Cosa mangiare per addormentarsi, cibi che ti aiutano ad addormentarti, cibi prima di andare a letto e la sera.

Ma non solo prima di andare a letto.

Un sonno di qualità è la chiave per una giornata di lavoro produttiva e uno scudo contro i problemi di salute. La mancanza di sonno minaccia la depressione, provoca irritabilità, eccesso di cibo e sbalzi di pressione sanguigna, riduce le prestazioni.

Ti diciamo cosa mangiare per dormire bene e al mattino svegliarti allegra e piena di energia.

In primo luogo, per addormentarti più velocemente e dormire bene tutta la notte, non mangiare subito prima di andare a letto. Mangiare tardi (meno di 2-3 ore prima di coricarsi) costringerà gli organi digestivi a lavorare per l’usura e può causare pesantezza allo stomaco.

È meglio mangiare bene durante il giorno e bere tisane prima di andare a letto per aiutarti a rilassarti, calmarti e preparare il corpo al sonno.

Per un sano riposo notturno, è necessario mantenere i normali livelli di ormoni del sonno. La melatonina è responsabile della regolazione del sonno, facilita l’addormentamento, corregge i bioritmi quando si cambiano i fusi orari.

Cosa mangiare prima di andare a letto per addormentarsi

I cibi sani contribuiranno a migliorare la produzione e la sintesi dell’ormone melatonina .

Ciliegie fresche (e succo di amarena)

Questi detentori del record per il contenuto dell’ormone melatonina (17,5 n/g per 100 g). Inoltre, le ciliegie fresche contengono l’amminoacido triptofano, che attiva la produzione di melatonina da parte della ghiandola pineale.

Noci

Migliora il sonno con melatonina e magnesio per favorire il rilassamento muscolare e migliorare la qualità del sonno.

Latte e prodotti caseari

Contengono amminoacido triptofano essenziale per il produzione di l’ormone melatonina. Un bicchiere di latte caldo bevuto un’ora prima di andare a letto aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi.

Uova di gallina

Ricco di proteine facilmente digeribili che hanno un effetto positivo sul sonno. Aiuta anche a combattere il reflusso acido e il bruciore di stomaco che interferiscono con il sonno.

Turchia

Il triptofano è una fonte di proteine e aminoacidi. Questa carne contiene 1,5 volte più triptofano di manzo, agnello e maiale.

Uva

Rimedio naturale per l’insonnia, grazie all’aumentato contenuto di melatonina, ha un effetto calmante.

La melatonina si trova anche in riso integrale, banane, broccoli, melograni, fragole fresche e menta.

Per la sintesi dell’ormone del sonno, una quantità sufficiente di è necessario l’amminoacido triptofano, che si trova nei formaggi a pasta dura, nei fiocchi di latte, nel cacao, nella soia, nelle mandorle, nelle nocciole, nella farina d’avena e nel pane integrale.

Cosa bere prima di andare a letto per dormire

Se c’è carenza di melatonina, ti consiglio di bere i decotti alle erbe, anch’essi ricchi di triptofano, leniscono bene e aiutano ad addormentarsi:

  • camomilla fornisce lenitivo e effetto rilassante, rende il sonno profondo e gli antiossidanti della camomilla proteggono dall’emicrania;

  • la melissa è un rimedio efficace per l’insonnia possesso forte proprietà calmante;

  • motherwort normalizza il sonno e lo sfondo emotivo, ha un effetto cumulativo;

  • i comuni coni di luppolo hanno un effetto sedativo, consigliati per il trattamento di insonnia, nevrosi, mal di testa e per la prevenzione dello stress.

Prova ad aggiungere alcuni elementi dall’elenco al tuo menu giornaliero e noterai presto un risultato positivo: il sonno diventerà più profondo e al mattino ci saranno più forza ed energia.

Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Cosa mangiare per addormentarsi, cibi che ti aiutano ad addormentarti, cibi prima di andare a letto e la sera.ultima modifica: 2023-07-31T08:06:53+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.