Le allergie ai cosmetici sono comuni. Potrebbe apparire inaspettatamente. Rossore, desquamazione, prurito e altri sintomi si verificano a causa del contenuto di alcuni componenti nei cosmetici. Escludendoli, puoi evitare queste spiacevoli conseguenze. La dermatologa-cosmetologa Victoria Goncharuk ha parlato a BeautyHack dei suoi prodotti ipoallergenici preferiti.
L’allergia è una risposta iperattiva del sistema immunitario causata dal contatto con un allergene. La sua presenza parla di intolleranza individuale a qualche componente dei cosmetici e non che sia dannosa in linea di principio.
Prima di essere messo in vendita, qualsiasi prodotto supera un test di tossicità e la sua sicurezza deve essere confermata dalla Dichiarazione di Conformità dell’Unione Doganale (la confezione dei prodotti certificati ha il marchio EAC). Tuttavia, esistono numerosi componenti consentiti che possono causare irritazione se entrano in contatto con la pelle ipersensibile.
Lista nera
Conservanti
I conservanti sono sostanze che fanno durare più a lungo i cosmetici. Spesso causano allergie. Come conservanti vengono utilizzati: parabeni (Germaben II, Methylparben, Propylparaben, Butylparaben), composti di formaldeide (Germall Plus, DMDM Hydantoin, Imadozolidinyl Urea, Diazolidinyl Urea), isotiazolinoni (Kathon), fenossietanolo (Optiphen, Optiphen Plus), acidi organici (acido benzoico/benzoato di sodio). Non dovrebbero essere inclusi nei cosmetici ipoallergenici. Un’alternativa sono i conservanti naturali: tocoferolo (vitamina E), argento, acido glicolico e salicilico.
Coloranti
I coloranti sintetici vengono utilizzati per conferire ai cosmetici un aspetto più “appetitoso”. Anche il colore bianco della crema non indica la loro assenza: si ottiene aggiungendo biossido di titanio. In presenza di coloranti, l’imballo deve riportare la marcatura FD&C o D&C e successivamente la targa. Alternativa: carotenoidi (dà i colori giallo, arancio e rosso), polifenoli (rosso), clorofille (blu-verde).
Profumi
Le fragranze vengono spesso aggiunte per eliminare l’odore dei componenti principali del prodotto. In etichetta sono indicati dalla parola Parfum e sono separati da virgole. Delle fragranze sintetiche, le più comuni sono: linalool (Linalool), citronelol (Citronellol). Anche quelli naturali possono provocare allergie, quindi per chi ha la pelle sensibile è meglio scegliere cosmetici senza profumo.
I prodotti ipoallergenici preferiti della dermatologa-cosmetologa Victoria Goncharuk
Idratante per pelli sensibili Matis
La base della crema sono i principi attivi per idratare, ammorbidire e ripristinare la pelle sensibile. Il complesso di ceramidi attiva le proprietà protettive del derma. Fukogel – crea una pellicola protettiva che previene gli influssi ambientali aggressivi.
Payot Nutricia Crema nutriente ultra-ricca per pelli molto secche
Ideale per l’inverno quando la pelle ha bisogno di nutrimento e idratazione extra. La crema ripristina l’equilibrio idrolipidico, ammorbidisce ed elimina la sensazione di oppressione. Principi attivi principali: estratti di sesamo e liquirizia.
Crema Pharmaceris Ultra-Sensilium per pelli irritate e arrossate
Questo è un rimedio SOS per le reazioni allergiche. La crema è adatta per la cura quotidiana della pelle ipersensibile. Principali principi attivi: pantenolo, allatoina (lenisce e ammorbidisce), olio di canola (rimuove i rossori).
Testo: Natalia Kapitsa