Siamo stanchi di come capire che hai un deficit energetico e come stabilire un regime

Il tema del recupero di risorse/energia sta diventando sempre più oggetto di discussione tra i residenti delle grandi città. Elevati volumi di informazioni in arrivo, ritmo di vita intenso, attività sociale elevata, ritmo del sonno disturbato e la sua regolare mancanza di sonno, malnutrizione e molti altri fattori consumano la nostra energia molto rapidamente e non è possibile recuperare così rapidamente.

BeautyHack.ru ha imparato dagli esperti quali metodi utilizzare per sentirsi meglio.

A proposito di sport

Mila Yakovleva Specialista di fitness della rete mono-studio PMP, racconta – ognuno sente l’esaurimento della risorsa a modo suo, ma i segni generali possono ancora essere distinto:

sonnolenza costante

Perdita di interesse per l’ambiente

frequente irritabilità

problemi di stomaco/intestinali

fatica e debolezza costanti

deterioramento della memoria

difficoltà nel percepire le informazioni

L’elenco è piuttosto ampio e include molti altri elementi, solo quelli più basilari sono elencati sopra. Cosa fare se la tua risorsa è chiaramente a zero? Dovresti iniziare con l’istituzione del sonno, della nutrizione e dell’attività fisica.

Cosa fare con lo sport quando non c’è né forza né voglia di muoversi?

Qui devi procedere principalmente dalle tue preferenze personali. Se hai esperienza di sport regolari e sai cosa è preferibile per te, allora è meglio praticare il tuo sport preferito.

Ad esempio, se ti piacciono le passeggiate tranquille nel parco, non dovresti aggiungere stress inutile al tuo corpo costringendoti ad andare in palestra per il primo allenamento di forza della tua vita. Se preferisci allenamenti intensi in palestra, l’opzione migliore è eseguire un allenamento di forza con i tuoi esercizi preferiti e familiari per far lavorare il corpo e riposare la testa. Il cardio leggero nella zona di frequenza cardiaca bassa per 20-30 minuti aiuterà anche il recupero in quanto migliora il flusso sanguigno al cervello.

Se non sei mai stato appassionato di fitness prima, allora non dovresti “buttarti in piscina con la testa”. Inizia con due sessioni a settimana e tieni d’occhio come ti senti. Vale la pena aggiungere anche un po’ di attività fisica quotidiana: una breve passeggiata, se il tempo lo permette, un semplice esercizio di 10-15 minuti o ballare la tua canzone preferita.

Per gli intenditori di un approccio consapevole e olistico alla propria salute, l’allenamento dal campo del Pilates, della terapia del movimento o dello yoga è adatto, le pratiche di respirazione saranno particolarmente utili. Il grande vantaggio è che queste lezioni sono disponibili per essere eseguite anche a casa da soli o online con un trainer.

Cerca di concentrarti sulla combinazione di movimenti e respirazione, elaborando l’intera gamma di movimento delle articolazioni. Aggiungi un delicato stretching attivo ai tuoi allenamenti e ascolta le sensazioni nel tuo corpo. Più e vari saranno i tuoi movimenti, migliore sarà l’afflusso di sangue e la nutrizione delle articolazioni e migliore sarà il tuo benessere generale.

È importante ricordare che in uno stato di carenza energetica, l’allenamento dovrebbe essere finalizzato alla salute e portare piacere, in modo che diventino fonte di emozioni positive e benessere per te.

A proposito di nutrizione

La nutrizionista della rete PMP monostudio Marina Marder ritiene che tutto ciò che il corpo umano riceve dall’ambiente, compreso il cibo, venga convertito in energia. In caso di assunzione insufficiente di glucosio e acidi grassi, il metabolismo energetico viene disturbato e inizia a svilupparsi una carenza di energia.

In uno stato di carenza di energia, una persona avverte costante affaticamento, debolezza, il sonno è disturbato, appare irritabilità. A causa della ridotta immunità, i raffreddori possono diventare più frequenti. Un fattore importante per il ripristino dell’equilibrio energetico è un’alimentazione regolare, razionale e corretta.

Per risparmiare e aumentare l’energia:

Non mangiare troppo o saltare i pasti

Mangia una varietà di cibi

Includi carne, pollame, pesce, noci, frutta e verdura nella tua dieta

evita i dolci e i cibi ricchi di amido

Consuma una cena leggera entro e non oltre 3 ore prima di andare a dormire

Per mantenere l’equilibrio energetico e la vita in generale, una persona ha bisogno di consumare carboidrati, proteine, grassi, vitamine, acqua e molti altri elementi, che a loro volta ci danno l’opportunità di muoverci e crescere.

Informazioni sul sonno

Tutte le nostre forze vengono ripristinate durante il riposo notturno. È molto importante osservare il corretto schema del sonno, andare a letto tra le 22:00 e le 00:00, poiché è in questo momento che viene prodotta la melatonina, l’ormone del sonno. Gli ormoni sono i conduttori che controllano tutto il nostro corpo. Sono responsabili della crescita, dei tratti caratteriali, della formazione del corpo e persino della capacità di distinguere tra giorno e notte. La carenza di melatonina minaccia di interrompere una serie di funzioni corporee:

sovrappeso

sistema immunitario compromesso

abbassare la pressione sanguigna

riduzione dei cambiamenti legati all’età, ovvero protezione contro l’invecchiamento

inibizione della reazione

scarsa concentrazione e bassa produttività

problemi con pelle, unghie e capelli

In sintesi: durante un periodo di carenza energetica, il nostro corpo ha bisogno di una serie di azioni per far fronte e dare forza a nuove conquiste

Acqua

Il corpo di ognuno di noi contiene circa il 70-80% di acqua. Ed è ovunque: dal cervello al tessuto muscolare. L’acqua e l’uomo sono indissolubilmente legati tra loro. Senza di esso, le persone semplicemente non sarebbero sopravvissute. L’acqua è costantemente utilizzata da noi per tutta la vita. Pertanto, è molto importante bere 1,5-2 litri di acqua potabile pulita.

Sport

Il regolare supporto dell’attività a livello fisiologico è importante per la salute ed è il componente principale di uno stile di vita sano. Tutto è logico: il corpo umano è creato per il movimento, quindi, con la sua carenza, diventa letargico, costretto e, di conseguenza, malato – con tutte le conseguenze che ne derivano.

Emozioni

Naturalmente, lo stato emotivo gioca un ruolo importante nel ripristino dell’energia vitale. Senza il giusto atteggiamento e l’equilibrio mentale, le possibilità che tu possa correre e fare tutto bene non sono grandi. Qui, ad esempio, Pilates può aiutarti: questo è un insieme di esercizi che ti aiuteranno a fare amicizia con mente e corpo. È grazie al Pilates che guadagnerai salute fisica e mentale. La meditazione è anche un buon modo per ripristinare l’energia e seminare il seme dell’armonia dentro di te.

Dormi almeno 7 ore al giorno, questo ti fornirà abbastanza energia e forza per essere vigile.

Mangia bene e il tuo corpo ti ringrazierà. E se all’improvviso hai bisogno di un risultato immediato, allora puoi mangiare un’arancia e un paio di foglie di menta ─ questo ti darà immediatamente energia.

Bevi almeno 1,5 litri al giorno. Ricorda, l’acqua è vita.

Mantieni il tuo corpo in buona forma, 2-3 sessioni a settimana ti forniranno un’enorme sferzata di energia e la tua resistenza raddoppierà.

Cerca l’equilibrio nella vita e sii felice in ogni momento. L’armonia con te stesso e con il mondo esterno ti permetterà di trovare energia per nuovi traguardi.

Siamo stanchi di come capire che hai un deficit energetico e come stabilire un regimeultima modifica: 2023-01-29T23:56:49+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.