Quanti giorni dura un raffreddore e come curarlo a casa

Il comune raffreddore è un tipo comune di infezione virale delle vie respiratorie superiori. Tutti si ammalano di tanto in tanto. Di solito provoca sintomi familiari: naso che cola, congestione nasale e tosse.

La maggior parte dei raffreddori non dura molto a lungo. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) stimano che il periodo di recupero sia di circa 7-10 giorni.

In molti casi, il corpo elimina l’infezione senza intervento medico. Tuttavia, ci sono diversi modi per aiutarlo a far fronte alla malattia.

Qual è la differenza tra raffreddore e SARS?

Il raffreddore comune è un nome familiare e più generale per le infezioni virali respiratorie acute (ARVI). Spesso è associato all’ipotermia, ma questo non è vero: la causa della malattia è un virus.

Quanto dura un raffreddore negli adulti?

Il comune raffreddore dura in media 7-10 giorni. Tuttavia, la malattia è fortemente legata alle caratteristiche dell’immunità, e quindi procede in modo diverso per tutti: dove alcuni cadono con la febbre per diversi giorni, e poi soffrono ancora con una tosse residua, altri si ammalano solo un po ‘.

Inoltre, il periodo di incubazione della SARS dipende dalla resistenza del corpo. In alcuni casi i sintomi compaiono solo dopo pochi giorni, in altri i segni della SARS sono visibili quasi immediatamente e durano fino a due settimane.

Fattori dello stile di vita come durata del sonno, cattive abitudini (fumo, alcol) o la dieta possono anche accelerare o rallentare il recupero. A proposito, il desiderio di ammalarsi alle gambe può anche influenzare il decorso della malattia

Negli uomini, le infezioni virali persistono nel corpo più a lungo che nelle donne. E di solito sono più difficili.

Da quanto tempo un bambino ha il raffreddore?

 

Anche i raffreddori nei bambini procedono in modi diversi. Nella maggior parte dei casi, la sua durata, come negli adulti, non supera i 7-10 giorni. Ma i bambini si ammalano più spesso e reagiscono più bruscamente all’invasione dell’agente patogeno: la loro immunità adattativa non è ancora sviluppata, ma l’immunità innata è estremamente forte. Da qui una forte febbre, una tosse croupy e persino convulsioni febbrili sullo sfondo della temperatura (non allarmarti, questo non fa paura).

Inoltre, i bambini non sempre seguono semplici misure preventive come l’igiene delle mani.

E infine, il terzo fattore: asilo o scuola. In un gruppo affollato di bambini, le malattie si diffondono a macchia d’olio. Vale la pena starnutire da soli, poiché l’intero gruppo ha già moccio e tosse.

Come prendi il raffreddore

I sintomi del raffreddore non compaiono immediatamente dopo che una persona ha preso il virus. Per la SARS, il periodo di incubazione va da 1 a 3 giorni. È in questo momento che una persona diventa più contagiosa e può trasmettere il virus a una persona sana, anche in assenza di sintomi visibili

I raffreddori si diffondono solitamente attraverso goccioline o vapori quando la persona tossisce, starnutisce o si soffia il naso. Particelle di muco o saliva entrano attraverso le vie respiratorie in un altro organismo, causando un’infezione.

La SARS può rimanere fuori dal corpo per diverse ore. Ciò significa che una persona malata può trasmettere cellule virali condividendo oggetti, come tovaglioli, posate, ecc.

Gli adulti in genere prendono 2-3 raffreddori all’anno, mentre in bambini sotto i 2 anni questo numero sale a 6 casi in media

Se i sintomi del raffreddore non scompaiono o peggiorano dopo 10 giorni, dovresti consultare un medico. Un medico può anche aiutare a trattare sintomi gravi o insoliti.

A rischio di complicanze dopo un raffreddore sono:

  1. Neonati (bambini sotto i 3 mesi);
  2. Persone con malattie croniche (HIV, diabete, malattie cardiache);
  3. Persone di età superiore ai 65 anni.

Qual è il modo migliore per curare il raffreddore?

Non esiste una cura per il comune raffreddore. Il corpo è solitamente in grado di combattere le infezioni senza cure mediche.

I sintomi di un raffreddore possono minare la salute di una persona, quindi è necessario liberarsene. Esistono diversi modi semplici per affrontarli:

  1. Bevi molti liquidi. L’acqua rimuove le tossine dal corpo, contribuendo a un rapido recupero.
  2. Rilassati. Quando il sistema immunitario è indebolito, dovresti evitare qualsiasi sforzo e dare al corpo più riposo in modo che possa concentrarsi sulla lotta contro l’infezione.
  3. Prendi medicine contro il raffreddore da banco. Ciò include medicinali per il raffreddore e la tosse. Seguire sempre le indicazioni e consultare il pediatra prima di somministrare farmaci ai bambini.
  4. Prendi antidolorifici. Gli antidolorifici (ibuprofene, paracetamolo) aiutano a combattere l’infiammazione.
  5. Bevi acqua calda. Bere acqua calda o zuppa e tisane lenisce il mal di gola. Una grande quantità di liquido aiuta anche a rompere il muco e rende più facile tossire il catarro.
  6. Gargarismi con acqua salata. L’acqua salata calda allevia il prurito e il mal di gola.
  7. Usa un umidificatore. L’aria secca provoca irritazione delle mucose, quindi è importante, soprattutto con la SARS, mantenere un’umidità normale.

Si può curare il raffreddore con gli antibiotici?

Il comune raffreddore è una malattia virale, quindi qui gli antibiotici sono inutili. Hanno un diverso raggio d’azione. Gli antibiotici non solo non aiutano con i virus, ma possono anche essere dannosi, rendendo difficile per il corpo combattere vari tipi di infezioni.

TEST. Il Freddo

Domanda 1 di 7
Il comune raffreddore è una delle malattie più comuni al mondo =”” name=”question[74205]” value=”74206″ >
Falso
Domanda 2 di 7
Cosa causa il comune raffreddore?
Batteri
Sistema immunitario debole
Domanda 3 di 7
Sintomi del raffreddore
Brividi
Tutto quanto sopra
Domanda 4 di 7
Il raffreddore è contagioso?
Domanda 5 di 7
Cosa può curare un raffreddore?
Antibiotici
Vaccino contro il raffreddore
Domanda 6 di 7
Qual è il termine medico per il raffreddore?
Congestione nasale
Domanda 7 di 7
Lavarsi le mani previene il raffreddore?
Quanti giorni dura un raffreddore e come curarlo a casaultima modifica: 2023-07-29T17:06:53+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.