Il direttore artistico Shu Uemura, Senza trucco, la bellezza sarebbe noiosa

Sonoil marchio giapponese Shu Uemura ora in Russia! È già operativo un negozio online con consegna in tutto il paese, il 6 ottobre aprirà il primo corner del marchio a TSUM e il 7-8 settembre uno spazio interattivo Shu Universe, dove potrai conoscere la storia del marchio e provare il trucco dei truccatori Shu Uemura. BeautyHack ha incontrato l’International Art Director del brand, Kakuyasu Uchiide, per scoprire quali prodotti provare e perché.

Aspetta! Il marchio Shu Uemura è ora in Russia

Kakuyasu Uchiide
Kakuyasu Uchiide
Truccatrice e direttore artistico internazionale per Shu Uemura

– La storia di Shu Uemura è iniziata alla fine degli anni ’50. Quali consideri i risultati più importanti del marchio in questo periodo?

Quando il signor Uemura ha fondato il marchio Shu Uemura, la sua idea principale era mostrare che il trucco è un modo per esprimere se stessi. Negli anni ’50 e ’60 tutte le donne si truccavano, ma era una specie di uniforme, il trucco era molto stereotipato. Guarda cosa sta succedendo ora: le donne usano il trucco per esprimere la loro individualità. Ne abbiamo parlato più di 50 anni fa.

Il signor Shu Uemura mi ha insegnato che i cosmetici e la bellezza femminile non dovrebbero essere trattati formalmente. Senza trucco, la bellezza sarebbe noiosa.

Confesso che prima di diventare truccatrice non capivo il senso di questa professione. Ma ora posso dire con certezza: questo è un ottimo lavoro! Ci sono così tante professioni nel mondo, ma non è facile trovarne una che abbia un tale impatto sulla società e sulla cultura.

– Parlaci degli ingredienti di Shu Uemura.

Utilizziamo ingredienti naturali accuratamente selezionati. La regola principale è che dovrebbero essere il più morbidi e delicati possibile. Anche se si tratta di cosmetici decorativi, non dovrebbe rovinare la pelle. Shu Uemura la pensava così.

Applica il nostro fondotinta al mattino, i nostri ombretti, il nostro rossetto e la sera rimuovi il trucco e il look: la pelle sarà migliore di prima. Con questo approccio, creiamo ciascuno dei prodotti e ognuno di essi porta l’idea di Mr. Uemura.

– Quali sono i tuoi prodotti Shu Uemura preferiti?

Mi lavo il viso con olio detergente al mattino e alla sera e lo faccio da 29 anni da quando sono entrata in azienda. A proposito, ho un amico della stessa età che non usa questo olio, quindi sembro molto più giovane di lui!

– Perché questo olio detergente è così leggendario? Tutte le star lo usano!

Sì, hai ragione! Perché è molto semplice. La cura quotidiana della pelle dovrebbe essere semplice – ce ne ha parlato il signor Uemura. Come si lava via il trucco? Prendi un liquido, applicalo su dischetti di cotone, asciuga il viso più volte, quindi lava il viso, a volte più di una volta. E il nostro olio detergente è solo a un passo. Lo applichi sui palmi asciutti, poi sul viso, lo mescoli con una goccia d’acqua e lavi via il tutto con un paio di movimenti. Allo stesso tempo, non hai una sensazione di oppressione. Solo pelle perfettamente pulita e morbida.

– Quali altri prodotti, secondo te, diventeranno bestseller in Russia?

Forse i nostri rossetti Rouge Unlimited sono disponibili in 17 tonalità, dai rosa naturali al bordeaux alla moda e ai gialli insoliti. Puoi usarli singolarmente, ma il mio consiglio è di mescolarli! Se vuoi un tono delle labbra più caldo, applica una tinta gialla sopra qualsiasi rossetto. Se lo vuoi più freddo, applica il viola. Abbiamo anche finiture rossetto con glitter o madreperla.

E sono sicuro che tutti apprezzeranno i nostri ombretti: ce ne sono più di 80. Il trucco non dovrebbe essere uno, perché anche tu sei poliedrico. I nostri consulenti sono truccatori qualificati che ti aiuteranno sempre con le idee.

– Cosa ti ispira?

Persone di talento con cui lavoro. Per creare qualcosa di nuovo e unico, non puoi semplicemente sederti in un posto. Shu Uemura è stato uno dei primi marchi a collaborare con le celebrità. Abbiamo avuto collezioni con il regista Wong Kar Wai, l’artista Takashi Murakami, i designer Viktor & Rolf – grandi maestri. La moda è un’altra fonte di ispirazione. L’altro giorno sono tornata da Parigi, dove ho lavorato al backstage della settimana della moda.

– Di quali tendenze del trucco parleranno presto tutti?

Ora la grande tendenza per il trucco delle labbra è ombre, labbra bicolore. Mi piace molto la combinazione di rosa e arancione, mi piacciono i rossetti viola. La prossima tendenza, penso, sarà un’enfasi su ombretti e eyeliner.

Intervista e testo: Olga Kulygina
Il direttore artistico Shu Uemura, Senza trucco, la bellezza sarebbe noiosaultima modifica: 2023-01-29T12:01:04+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.