Non appesantire, non fare affidamento su trattamenti da salone e altri consigli utili per la cura dei capelli sottili

L’editor Natalia Kapitsa ha spiegato come prendersi cura dei capelli sottili e se è possibile ingannare la natura rendendoli più spessi.

Anamnesi

Lo spessore dei capelli è determinato geneticamente! E varia da 20 a 100 micron. Il più magro nelle bionde, il più folto – nei proprietari di capelli rossi. La maggior parte dei capelli è costituita da cheratina. La composizione chimica delle persone sane è simile a questa: 15% di acqua, 6% di lipidi (sostanze simili ai grassi), 1% di pigmenti, 78% di proteine.

Con l’età, lo spessore dei capelli può diminuire. Qui è tutto semplice: il metabolismo rallenta ei follicoli ricevono nutrimento per ultimi. Inoltre, cambia anche lo sfondo ormonale, che a sua volta influisce anche sullo spessore e sulla crescita dei capelli.

Ma a volte la causa della magrezza e della fragilità è una cura impropria. Abuso di strumenti per lo styling a caldo, extension, detergenti aggressivi. Tutto ciò peggiora le condizioni dei fili e rende la tua treccia sempre meno.

È possibile influenzare in qualche modo questo parametro? È impossibile modificare il numero di follicoli. Ma ispessire visivamente i capelli dell’onda è reale, se segui alcune semplici regole.

Regola N1: non abusare di maschere con cheratina idrolizzata

Le maschere con cheratina idrolizzata sono mostrate con estremità secche, fragilità e sezione trasversale su tutta la lunghezza. Il loro principale componente attivo “incorpora” sotto le squame, compattando visivamente i fili. Ma se hai i capelli sottili ma sani, è meglio rifiutarli. In questo caso, la cheratina si attaccherà alla superficie, appesantendo le ciocche – questo può portare alla caduta dei capelli.

Regola N2: non affidarti ai trattamenti del salone

La maggior parte di essi ha lo scopo di creare un effetto WOW visivo e non ha nulla a che fare con il trattamento. Quindi, dopo la laminazione, i capelli sembrano sani, ma sotto lo strato polimerico rimangono assottigliati, indeboliti, fragili. Non appena la composizione viene sbiadita, diventano ancora più sottili. La stessa storia con il raddrizzamento della cheratina. Le composizioni per la sua implementazione sono simili alle composizioni per una permanente. Cambiano la struttura, distruggendo i legami disolfuro e idrogeno. Rendendo così i capelli molto vulnerabili.

Regola n. 3: taglia le tue estremità

Più sottili sono le punte, più disordinati e radi appaiono i capelli. E non aggiungono loro salute. Il danno, come una freccia sulle longitudini, sale sempre più in alto, afferrando non solo le estremità, ma anche la tela stessa. In questo caso, è meglio tagliare i capelli con le normali forbici. Rasoi, lucidanti e altri simili danneggiano ulteriormente i capelli. Affinché crescano più densi e più sani, prima di tutto è necessario prendersi cura del cuoio capelluto, eliminando tutte le carenze del corpo.

Regola n. 4: usa i fondi in modo dosato

Le proprietarie di capelli sottili hanno una cosa in comune: nel tentativo di renderli più spessi, spesso abusano delle cure, usando insieme sieri, oli e balsami senza risciacquo. La formula per gli specialisti si presenta così: shampoo + balsamo (se usi un leave-in, escludi il solito) + maschera in base al tipo di capelli (una volta alla settimana) + protezione termica. Non dovresti nemmeno lasciarti trasportare dagli oli: loro, come le maschere con cheratina, nella maggior parte dei casi appesantiscono i capelli. È meglio sostituirli con vibrazioni leggere.

Regola n. 5: non fare affidamento sugli integratori

L’efficacia della maggior parte di essi non è semplicemente dimostrata. Coenzima Q10, biotina, zinco: queste ragazze si prescrivono molto spesso nella battaglia per la densità dei capelli. Meglio bilanciare la nutrizione e controllare lo stato dell’intestino: la condizione dei capelli dipende da questo, se non del 70, sicuramente del 50%.

Non appesantire, non fare affidamento su trattamenti da salone e altri consigli utili per la cura dei capelli sottiliultima modifica: 2023-01-30T03:40:09+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.