15 ruoli di bellezze per i quali le stelle hanno ricevuto un Oscar

Da quantiOscar ha vinto Katharine Hepburn e quale immagine cinematografica femminile iconica ha creato Diane Kitton? BeautyHack ha una selezione di famosi ruoli di Hollywood.

Audrey Hepburn nel ruolo della Principessa Anna in Vacanze romane, 1954

Ora è difficile immaginare un’altra eroina al posto di Audrey, ma negli anni ’50 Jean Simmons ed Elizabeth Taylor progettarono di realizzare la Principessa Anna. Il successo del film era così prevedibile che subito dopo le riprese, gli stessi creatori di “Vacanze romane” hanno predetto Hepburn “Oscar” e hanno messo il suo nome al primo posto nei titoli di coda.

Barbara Streisand nel ruolo di Fanny Brice in Funny Girl, 1969

“Ciao, bellissima”, Barbara iniziò il suo discorso di ringraziamento, rivolgendosi alla statuetta dorata. La stessa frase divenne lo slogan della commedia Funny Girl, dove Barbara interpretava Fanny Brice, comica e cantante americana popolare negli anni ’40 e ’50. Il film ha ottenuto il maggior incasso nel 1968.

Barbara ha ricevuto il premio insieme a Katharine Hepburn (la sua accademia cinematografica è nota per il suo ruolo in Il leone d’inverno, l’attrice ha quattro Oscar in totale.)

Liza Minnelli nel ruolo di Sally Bowles in Cabaret, 1973

L’unico “Oscar” Liza Minnelli ha portato il film “Cabaret”. In precedenza, l’attrice aveva già fatto un provino per il ruolo della ballerina tedesca Sally nell’omonima produzione teatrale, ma le è stato rifiutato. Dopo aver girato il musical, Lisa ha iniziato a esibirsi da sola a Broadway e ha fondato il suo spettacolo musicale, Lisa, Three Zs.

Diane Kitton nel ruolo di Annie Hall in Annie Hall, 1978

Il ruolo di Annie Woody Allen è stato scritto appositamente per Diane Kitton. A proposito, Hall è il vero nome dell’attrice. Lo stile unico di Diane nel film è opera sua e della costumista Ruth Marley. La maggior parte del guardaroba di Annie è costituito dagli effetti personali dell’attrice.

Meryl Streep nel ruolo di Sophie Zawistowski in La scelta di Sophie, 1983

Il film è tratto dal romanzo di William Styler e ha ricevuto non solo l’ambita statuetta, ma anche il Golden Globe e il premio del National Board of Film Critics degli Stati Uniti. Per Meryl, questo è stato il primo Oscar.

Cher nel ruolo di Loretta Castorini in Chiaro di luna, 1988

Nel melodramma, Cher interpretava una vedova quarantenne di origini italoamericane. Essendo una bellezza non classica dell’epoca, era in cima alla lista delle donne più sexy degli anni ’80 e fece un toccante discorso alla cerimonia degli Oscar, ringraziando per il premio la truccatrice, la parrucchiera, l’assistente e persino Meryl Streep.

Jessica Lange nel ruolo di Karlie Marshall in Blue Sky, 1995

Per questo lavoro, Jessica ha ricevuto due premi: “Oscar” e “Golden Globe”. Nel film, l’attrice si trasforma da eccentrica moglie nella migliore amica e unica speranza di suo marito, il maggiore Gary Marshall. Dopo che il montaggio è stato completato, il film non è apparso sugli schermi per tre anni, ma in seguito ha portato la società cinematografica Orion a 3 milioni di dollari al botteghino.

Emma Thompson nei panni di Eleanor Dashwood in Ragione e sentimento, 1996

Emma Thompson non solo ha recitato nel film tratto dal romanzo di Jane Austen, ma ha anche adattato lei stessa la sceneggiatura (per il quale ha ricevuto un Oscar). La statuetta è stata donata all’attrice da Anthony Hopkins.

Il romanzo “Sensi e sentimento” è stato girato 7 volte, ma è stato il film del 1995 a vincere i premi cinematografici. Oltre agli Oscar, è stata notata ai premi BAFTA, Golden Globe e Berlinale.

Kim Basinger nel ruolo di Lynn Margaret Bracken in LA Confidential, 1998

Il ruolo ha portato a Kim non solo un Oscar, ma anche un Golden Globe. Nonostante il fatto che Kim non abbia il ruolo più giusto qui (interpreta una “ragazza squillo”), l’immagine si è rivelata molto bella e gli stilisti hanno preso un esempio dall’onda di Hollywood come “Lynn Margaret Braken” per Già 20 anni.

Julia Roberts nel ruolo di Erin Brockovich in Erin Brockovich, 2001

Per il ruolo della sfortunata ma sincera bellezza Erin, Julia ha ricevuto il suo primo e unico Oscar finora. L’attrice era già stata nominata nel 1991 per Pretty Woman, ma la statuetta è stata assegnata a Kathy Bates per il suo ruolo in Misery.

Dopo aver ricevuto un Oscar nel 2001, Julia ha tenuto un discorso di accettazione di 4 minuti, ringraziando “tutti quelli che ho incontrato nella mia vita” e indugiando sul palco dicendo “perché non sarò mai più qui”.

Catherine Zeta-Jones nei panni di Velma Kelly a Chicago, 2003

Katherine ha vinto un Oscar per il suo ruolo secondario. Inizialmente, all’attrice è stato offerto il ruolo principale di Roxy Hart, che alla fine è stato interpretato da Renee Zellweger, ma Jones ha rifiutato e ha insistito sulla sua versione nell’immagine del suo personaggio Velma Kelly – con un taglio di capelli corto. Gli eroi del film hanno eseguito tutti i numeri da soli.

Reese Witherspoon nel ruolo di June Carter in Walk the Line, 2006

È anche un’immagine biografica nella selezione. Reese ha interpretato la seconda moglie del cantante di musica country Johnny Cash. Il film ha molte scene musicali che Reese e il suo partner nel film hanno interpretato da soli. Nonostante il film sia pieno di scene drammatiche, in realtà June e Johnny sono sposati da 35 anni.

Marion Cotillard nel ruolo di Edith Piaf in La Vie en Rose, 2008

Per questo ruolo, Marion ha avuto un taglio di capelli corto e si è rasata le sopracciglia, che sono state disegnate con una matita durante le riprese. Ne è valsa la pena: l’attrice ha fatto un buon lavoro, ha ricevuto molte recensioni lusinghiere dalla critica cinematografica e ha ricevuto il suo primo Oscar. Tutte le parti musicali del film sono state eseguite da Gilles Aigros.

Jennifer Lawrence nel ruolo di Tiffany Maxwell in Il mio ragazzo è pazzo, 2013

Il ruolo di Tiffany è stato pianificato da Zooey Deschanel e Anne Hathaway, ma le ragazze erano impegnate in altri film. Jennifer, invece, ha tirato fuori un biglietto fortunato, ricevendo il suo primo Oscar e Golden Globe. Entrando sul palco del Dolby Theatre, l’attrice è riuscita a inciampare, afferrando un abito Dior, che ha provocato una vera standing ovation a sostegno. Questo è lontano dal primo caso. Ad esempio, anche Barbara Streisand nel 1969 non è riuscita a entrare in scena senza incidenti.

Emma Stone nel ruolo di Mia Donan in La La Land, 2016

All’ultima cerimonia degli Oscar, La La Land ha ricevuto 6 statuette. Uno di loro è andato a Emma Stone per il ruolo di una stellina di Hollywood che è diventata una star nel finale (spoiler, ma hai guardato, vero?). Sul palco, l’attrice ha tenuto un discorso toccante e vivace, ringraziando il regista del film Damien Chazelle, Ryan Gosling e i suoi rivali (tra cui, ad esempio, Meryl Streep, nominata per la sua interpretazione in Florence Foster Jenkins).

15 ruoli di bellezze per i quali le stelle hanno ricevuto un Oscarultima modifica: 2023-01-30T23:21:58+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.