Cosa accadrà al corpo nei primi giorni dopo il completo rifiuto dell’alcol.

Ti diciamo a quali reazioni il corpo deve prepararsi smettendo bruscamente di bere.

Bere alcol ha un effetto negativo sulla condizione fisica e sulle capacità mentali. Non esiste una dose sicura di bevande alcoliche, quindi la cosa più corretta è generalmente condurre uno stile di vita sobrio. Ma la decisione di “smettere” è data in modo diverso a chi beve molto, ma raramente (ad esempio un paio di volte all’anno alle feste aziendali), ea chi non può fare a meno dell’alcol per un giorno, cioè beve un po’, ma spesso.

Per le persone a cui piace concedersi occasionalmente un bicchiere o due di whisky in buona compagnia, la decisione di rinunciare all’alcol può essere difficile solo psicologicamente, molto probabilmente ci sarà nessuna reazione dal corpo. Una situazione diversa si sviluppa tra i consumatori di alcol con una dipendenza sviluppata: il loro corpo si è già abituato alle tossine contenute nell’etanolo. Come si comporta il corpo nelle “croniche”, comprese quelle che vengono ritirate con la forza dal bere troppo?

Giorno 1

Le reazioni del corpo sono quasi le stesse di una normale sbornia.

— Nausea e vomito

Questa manifestazione è tipica di tutte le persone con dipendenza da alcol. Nonostante il fatto che i noti “contagocce” per alcolisti cronici contengano sedativi, soluzioni vitaminiche e altri componenti, appariranno comunque le conseguenze dell’intossicazione prolungata da alcol.

— Mancanza di appetito

Provocato dalla ristrutturazione del fegato e del tratto digerente, nonché da nausea e vomito. Allo stesso tempo, c’è un forte desiderio di bere – di ubriacarsi.

— Mal di testa

Può essere attivato da luci intense, suoni estranei, ecc., simile al dolore dell’emicrania.

— Insonnia.

Provocato da sentimenti di ansia o depressione generale.

Giorno 2

La persona migliora un po’, ma la maggior parte dei fenomeni negativi persiste:

—mal di testa;
vertigini;
aumento della pressione ;
depressivo pensieri (con rischio di delirium tremens).

Possono avere incubi, anche per chi non ha mai sognato.

3°-5° giorno

Lo stato sta gradualmente migliorando:

– riduce il mal di testa;
— la nausea si attenua gradualmente;
— compare l’appetito.

Tuttavia, nausea e vomito, nonché la persistenza di uno stato d’animo depresso, non sono esclusi.

Giorno 7

Grande miglioramento in arrivo:

– il mal di testa cessa;
– il sonno si normalizza;
– secchezza delle fauci e nausea scompaiono;
– Il colore del viso smette di essere rosso.

Possiamo dire che la parte più difficile è passata.

Ulteriori modifiche nel corpo

– Dopo due settimane, il mal di testa scompare completamente, la pressione torna alla normalità.
– Dopo tre settimane, l’alcol viene completamente eliminato dal corpo.
— Dopo un mese, le condizioni della pelle migliorano, l’umore si normalizza.

Più sana era una persona prima di smettere di bere, più migliorano tutti gli indicatori del funzionamento dei sistemi corporei. Se il consumo di alcol ha provocato lo sviluppo di malattie, la rinuncia all’alcol, ovviamente, gioverà alla salute, ma da sola potrebbe non essere sufficiente, dovrai sottoporti a cure.

È possibile sconfiggere la dipendenza da alcol da soli?

L’alcol influisce sulla coscienza, la capacità di una persona di pensare in modo sensato e valutare adeguatamente la sua condizione. Poche persone riescono a rendersi conto della presenza della dipendenza da alcol, e ancora meno persone sono in grado di superare tutte le manifestazioni negative del corpo e non liberarsi.

Molto spesso, coloro che soffrono di alcolismo devono cercare l’aiuto di medici: narcologi e psicoterapeuti. Uno psicoterapeuta aiuterà a riconoscere la presenza di dipendenza e ad affrontare uno stato psicologico oppresso, e un narcologo sarà in grado di scegliere farmaci e farmaci di supporto.

Cosa accadrà al corpo nei primi giorni dopo il completo rifiuto dell’alcol.ultima modifica: 2023-07-30T20:22:00+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.