Trappola #171;mangiare con il pilota automatico#187;

“Mangiare con il pilota automatico” significa mangiare al di fuori della nostra consapevolezza, come quando finiamo un sacchetto di patatine senza nemmeno rendercene conto, o torniamo automaticamente in cucina per tagliare un altro pezzo di biscotto, o finiamo di mangiare la nostra enorme porzione al ristorante solo perché è nel piatto.
Di solito sembra qualcosa fuori controllo, ci fa sentire un fallimento e (cosa più importante per me) quando mangiamo inconsciamente, non possiamo goderci il sapore del cibo. Questo è un grande spreco di tempo, energia e calorie. E questo è un motivo importante per l’eccesso di cibo e l’aumento di peso.
Può essere difficile capire quando fermarsi se qualcosa accade automaticamente, fuori fuoco, ma passare da un’alimentazione senza cervello a un’alimentazione consapevole può portare a enormi cambiamenti nell’eccesso di cibo, nel peso e nella salute. E qui ci sono cinque passaggi per fermare il ciclo alimentare del pilota automatico e fermare l’eccesso di cibo insensato.
Cinque passaggi per fermare l’eccesso di cibo insensato.
1. Inizia con la compassione (smettila di essere duro con te stesso).
L’eccesso di cibo inconscio è estremamente frustrante e molto probabilmente ti arrabbierai con te stesso in risposta. E questo non fa che peggiorare le cose. Il senso di colpa e la frustrazione smorzano la tua capacità di prestare davvero attenzione a ciò che sta accadendo. Raggiungerai il successo molto più velocemente se usi questa energia per costruire nuove abilità. Quando ti sorprendi a mangiare troppo senza pensare, fermati, fai un respiro profondo e presta attenzione a ciò che sta accadendo. Renditi conto di aver colto il momento dell’eccesso di cibo (anche dopo l’evento stesso) e che stai lavorando per farlo in modo diverso.

2. Scegli come target una situazione per periodo di tempo.
Ci piace l’idea di grandi cambiamenti, vero? Il problema è che il processo di preparazione di questi cambiamenti ci sembra insormontabile e non funziona in questo momento. Prendi una situazione, una volta durante la giornata, un pasto su cui vuoi concentrarti per cambiare l’eccesso di cibo inconscio.

3. Fai un elenco di tutto ciò che contribuisce all’eccesso di cibo inconscio in questa situazione.
Ad esempio, forse mangi alla scrivania e ti concentri sul lavoro che stai facendo. O guardare la TV a cena. Forse c’è una parte di te che ti fa desiderare questa esperienza di eccesso di cibo insensato. Oppure ci sono alcuni bisogni nascosti che ti fanno mangiare troppo. L’eccesso di cibo insensato può essere un’opportunità per spegnere o rimandare qualcosa di difficile. O forse è bello non pensare sempre a quello che ti metti in bocca. Se non riesci a pensare a niente da scrivere, niente panico. Puoi continuare a utilizzare questo processo, partecipaci.

4. Fai un elenco di possibili modi per aiutarti a essere un po’ più attento a mangiare nella tua situazione target. Un centimetro. Non sto suggerendo di mirare a un arresto completo o a un cambiamento completo. Un centimetro: implica che ti sei prefissato un obiettivo per essere più efficace in questo rispetto a ieri. Forse decidi di mettere da parte sei patatine e disporle su un tovagliolo davanti a te, invece di mangiare dal sacchetto. Oppure decidi di pranzare senza svolgere più attività contemporaneamente. Oppure decidi di fermarti nel bel mezzo di una porzione e chiediti se hai ancora fame. Ecco solo alcune strategie.

Sperimenta e prova ciò che potrebbe funzionare per te. Ecco alcune strategie di base per fermare l’eccesso di cibo inconscio:

– Fai una pausa prima di mangiare e indica la tua intenzione di essere consapevole (vedi paragrafo 5)
– Dividi il cibo in porzioni in anticipo, invece di servirti a tavola o mangiare a pezzi da un contenitore o banchettare con piccoli pezzi di qualcosa.
Quando possibile, dai al tuo cibo tutta la tua attenzione. Concentrati su ciò che stai facendo e concediti di sentire e goderti appieno il tuo cibo.
– Quando sai in anticipo che la tua attenzione sarà divisa (ad esempio, una sorta di incontro, evento sociale), delinea una linea di comportamento, come e quanto vuoi mangiare. Ad esempio, potresti decidere di non mangiare il pane se viene servito con il tuo pasto, oppure potresti decidere di scegliere solo due antipasti dal buffet. O forse metterai giù la forchetta e ti fermerai dopo ogni due morsi. Decidere in anticipo ti darà una struttura da seguire invece del pilota automatico e scivolare in un eccesso di cibo insensato.

5. Fai delle pause.

L’eccesso di cibo inconscio è così insidioso perché è… così inconscio! Prima di trovarti in una delle situazioni che hai scelto come obiettivo, prendi una decisione su come metterti in pausa, controlla con te stesso e ricorda a te stesso il tuo piano. Crea un rituale di pausa. Può essere semplice come lavarsi le mani prima di mangiare per ricordare a te stesso la strategia che vuoi provare. Puoi mettere in pausa e benedire il cibo o dire grazie prima di mangiare. Questo potrebbe essere il momento di ricordare a te stesso: “Oggi sarò consapevole”. Radicati mentre rinnovi il rossetto. Prova a scegliere un rituale di pausa correlato a qualcosa che stai già facendo. Ricorda, non devi essere perfetto. Puoi fare una pausa prima di mangiare e puoi usare questa strategia se ti sorprendi nel mezzo o alla fine di un episodio di abbuffata.

Mastering Control sull’eccesso di eccesso di spensieratura è un processo e cinque passaggi per fermare un eccesso di eccesso di inconscio hanno senso ripetere. Ogni volta che pratichi questo, capisci meglio che inizia (e complica) un eccesso di cibo privo di sensi. E ottieni maggiori informazioni e strategie che aiutano a fermarlo.

(via)

foto

Trappola #171;mangiare con il pilota automatico#187;ultima modifica: 2023-06-13T08:04:50+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.