Il tuo mondo

Cosa mangiare dopo la rimozione del dente del giudizio


Cosa mangiare dopo la rimozione di un dente del giudizio è una domanda davvero importante. I cibi morbidi o liquidi non irritano la gengiva ferita, aiutandola a guarire più velocemente. Alcuni cibi e bevande possono danneggiare o entrare nell'alveolo dentale, causando infezioni. È importante seguire le istruzioni del medico su cosa mangiare dopo l'intervento chirurgico.
Vedi anche: La mascella fa male a causa dei denti del giudizio?
  Di solito, durante la procedura di rimozione viene utilizzata l'anestesia generale o locale. Potrebbe essere necessario rimuovere l'osso se blocca l'accesso alla radice del dente. Una volta completata l'operazione, il sito di incisione verrà suturato se necessario e verrà posizionata una garza.

Cosa posso mangiare dopo la rimozione del dente del giudizio?

Subito dopo l'estrazione dei denti e durante il periodo di recupero, si consiglia di iniziare con cibi liquidi e morbidi. Non devi masticare questi alimenti, che alleviano il dolore. Evita di mangiare cibi più solidi durante questo periodo. Ecco alcuni cibi che possono essere mangiati:
  1. Salsa di mele;
  2. Yogurt;
  3. frullati di frutta;
  4. brodi e zuppe varie;
  5. purè di patate;
  6. gelatina, budini.
I cibi freddi come gelatine, frullati o gelati possono alleviare il gonfiore. Zuppe e frullati ricchi di nutrienti favoriscono la guarigione.
Man mano che ti riprendi, puoi aggiungere altri cibi più familiari. Per i principianti sono adatti piatti come uova strapazzate, porridge di latte e pollo bollito.

Cosa non si può mangiare dopo l'estrazione del dente?

Ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati dopo la rimozione dei denti del giudizio fino a quando la gengiva non è guarita:
  1. i cibi acidi e piccanti (incluso il succo di agrumi) provocano irritazione e dolore;
  2. Le bevande alcoliche possono influire negativamente sugli antidolorifici prescritti dal dentista, oltre a stressare ulteriormente il fegato.
  3. cereali (compresi riso e quinoa) e qualsiasi tipo di semi, in quanto possono entrare facilmente nell'alveolo dei denti;
  4. i cibi solidi (compresi noci, patatine e carne essiccata) possono riaprire i punti e rallentare la guarigione.
Dovresti anche evitare di fumare o usare qualsiasi tipo di tabacco per almeno 72 ore dopo l'intervento, in quanto ciò può aumentare notevolmente il rischio di complicazioni. Non usare tabacco da masticare per almeno una settimana.

Per quanto tempo puoi non mangiare dopo l'estrazione del dente?

Per le prime 24-48 ore mangia solo cibi liquidi e morbidi. Il cibo freddo può aiutare con alcuni dei disagi. Il terzo giorno dopo l'intervento, prova ad aggiungere cibi semi-morbidi alla tua dieta. Continuare gradualmente ad aumentare la quantità di cibo solido se la masticazione non provoca dolore. Altrimenti, torna alla dieta del primo giorno. Molte persone possono tornare a mangiare normalmente entro una settimana.