Ouno dei più grandi aggregatori di acquisti Polyvore ha classificato i personaggi e le tendenze della moda più popolari dell’anno in uscita. Secondo i calcoli, Kylie Jenner è la principale trendsetter del 2016 (non sorpresa). Grazie a lei, la richiesta di crop top, bomber e rossetti di vari gradi di nudità è aumentata in modo significativo. Le ricerche per l’hashtag rossetto nude sono aumentate del 553% su base annua, mentre le ricerche per l’hashtag rossetto opaco sono aumentate del 267%. Inoltre internet è impazzito per il “trend olografico” (tutti i colori dell’arcobaleno in sovrabbondanza) che riguarda tutto, dal colore della vernice al colore dei capelli. La palette di ombretti Sweet Peach di Too Faced e il set di pennelli per il trucco di Harry Potter di Storybook Cosmetics hanno fatto molto rumore. Ma tutto questo è avanguardia di bellezza. Quale dei principali attori governa la sfera dell’industria globale della bellezza?
I nostri vecchi amici sono ancora i nostri preferiti! MAC è tornato in testa secondo le statistiche Polyvore. Non si stanca di rilasciare collaborazioni stellari una dopo l’altra (ad esempio, con i marchi Zac Posen, Charlotte Olympia e la cantante Mariah Carey) e di rilasciare nuovi fantastici articoli (si pensi alle ombre magnetizzate). Ma i mezzi più popolari del marchio sono … rossetti nude!
Un onorevole secondo posto è occupato dal marchio NARS con il suo successo di lunga data: il fard Orgasm Blush in una tonalità universale rosa pesca dorata. Secondo la leggenda, Francois Nars ha inventato per la prima volta il nome e solo allora il colore (era nel 1999). Nell’estate del 2016, il marchio ha introdotto un blush in edizione limitata con un inserto cinematografico con una foto della modella italiana Mariacarla Boscono in stile retrò.
Al terzo posto c’è l’audace marchio Urban Decay con la sua palette di ombretti Naked Palette più venduta, a cui da tempo è stato assegnato lo status di set universale per tutte le occasioni .
Il quarto posto è stato occupato dal marchio Bath & Body Works, in gran parte grazie alla linea bagno di prodotti Velvet Sugar basata su un vantaggioso aroma di vaniglia fruttato. La collezione Velvet Sugar comprende un gel per il corpo con particelle luccicanti, un gel doccia con burro di karité e vitamina E, un latte per il corpo con vitamina E e olio di jojoba, uno spray per il corpo profumato e un cremoso bagnoschiuma idratante.
Il marchio Clinique, che occupa il quinto posto nella classifica Polyvore, è stato completamente ringiovanito nel 2016. Nessuno si aspettava da un marchio serio e, diciamolo, noioso nella progettazione di un tale numero di nuovi prodotti (soprattutto per i millennial) e un tripudio di colori: che dire del gelato corpo Happy Gelato o del soft focus Pep-Start HydroBlur Moisturizer crema per il viso. Ma gli acquirenti si fidano ancora delle comprovate creme idratanti delle linee Moisture Surge.