Quali cibi rovinano l’umore; alimenti che possono causare depressione.

A volte non si tratta solo di problemi psicologici.

La depressione è una grave malattia mentale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. E mentre può essere causato da una varietà di fattori, tra cui genetica, eventi della vita e chimica del cervello, la ricerca ha anche dimostrato che alcuni alimenti possono svolgere un ruolo nel causare o esacerbare la malattia.

Zucchero e dolci

Sebbene lo zucchero possa fornire un rapido aumento di energia e umore, i cambiamenti successivi possono lasciare le persone svuotate e irritabili. Mangiare troppo zucchero può anche sconvolgere l’equilibrio degli ormoni nel corpo, il che può contribuire a sentimenti di depressione.

Lo zucchero è cibo per i funghi più semplici che, moltiplicandosi attivamente nell’intestino, possono sopprimere l’attività di batteri benefici e influenzano l’umore, fino a pensieri suicidi.

Ricorda che c’è troppo zucchero in dolci, bevande e succhi zuccherati, prodotti da forno, muffin, dolciumi . Soprattutto lo zucchero irrita il sistema nervoso dei bambini.

Bevande alcoliche

Sebbene l’alcol possa fornire un sollievo temporaneo dallo stress e dall’ansia, è anche un sedativo che può colpire il cervello e il sistema nervoso centrale. Le bevande alcoliche spesso influenzano la produzione di serotonina e altri neurotrasmettitori, che possono portare a sentimenti di depressione, ansia e sbalzi d’umore. Inoltre, sono spesso consumati in eccesso, il che può causare carenze nutrizionali e peggiorare ulteriormente la depressione.

Prodotti contenenti caffeina

Si trova nel caffè, nel tè nero e verde, nelle bevande energetiche e in alcune bevande. La caffeina migliora l’attività del sistema nervoso simpatico, pertanto può causare irritabilità, rabbia, ansia e persino tic.

Prodotti con aromi e esaltatori di sapidità

La maggior parte degli aromi e degli esaltatori di sapidità sintetizzati chimicamente hanno un effetto negativo sul sistema nervoso. Pertanto, se vedi un lungo elenco di additivi alimentari nella composizione del prodotto, è meglio rifiutarlo.

Stimoli individuali

Esistono anche alimenti che rappresentano una minaccia per il sistema nervoso di un particolare organismo. Sono identificati attraverso i test. Quindi, un uovo di gallina, fagioli, arachidi, miele, fragole e molti altri possono agire come un prodotto irritante: il set è individuale per ogni paziente. Molto spesso, l’elenco delle sostanze irritanti include albume d’uovo, proteine del latte vaccino, arachidi, miele, glutine, lievito e zucchero.

D’altra parte, alcuni alimenti hanno dimostrato di essere protettivi contro la depressione. Si ritiene che gli alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta e bacche, proteggano dallo stress ossidativo, che può causare danni cerebrali e contribuire alla depressione. Inoltre, i cibi ricchi di acidi grassi omega-3, come come il salmone e altri pesci grassi, hanno un effetto positivo sulla funzione cerebrale e sull’umore.

Tuttavia, il consumo eccessivo di frutta ricca di fruttosio può essere paragonato al consumo di zucchero. Quindi è importante non esagerare.

Quali cibi rovinano l’umore; alimenti che possono causare depressione.ultima modifica: 2023-09-26T20:08:36+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.