mancanza di vitamine, che non possono che influire sulle condizioni della pelle. Il mio illuminante preferito è Éclat Miracle, LancOme. Rende il viso espressivo e radioso. Affronta perfettamente il suo compito.