Storia di bellezza, 11 fatti su Serge Lutens che non sapevi

Questo marchio di profumi Serge Lutens compie 17 anni quest’anno. E il suo creatore, art director, fotografo, designer e profumiere Serge Lutens ha 75 anni. BeautyHack condivide fatti della vita dell’uomo leggendario.

  1. Serge Lutens è l’unico profumiere-comandante dell’Ordine delle Arti e delle Lettere. Tuttavia, poche persone sanno che non ha istruzione. Non sono nemmeno riuscito a finire il liceo nella provincia francese di Lille: l’ho lasciato all’età di 14 anni.
  1. All’età di 15 anni, Serge divenne apprendista in un barbiere. Per molto tempo ha spazzato il pavimento, servito tè e attrezzi agli artigiani. Una volta, quando il salone era pieno e non c’erano abbastanza artigiani, il proprietario gli porse delle forbici e gli ordinò di tagliare i capelli alla cliente, una ragazza. Certo, il giovane Serge Lutens aveva molta paura, ma non osò disobbedire e, agitato, si avvicinò alla ragazza. Vedendola, ha subito capito cosa doveva essere. Senza chiedere o spiegare nulla, le tagliò i lunghi capelli, lasciandoli a caschetto. Era il 1957! Dopo qualche tempo, il ragazzo di 15 anni è diventato il parrucchiere più famoso di Lille e le ragazze di Parigi si sono iscritte per il suo taglio di capelli per 3 mesi.

  1. Serge è sempre stato interessato alla fotografia e nel 1962, quando aveva solo 20 anni, è entrato a far parte della rivista Vogue, dove era responsabile dello stile visivo della rivista e ha lavorato con fotografi come Richard Avedon, Irving Penn e Bob Richardson.
  1. Nel 1968, Serge Lutens ha creato la prima collezione di cosmetici a colori per Dior, creando essenzialmente un moderno segmento del trucco nel settore della bellezza. Diana Vreeland, direttrice di Vogue America, ha definito il suo lavoro rivoluzionario.

  1. Serge Lutens non ama molto Parigi e vive in Marocco. Nel centro di Marrakesh possiede un palazzo di un quarto con 200 stanze. Ciascuno contiene opere d’arte marocchina. Lo stesso Serge non ha trascorso una sola notte nel palazzo, ma vive non lontano da esso, in una piccola casa ascetica con una stanza nel mezzo di un enorme giardino. Ma ogni giorno viene a lavorare lì e invita i giornalisti due volte al mese.

  1. In Marocco, Serge Lutens ha un enorme giardino con piante provenienti da tutto il mondo. Testimoni oculari affermano che assomiglia a una giungla ed è facile perdersi al suo interno se si esce dal sentiero.

  1. Nel 1992, Serge Lutens ha creato la leggendaria fragranza Feminite du Bois. Dopo il successo mondiale della fragranza, è stata aperta una boutique al Palais Royal di Parigi. Era il primo e unico posto in cui vendere solo Feminite du Bois. Boutique per una fragranza.
  1. Serge Lutens è appassionato di astrologia. E così seriamente che può chiedere del segno zodiacale dell’interlocutore prima di conoscerne il nome. Serge Lutens seleziona anche i dipendenti in base ai segni dello zodiaco, dando la preferenza a pesci, capricorno e scorpioni.
  1. Serge non mangia mai in pubblico. I dipendenti più vicini lo hanno visto bere solo caffè con la stessa tavoletta di cioccolato Twix.

  1. Serge Lutens non prende mai parte a eventi di marketing e molto raramente rilascia interviste. Per l’unica volta nella storia dell’esistenza del marchio Serge Lutens, è arrivato all’apertura di una boutique di Mosca e a un incontro con i clienti nel 2015.
  1. Il marchio Serge Lutens è apparso nel 2000. Contemporaneamente alla creazione del proprio marchio, Serge ha rilasciato cinque nuove fragranze. Poco dopo, sono stati integrati dalla linea di trucco Beauty Essentials.
Storia di bellezza, 11 fatti su Serge Lutens che non sapeviultima modifica: 2023-01-30T21:56:08+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.