Trattengono l’acqua, causano gonfiore e rallentano il metabolismo, cibi che è meglio non mangiare di notte

Ogni mattina, l’ago della bilancia mostra a tradimento +500g? Prova a modificare la tua dieta! Oltre al sale, alle carni affumicate e ai dolci, c’è un intero elenco di prodotti che trattengono l’acqua. Abbiamo compilato per te un elenco di “nemici” che non sono adatti alla cena.

Perché l’acqua viene trattenuta nel corpo?

Ci sono molte ragioni per la ritenzione idrica sistematica: dall’eccesso di sale ai disturbi del metabolismo proteico e ai cambiamenti ormonali.

Questo è uno dei meccanismi di difesa del nostro corpo. Quindi segnala che il fluido non circola normalmente, ma si accumula nello spazio intercellulare, causando gonfiore.

Gli edemi periferici (quelli visibili visivamente con un aumento della quantità di liquido di 5-7 litri) sono preceduti da quelli nascosti. Possono essere identificati solo monitorando il peso in dinamica, tenendo conto della quantità di fluido consumato.

Il meccanismo per la comparsa di edema con malnutrizione è semplice: gli ioni di sodio migliorano la reazione delle terminazioni nervose che regolano il lume dei vasi sanguigni. Ciò interrompe i processi metabolici e complica il deflusso di liquidi. Se la causa di questo fenomeno non sono i processi patologici, dovresti prestare attenzione alla nutrizione. Soprattutto la sera. Eliminando alcuni alimenti a cena, puoi eliminare il gonfiore e un paio di centimetri in più in vita.

Aringhe

La creatina è un acido carbossilico contenente azoto che entra nel corpo con il cibo ed è necessario per il normale funzionamento dei muscoli. Viene spesso venduto come integratore alimentare per gli atleti. La dose giornaliera richiesta di creatina è di 2 g. Allo stesso tempo, consumiamo questo amminoacido solo con uno stile di vita attivo. L’eccesso di creatina porta all’accumulo di liquidi nei tessuti e nello spazio intercellulare. La conseguenza di ciò è il gonfiore. La più alta concentrazione di creatina si trova nelle aringhe, nel tonno e nella carne rossa. Se non prevedi di allenarti dopo cena, è meglio consumare questi alimenti a pranzo.

Fagiolini

L’amore per i fagiolini a cena è una causa comune di edema. Quindi, 100 g di un rappresentante della famiglia dei legumi contengono circa il 15% dell’assunzione giornaliera di sale. In 200 g – già il 30% e se aggiungi un po ‘più di sale al piatto – 50%. Con una tendenza all’edema, è meglio rifiutare fagioli sani e dietetici nel pasto serale.

Spinaci

La sera è meglio evitare cibi ricchi di potassio. Gli spinaci sono solo uno di questi, così come banane, barbabietole, agrumi, patate dolci, uova e albicocche.

Mele

Questo frutto è presente in quasi tutti i menu dietetici. Ma mangiare mele è meglio al mattino. Sono ricchi di fruttosio e sorbitolo, che sono difficili da digerire per alcuni, causando gonfiore.

Sedano

Una causa comune di gonfiore è un eccesso di ioni sodio nel corpo. È per questo motivo che è meglio non mangiare cibi ricchi di questo elemento a cena. Sedano, legumi – nella “Lista nera”. Il glutammato monosodico si trova in molti condimenti, cibi in scatola, prodotti da forno a base di farina di segale, nonché in salse (compresa la soia), marinate e sottaceti. Inutile dire che il loro numero nella dieta quotidiana dovrebbe essere ridotto al minimo?

Mais

Gli alimenti con un alto indice glicemico sono un altro motivo di ritenzione di liquidi nel corpo. Il loro uso porta a un brusco salto di zucchero nel sangue e provoca il rilascio di insulina e la produzione dell’ormone aldesterone. Trattiene il sodio e, di conseguenza, provoca gonfiore. Patate, prodotti da forno e altri cibi ricchi di amido non sono i tuoi migliori amici quando si tratta di ritenzione idrica.

Acqua minerale

Gli esperti avvertono: con una tendenza all’edema, l’acqua di cloruro di sodio dovrebbe essere esclusa dalla dieta. Soprattutto la sera. Influiscono sul metabolismo del sale marino, causando ritenzione di liquidi nel corpo.

Trattengono l’acqua, causano gonfiore e rallentano il metabolismo, cibi che è meglio non mangiare di notteultima modifica: 2023-01-30T23:29:19+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.