Il tuo mondo

Aumenta l'immunità con cibi ricchi di zinco


In primo luogo, lo zinco aumenta direttamente il "potere di combattimento" del nostro sistema immunitario.

Ekaterina Repina, immunologa: “Lo zinco è molto importante per l'immunità. Aumenta il numero di T-helper nel sangue e aumenta l'attività di queste cellule.

I T-helper sono cellule che riconoscono gli antigeni estranei che sono entrati nel corpo, compresi i virus. Secondo uno studio condotto presso l'Università della Florida, l'assunzione di 15 mg di zinco al giorno aumenta la produzione di cellule T-helper, le aiuta a lavorare di più e il corpo nel suo insieme a far fronte più velocemente agli attacchi virali. In secondo luogo, lo zinconecessario per il corretto funzionamento del timo - una ghiandola molto importante per il sistema immunitario, in cui la nascita e la "maturazione professionale" del T- linfociti - cellule, che riconoscono il virus e lo distruggono. Terzo, lo zincoaiuta a combattere il comune raffreddore. Scienziati indiani del Medical Institute di Chandigarh, dopo aver analizzato 15 studi sull'efficacia dello zinco nella lotta contro il raffreddore, sono giunti alla conclusione che si tratta di un dato assodato. Se prendi zinco ai primi sintomi di un raffreddore, il tuo naso che cola finirà più velocemente e sarà il 39% meno gocciolante del solito.

Campioni di zinco

È meglio, ovviamente, mangiare una mezza dozzina di ostriche di media grandezza per ottenere, oltre al piacere, una dose di zinco di 50 mg. Ma facciamo a meno delle ostriche. La principale fonte di zinco nella dieta quotidiana è la carne bovina. Secondo il National Institutes of Health degli Stati Uniti, lo stinco (8,9 mg per 100 g di carne bollita) e la scapola (7,4 mg per 100 g di carne al forno) ne sono i più ricchi. Poiché il fabbisogno giornaliero di zinco è di 12-15 mg, la cena è sufficiente per completare quasi il piano di prevenzione dell'influenza. Granchio (6 mg di zinco) o pollo (2,7 mg di zinco nelle cosce) sono consigliati per chi non ama la carne di manzo, semi di zucca crudi (2,6 mg) o semi di sesamo sono consigliati per vegetariani stretti (3 mg).

Ricette con cibi ricchi di zinco: