ragazze a dieta

Adolescenti a dieta e in numero

Il 70% delle ragazze adolescenti prova a seguire una dieta di tanto in tanto. Secondo i nutrizionisti canadesi dell’Università di Laval, una bambina di nove anni su tre almeno una volta ha cercato di limitarsi al cibo per perdere peso. Allo stesso tempo, le idee sulle diete nelle ragazze sono peculiari. Ad esempio, possono dichiarare “nemico numero 1” carne o latte. Verdure o cereali. Per settimane siedono su regolari “zuppe Bonn”, diete giapponesi, organizzano giorni di digiuno e scioperi della fame. Tutto ciò, ovviamente, porta a uno squilibrio di nutrienti nel menu.

Vitamine, microelementi, proteine e carboidrati complessi di solito scarseggiano e questa carenza si manifesta immediatamente sotto forma di una varietà di problemi. Gli esperti della Food Standards Agency (Regno Unito) hanno calcolato che il 46% delle ragazze assume troppo poco ferro, il che provoca anemia. Il menu manca di magnesio e selenio, motivo per cui le ragazze spesso perdono l’umore e hanno mal di testa.

Molti fondamentalmente non mangiano pesce grasso, non bevono latte. Solo il 7% degli adolescenti mangia 5 porzioni di verdura, come raccomandato dai nutrizionisti.

L’eccesso di peso nelle ragazze di età compresa tra 13 e 15 anni è davvero – ogni terzo. Altri pensano solo di essere grassi. Il punto è piccolo: impara a separare l’immaginario dal reale e capisci cosa ti aiuterà a sbarazzarti dei chili in più in modo affidabile e indolore.

Ragazze e ormoni

A 11-12 anni, prima della comparsa delle prime mestruazioni, le ragazze iniziano a crescere rapidamente e ad aumentare di peso. Sono circa 2 anni avanti rispetto ai ragazzi in fase di sviluppo, quindi a volte sembrano troppo grandi e pieni rispetto ai compagni di classe. Questo è fisiologico, del tutto normale, ma le ragazze sono imbarazzate da una tale differenza nelle categorie di peso. Vogliono sottigliezza e fragilità, come le eroine delle riviste patinate e di Instagram. I bambini ingenui spesso non sono consapevoli delle ampie possibilità di Photoshop. Oltre al fatto che se all’età di 13-14 anni una ragazza non guadagna il numero prescritto di chilogrammi, la sua trasformazione in una ragazza verrà ritardata e il background ormonale verrà abbattuto. La ristrutturazione ormonale richiede una grande forza dal corpo, quindi morire di fame durante questo periodo è pericoloso. Sì, e non è necessario.

Le ragazze smettono di crescere 2 anni dopo le mestruazioni. Se non aumentano di peso, il problema dei chili di troppo scomparirà da solo: a parità di chilogrammi, con un aumento di altezza, diventeranno più magri.

Indice di massa corporea

Se la giovane donna è finalmente cresciuta, ma rimangono pensieri sui chili in più, ha senso determinare l’indice di massa corporea. Questo è facile da fare: è uguale al peso corporeo in chilogrammi diviso per l’altezza (in metri) al quadrato. Un indice di 20-25 unità è considerato normale. Se la norma viene superata, è necessario eliminare l’eccesso di peso. Ma senza intoppi e lentamente: la questione della perdita di peso non tollera il trambusto.

Cibo e comportamento alimentare di un’adolescente

Una ragazza di 13-15 anni dovrebbe “mangiare” 2-2,5 mila calorie al giorno. Ha bisogno di proteine e vitamine, perché in questo momento gli ormoni sono sintetizzati nel suo corpo. Quindi, non puoi rifiutare carne, verdura e frutta. Puoi limitare grassi e carboidrati. È impossibile rifiutarli completamente: sono necessari a un cervello in via di sviluppo attivo. È meglio dimenticare le patate fritte e il pollo alla griglia del supermercato, le salsicce e le salsicce: c’è molto grasso, gli gnocchi, la pizza e la maionese. Prova a fare a meno di panini, torte, patatine!

Se vuoi qualcosa di dolce, è meglio mangiare marmellata e marshmallow. Sono ricchi di zuccheri ma poveri di grassi. E questo è molto buono per perdere peso. O frutta secca: sono molto caloriche, ma allo stesso tempo sono estremamente utili.

Rifiuto di cibi dolci e amidacei

Devi mangiare 3-4 volte al giorno, ma in piccole porzioni. Assicurati di fare colazione, pranzare adeguatamente, fare uno spuntino con yogurt non zuccherato o ricotta prima di cena. Sposta la cena alle 18-19 e non guardare più tardi nel frigorifero. Tutto ciò che mangiamo prima di andare a letto si trasforma in grasso.

E, ovviamente, dobbiamo muoverci di più. Ogni giorno. Cammina per almeno un’ora, nuota, vai in bicicletta d’estate e scia in inverno. Danza. Gioca a tennis. Questo porta il corpo stanco della scuola in tono e quando il corpo è in buona forma, si attivano i processi di combustione dei grassi.

IMPORTANTE: siediti meno al computer e dormi di più – secondo studi recenti, la mancanza di sonno porta ad un aumento di peso.

Ragazza a dieta

ragazze a dietaultima modifica: 2023-06-22T11:05:39+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.