Кquali dispositivi sono i più efficaci nella lotta contro l’eccesso di peso e quali sono indispensabili nel ringiovanimento della pelle? Come capire la varietà di laser? Ed è possibile sostituire la chirurgia plastica con procedure hardware? Marianna Karapetyan, dermatocosmetologa presso Clinica EMC.
- CoolSculpting di Zeltiq è l’ideale per i depositi di grasso localizzati
Ma, se vuoi perdere un paio di chili in più o ridurre uniformemente il grasso corporeo da tutto il corpo, è improbabile che questo dispositivo sia adatto a te. La criolipolisi di Zeltiq è un metodo mirato per affrontare specifiche “trappole” di grasso che sono meno suscettibili di correzione con diete, fitness e altri metodi per perdere peso. Ad esempio, grasso sui fianchi, addome, calzoni da equitazione o pieghe grasse sulla schiena, sopra le ginocchia. Ogni persona ha le proprie zone di questo tipo. Puoi perdere molto peso, ma queste “trappole” saranno le ultime ad andarsene. È in questi casi che la criolipolisi è indispensabile.
- “Cryolipolysis” e “Zeltik” non sono la stessa cosa, sebbene abbiano un significato simile
La criolipolisi è un metodo per correggere lo strato adiposo della pelle utilizzando basse temperature. E Zeltiq è il nome di un’azienda americana specializzata nella produzione dei dispositivi più famosi nel campo della criolipolisi. È stato Zeltiq a essere il pioniere di questa tecnica, il loro “frutto dell’ingegno” CoolSculpting ha ricevuto molti certificati ed è stato approvato in quasi tutti i paesi del mondo.
- Per la correzione della cellulite e la riduzione del volume corporeo, il dispositivo Zerona si è dimostrato valido
È prescritto per la perdita di peso, quando è necessario rimuovere uniformemente lo strato sottocutaneo in eccesso, migliorare la qualità della pelle, eliminare flaccidità, friabilità e gonfiore del corpo. Sotto l’influenza di un laser “freddo” a bassa frequenza, nell’area corretta si verifica un processo di scissione delle cellule adipose, che vengono poi espulse naturalmente dal corpo. A differenza di Zeltiq, il laser Zerona non è limitato dall’area degli ugelli, la procedura è senza contatto e consente di trattare aree del corpo abbastanza ampie in una sola seduta. Un’altra differenza rispetto alla criolipolisi: Zerona non colpisce solo il tessuto adiposo, il dispositivo ha un ampio spettro di azione. La correzione della cellulite e la perdita di peso si verificano a causa del miglioramento di tutti i processi metabolici nei tessuti, del miglioramento del drenaggio linfatico e del rilascio di cellule dalle tossine.
- Zerona viene spesso utilizzato per il recupero post-operatorio
Il dimagrimento non è l’unico scopo di questo dispositivo. Viene spesso chiamato laser terapeutico, perché oltre ad accelerare la circolazione sanguigna e il metabolismo nelle cellule della pelle, accelera i processi di rigenerazione nei tessuti. Eventuali tagli, gonfiori, ferite dopo Zerona guariscono molto più velocemente! Ecco perché molti chirurghi plastici lo consigliano come terapia aggiuntiva e riparatrice dopo interventi chirurgici come la liposuzione o il lifting SMAS.
- Sistema Ulthera: l’analogo più efficace di un lifting chirurgico
In termini di sollevamento, questo dispositivo non ha eguali. Anche se, ovviamente, tutto è individuale e ci sono problemi estetici che non possono essere risolti senza l’intervento di un chirurgo plastico. Ad esempio, quando un paziente ha una ridondanza della pelle delle palpebre o una ptosi molto pronunciata dell’ovale del viso con spostamento di ernie grasse. Pertanto, non si può dire che Ulthera sia un sostituto, ma in molti casi è davvero un’alternativa al lifting chirurgico. Il sollevamento su questo dispositivo avviene non solo negli strati superiori dell’epidermide, ma l’effetto si verifica sull’intera cornice SMAS del viso. Ulthera viene utilizzato per sollevare il terzo medio e inferiore del viso, collo e décolleté. Viene utilizzato anche nell’addome, nelle zone del ginocchio, sulla superficie interna delle cosce. Per un risultato duraturo è sufficiente una sola seduta all’anno. L’azione della procedura è prolungata, l’effetto si manifesta gradualmente e si intensifica gradualmente nell’arco di tre mesi. La seduta è pressoché indolore, non richiede alcuna riabilitazione e non lascia arrossamenti o segni sulla pelle.
- Il sistema Ulthera ha ricevuto la piena approvazione della FDA
Certifica tutti i medicinali e gli alimenti distribuiti negli Stati Uniti. È abbastanza difficile ottenere un certificato per una tecnica hardware, poiché la FDA è molto scrupolosa nel considerare l’efficacia di una novità nel risolvere un problema estetico in ogni singola zona del corpo. A differenza di molti altri noti dispositivi in cosmetologia, Ulthera ha ricevuto il maggior numero di certificati.
- La sensibilità e la reazione cutanea durante le stesse procedure hardware possono variare
Dipendono dallo stato del sistema nervoso, dalla stanchezza generale e dal ciclo mestruale. Ad esempio, prima dell’inizio delle mestruazioni, la soglia generale del dolore del corpo si abbassa e qualsiasi procedura può sembrare più dolorosa che negli altri giorni.
- Thermage è una delle “macchine di bellezza” più popolari negli Stati Uniti
Aiuta bene nei casi in cui il problema estetico riguarda non solo il sollevamento, ma anche la pelle in eccesso. Thermage è usato sia per il corpo che per il viso. Ma il più grande vantaggio di questo particolare dispositivo è che può essere utilizzato anche su zone così delicate come le palpebre. In molti casi, questa procedura hardware diventa un’alternativa a tutti gli effetti alla blefaroplastica.
- Motus AX – l’ultima invenzione di alto profilo nel campo della depilazione laser
È stato realizzato dagli sviluppatori italiani di Deka. Il laser ad alessandrite Motus AX funziona con tutti i tipi di capelli e anche con quelli che in precedenza erano considerati i più difficili: piccoli, rossi e molto leggeri. Non ci sono controindicazioni per l’abbronzatura prima della procedura e dopo l’epilazione è meglio astenersi dall’esposizione alla luce solare per un paio di giorni. A differenza di altri laser, la procedura Motus AX richiede molto meno tempo. Un flash istantaneo è sufficiente per trattare un’area abbastanza ampia di pelle – 10 x 10 cm.
- Le procedure hardware più popolari in Russia sono il fotoringiovanimento e la depilazione laser
E i problemi più comuni che i pazienti si rivolgono ai cosmetologi sono le macchie dell’età, le formazioni vascolari e l’eccesso di vegetazione sul corpo.
- Body Tite con manipolo Fractora è uno dei dispositivi più efficaci per correggere i rilievi cutanei ed eliminare la lassità corporea
Il principio della sua azione è una combinazione di fototermolisi frazionata e onde radio. È efficace nei casi in cui è necessario migliorare la qualità della pelle del viso e del corpo. Oltre a levigare il rilievo della pelle, rassoda, riduce e ringiovanisce la pelle. È particolarmente popolare tra le giovani madri che vogliono rimuovere la pancia flaccida e l’allungamento della pelle del corpo dopo il parto. Le procedure sono prescritte dal corso – una volta ogni 1-1,5 mesi.
- Un leader riconosciuto nel trattamento di segni post-acne e smagliature – fototermolisi frazionata Fraxel Dual
La stessa procedura aiuta anche nell’eliminazione di alcuni tipi di cicatrici, vale a dire le cicatrici atrofiche. La fototermolisi frazionata viene prescritta come corso una volta ogni 1-1,5 mesi. In casi difficili, sono necessarie fino a sei procedure, ma molto spesso ne bastano solo 2-3.
- Procedure hardware che appartengono al passato, – cavitazione ultrasonica ed elettrolisi.
Nel menu dei servizi di cliniche e saloni di bellezza compaiono sempre meno. Nel tempo, gli scienziati hanno riconosciuto che la cavitazione ultrasonica è inefficace nel risolvere i problemi di perdita di peso e modellamento del corpo, inoltre, è piuttosto dolorosa. Per quanto riguarda l’elettrolisi, non ci sono dubbi sulla sua efficacia. Questa procedura è caduta in disgrazia con l’avvento dei laser di nuova generazione che sono più veloci e meno dolorosi.
- Negli interventi di fotoringiovanimento, rimozione delle reti vascolari e delle macchie senili, Icon Palomar è indispensabile
Questo potente laser rimuove in modo indolore la pigmentazione in eccesso, le tracce di rosazione e rosacea, restringe i pori dilatati e uniforma la grana della pelle e attiva anche la sintesi di collagene ed elastina negli strati profondi dell’epidermide. L’effetto ringiovanente si verifica a causa dell’accelerato rinnovamento della pelle a livello cellulare.
- La tendenza principale in cui si sta sviluppando tutta la cosmetologia dell’hardware è la multifunzionalità
I dispositivi di nuova generazione vengono già sviluppati con diversi programmi. Massaggio, ossigenazione, microdermoabrasione, sollevamento RF e una dozzina di altri servizi: un cosmetologo può eseguire molte procedure contemporaneamente su un unico dispositivo! L’indolore, il numero minimo di sessioni e l’assenza di un periodo di recupero sono altri tre principi di base in base ai quali si stanno sviluppando nuovi sviluppi scientifici. Meno sessioni sono necessarie, meglio è! Il futuro della cosmetologia dell’hardware sono dispositivi potenti che danno un effetto immediato e non richiedono lunghi corsi di procedure.
Testo: Veronika Shur