Il tuo mondo

10 prodotti che sono nel frigorifero di Yulia Korneva


Yulia Korneva, coach del benessere, nutrizionista e autrice di Live up! Viaggio molto e sono abituato a portare con me il set minimo di prodotti necessari alla sopravvivenza mia e dei miei figli. La mia lista contiene i primi tre elementi. La quantità di questi prodotti in una valigia dipende dalla direzione e dalla durata del viaggio. Se "atterriamo" per più di un mese, vengono aggiunti gli articoli rimanenti nell'elenco: li compro nei negozi locali o li ordino su iherb.com.

1. Grano saraceno

Il grano saraceno è il cereale preferito da me e dai miei figli. Lo mangiamo tutti i giorni. Il grano saraceno contiene molto ferro, oltre a calcio, potassio, fosforo, iodio, zinco, vitamine B1, B2, B9, PP, E. Il grano saraceno è un'ottima fonte di fibre, magnesio e manganese. Ci sono relativamente pochi carboidrati nel grano saraceno e quelli che vengono assorbiti dall'organismo per molto tempo, quindi dopo il grano saraceno puoi sentirti pieno per molto tempo.

2. Quinoa

La quinoa è una fonte di un gran numero di nutrienti per il corpo umano. Contiene più proteine di qualsiasi altro cereale - dal 16% del peso (quando è cotto) e questa proteina è facilmente digeribile. Oltre alle proteine uniche, la quinoa è una fonte di carboidrati lenti, fibre, minerali e vitamine del gruppo B, grassi sani - omega 3 e omega 6 e importanti antiossidanti. Inoltre, la quinoa è ricca di fosforo, in termini di contenuto di cui non è inferiore a molti tipi di pesce. La quinoa contiene anche ferro (il doppio del grano), calcio, zinco, acido folico, magnesio e manganese. Cucino quinoa mista a grano saraceno. Puoi leggere informazioni sui carboidrati che fanno bene al corpo e su quelli che dovrebbero essere evitati qui.

3. Cicoria (bevanda)

Ho imparato che durante la mia prima gravidanza si beve una bevanda a base di radice di cicoria al posto del caffè. Quando ho letto di quanto sia utile la cicoria, sono rimasto sorpreso di non averne mai sentito parlare prima. La radice di cicoria contiene il 60% (in peso secco) di inulina, un polisaccaride ampiamente utilizzato nell'alimentazione come sostituto dell'amido e dello zucchero. L'inulina favorisce l'assorbimento (assorbimento da parte del nostro corpo dal cibo) di calcio e magnesio, e aiuta la crescita dei batteri intestinali. È considerata una forma di fibra solubile dai nutrizionisti ed è talvolta classificata come prebiotico. La radice di cicoria contiene acidi organici, vitamine B, C, carotene. Per scopi medici vengono utilizzati decotti e tinture di radici di cicoria, che aumentano l'appetito, migliorano la digestione, calmano il sistema nervoso e aiutano il cuore a lavorare. Nella medicina popolare, è usato per malattie del fegato, della milza, dei reni. La cicoria ha anche proprietà rinforzanti generali.

4. Zucchero di betulla

Se potessi fare a modo mio, non ci sarebbero dolcificanti in casa nostra. Combatto lo zucchero e tutti i suoi fratelli con tutte le mie forze. Tuttavia, mio marito occasionalmente addolcisce le bevande e mio figlio maggiore addolcisce dolci e pasticcini fatti in casa. Per questi scopi, utilizziamo il dolcificante meno pericoloso: xilitolo o zucchero di betulla. Lo xilitolo è un alcool zuccherino che si trova, ad esempio, nelle fibre di frutta e verdura o nella corteccia di betulla.

5. Olio di cocco

Uso l'olio di cocco non solo per il cibo, ma anche per scopi cosmetici - per pelle e capelli.

6. Pompelmo

I pompelmi, soprattutto quelli rossi, cerco di mangiarli il più spesso possibile, a volte quasi tutti i giorni. Sono ricchi di vitamine e minerali e aiutano ad accelerare il metabolismo. Puoi leggere di più sui benefici di questo agrume nell'articolo.

7. Cavolo (qualsiasi)

Le piante della famiglia dei cavoli o delle crocifere sono, secondo me, i supercibi più cool: sono economiche, povere di calorie e incredibilmente salutari. Questo vale per tutti i tipi di cavolo: bianco, rosso, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoli, verza, cinese, cavolo. Recentemente, mi sono reso conto che ogni giorno mangio sicuramente un piatto che contiene uno o un altro cavolo. E incoraggio tutti a farlo! Puoi leggere di più sul motivo per cui abbiamo bisogno del cavolo nel mio articolo.

8. Orecchio d'albero o fungo nero

Vivo a Singapore ormai da due anni e ogni giorno scopro nuovi prodotti e piante interessanti. Una delle scoperte era il fungo nero. In russo, si chiama "Auricularia densamente pelosa" o "orecchio dell'albero". Il luogo originario di coltivazione è il sud-est asiatico. Questo fungo è molto popolare qui ed è molto utilizzato nella cucina tradizionale. L'orecchio dell'albero occupa un posto importante nella medicina cinese, e questo c'è sempre per un motivo. Le proprietà curative di questo fungo sono notevoli: è in grado di sciogliere i calcoli nella cistifellea e nei reni, aiuta con l'ipertensione e l'aterosclerosi ed è considerato una ricca fonte di cellule antitumorali. Anche nella medicina slava è stato usato per molto tempo, ma come efficace refrigerante per l'infiammazione degli occhi e della gola. Lo compro secco, lo ammollo e lo cucino con diverse verdure. Risulta molto gustoso. Ci sono diverse ricette con questo ingrediente nel mio Live up! Diverse volte ho portato in viaggio un pacchetto di funghi secchi, anche se si è scoperto che possono essere acquistati in quasi tutti i paesi: a China Town o ordinati online.

9. Sale non raffinato

Il sale da cucina è inanimato, essiccato in forno, privo di minerali utili ed è eccessivamente lavorato, a volte colorato. Uso sale marino non raffinato, come il sale celtico, il sale himalayano o il sale francese, raccolto a mano in Bretagna. Questi sali vengono essiccati dal sole e dal vento, contengono enzimi e circa 70 oligoelementi. Tra questi, ad esempio, il magnesio, che è coinvolto nella rimozione di sostanze tossiche dal corpo.

10. Curcuma

Questa spezia ha proprietà incredibili ed è molto efficace nel combattere l'infiammazione cronica e il dolore. Cerco di aggiungerlo il più spesso possibile a zuppe e verdure arrostite. E se prendo un raffreddore, la prima cosa che comincio a curare è una bevanda a base di curcuma e zenzero. Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK