Nella nuova sezione, chiediamo ai nostri esperti – medici, nutrizionisti, specialisti in nutrizione funzionale e medicina orientale – cosa mangiano, quali integratori assumono e come si prendono cura della loro salute e dei loro familiari. Di Ekaterina Jensen, 40 anni, dietista-nutrizionista, specialista in medicina funzionale certificata e autrice del progetto Food for Life!, Danimarca.
Per favore, dicci a quali principi nutrizionali aderisci, quanto tempo fa e perché sei arrivato a questo?
Il mio rapporto con il cibo si può riassumere semplicemente con la parola “AMORE”. Fin dall’infanzia amo mangiare cibi deliziosi e nei miei giorni da studente affamato potevo facilmente uscire con un appuntamento solo per il gusto di andare in un buon ristorante, senza avere nessun tipo di fidanzato. E oggi il mio amore per il cibo non è andato via.
Per me la cosa più importante è il gusto, la naturalezza e l’utilità del cibo. Anche se il cibo è molto salutare, ma insapore, non lo mangerò.
In generale, vivo secondo il principio 80-20: l’80% delle volte mangio principalmente verdure, erbe e noci con una piccola aggiunta di carne, pesce, pollame con frutti di mare e il 20% delle volte posso bere vino, mangiare pizza e concedermi caffè e dolci.
Non conto le calorie e non mi preoccupo di quante proteine in grammi nella mia dieta, per esempio, ma mangio secondo il principio della divisione del cibo su un piatto. La mia combinazione ideale è metà (o più) verdure e verdure, ⅙ proteine animali e vegetali, ⅙ grassi sani di buona qualità e un altro ⅙ alcuni cereali o alimenti a base di carboidrati come patate e mais. Inoltre nell’ultimo anno ho eliminato quasi del tutto il glutine dalla dieta. Inoltre, bevo caffè molto raramente e non mangio quasi mai latticini.
Recentemente, ho introdotto una giornata di “permissività”. Dal venerdì sera alla domenica mattina ho un momento in cui non mi nego niente. Che si tratti di cibo o solo un capriccio per stare sdraiato sul divano tutto il giorno. Faccio, mangio e bevo tutto ciò che il mio cuore desidera.
E se volessi un caffè con un croissant al mattino e vino e formaggio la sera, allora è quello che farò con la coscienza pulita. Vedo spesso come le persone nel tempo abbiano paura del cibo “cattivo” e penso che anche un tale estremo sia inutile. Tali giorni di permissività mi aiutano a capire che è un bene non vivere così tutto il tempo e che non accade nulla di super spaventoso anche solo perché ho mangiato o bevuto qualcosa di “sbagliato”.
Cosa mangiare a colazione, pranzo e cena: sia l’approccio generale che i piatti specifici sono interessanti.
Per colazione, di solito mangio frullati di verdure o uova con verdure e olio vegetale. Pranzo: il più delle volte un’insalata con l’aggiunta di pesce o legumi. In Danimarca è consuetudine cenare con tutta la famiglia a una tavola comune, quindi per cena abbiamo diversi piatti caldi, il più delle volte secondo le mie ricette: con una montagna di verdure secondo il principio della divisione del piatto. Può essere zuppe o altri piatti caldi.
Condividi una ricetta: la tua preferita, veloce, vincente.
Io stesso e tutti i miei clienti siamo persone impegnate. Pertanto, invento ricette per renderlo gustoso, sano e allo stesso tempo semplice e veloce. Ecco, ad esempio, una delle nostre zuppe preferite: zuppa di broccoli:
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 cipolla grande
- 1 patata media
- 1 testa di broccoli (con gambo)
- 1 mazzetto di basilico (con i gambi) o 2 cucchiai. essiccato
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- acqua – circa 400 ml
- sale e pepe
Preparazione: tritare finemente la cipolla e l’aglio e soffriggerli fino a renderli traslucidi in olio d’oliva in una casseruola profonda. Se stai usando il basilico essiccato, aggiungilo insieme alle cipolle e all’aglio e fai rosolare.
Dopo 3-4 minuti, riempi tutto con acqua e attendi che tutto bolle. Quando bolle, aggiungi le patate e i broccoli tagliati e sbucciati, tagliati insieme al gambo. Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento fino a quando le verdure sono tenere. 5 minuti prima della cottura, salare e aggiungere il basilico tritato (con i gambi). Macina tutto con un frullatore a immersione.
Ecco la ricetta della zuppa di lenticchie che è diventata una delle preferite dei partecipanti my Real Detox Program :
Ingredienti (per 4 porzioni):
- 150 g di lenticchie rosse
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d’aglio
- 2 peperoni (preferibilmente rossi e arancioni)
- 400 ml di latte di cocco (1 barattolo standard)
- 1 cucchiaio di olio di cocco per friggere
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di curcuma
- 500 ml di acqua
Preparazione: tritare finemente la cipolla e l’aglio e friggerli fino a renderli traslucidi nell’olio di cocco. Aggiungere la curcuma e le lenticchie e il peperone tagliato a pezzi medi, soffriggere per 2-3 minuti, aggiungere acqua e latte di cocco. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento finché sono teneri. Frullare con un frullatore a immersione (facoltativo). Sale e pepe.
E l’alimentazione in famiglia: cosa mangiano i bambini, tuo marito sostiene il tuo sistema nutrizionale, e i tuoi genitori? Ci sono state difficoltà nell'”addestrarli”, in tal caso, quali trucchi della vita hanno aiutato e su cosa sei arrivato a un compromesso?
Tutto è semplicemente fantastico in famiglia! I miei genitori vivono in un altro paese – sono rimasti in Russia – quindi il mio cibo non li riguarda. Ma loro sono orgogliosi di me, ascoltano i miei ragionamenti sull’alimentazione e leggono il mio blog. Certo, è difficile per loro accettare l’idea che i latticini e il glutine non siano salutari, ma per il resto siamo d’accordo. La mia famiglia ha sempre mangiato molti piatti di verdure fatti in casa. Non avevamo cibi pronti o fast food a casa.
La mia attuale famiglia ha un marito e due figli: un figlio di 6 anni e una figlia di 10 anni. Mio marito, come me, ama molto le verdure ed è generalmente onnivoro e senza pretese nel cibo. Pertanto, non ci sono problemi qui. Mia figlia, a quanto pare, avendo sentito parlare abbastanza dei miei webinar sul cibo sano e sul suo impatto sulla salute, mangia come me: ama i frullati, le insalate, qualsiasi verdura ed è anche assolutamente senza pretese. Abbiamo un home-studio ed è difficile per me isolarmi completamente quando conduco i miei programmi e apro webinar, quindi penso che il merito qui non sia solo nel mio esempio personale, ma anche nell’impressionabilità dei bambini. b>
Abbiamo una costante lotta di interessi con il più giovane. Cerca di guidare nella direzione della pasta e della cola, ma io non compro né cucino tutto questo. Pertanto, a malincuore, ma comunque, mangia la stessa cosa, niente piatti per bambini o eccezioni. L’unica cosa è che a volte posso tagliare le verdure a listarelle invece di un’insalata e metterle accanto al piatto principale. Ho un principio con i bambini: non forzerò nessuno, ma non cucinerò nemmeno separatamente. Se se non vuoi mangiare, ti danno qualcosa Significa che non hai fame. Non ti costringo mai a mangiare e non faccio del cibo un problema. E gradualmente, ne sono certo, il figlio seguirà l’esempio del resto della famiglia e comincerà a mangiare senza capricci.
Integratori alimentari: cosa prendi regolarmente o stagionalmente, in particolare in autunno?
Non bevo niente regolarmente, perché sono sicuro che la base sia l’alimentazione e lo stile di vita. Ma allo stesso tempo ho a casa un intero magazzino di integratori alimentari per varie occasioni, invece di un kit di pronto soccorso domestico. Dopotutto, qualunque cosa si possa dire, sono uno specialista non solo in nutrizione, ma anche in erbe e complessi vitaminici. Pertanto, utilizzo le mie conoscenze a beneficio mio e di tutta la famiglia.
Prendo più o meno costantemente compresse di spirulina: legano bene i metalli pesanti e i residui ormonali e li rimuovono dal corpo insieme al contenuto dell’intestino, e sono anche ricco di ferro e proteine vegetali. Bevo spesso anche vitamina C a 1000-2000 mg al giorno per mantenere la mia pelle giovane. Forse è grazie a questo frullato vitaminico e verde che non ho ancora le rughe. Non prendo collagene, ma penso che sia meglio stimolarne la produzione con vitamina C, che, inoltre, viene semplicemente e rapidamente rimossa dal corpo senza altri effetti collaterali.
Ho anche dei probiotici nel mio kit di pronto soccorso, che prendo quando viaggio o sento che potrei prendere un raffreddore presto. Ho anche citrato di magnesio – contro il dolore durante le mestruazioni e i crampi ai polpacci durante lo sport (fortunatamente, tali disturbi sono sempre meno comuni per me).
Ho preso anche il nuovo farmaco N-A-C (N-acetil-L-cisteina). Questo rimedio miracoloso supporta la produzione di glutatione, che è uno dei più potenti antiossidanti. Il glutatione aiuta anche il fegato a disintossicarsi. Il glutatione non solo rallenta l’invecchiamento, ma combatte anche il cancro e le malattie del sistema cardiovascolare. Un ulteriore meraviglioso vantaggio di questo farmaco: arresta il processo di ingrigimento e perdita di capelli (con testa), e migliora anche la loro struttura.
In genere non assumo costantemente qualcosa, ma ascolto costantemente il mio corpo e, se noto sintomi di carenza di determinate sostanze, inizio ad assumere integratori alimentari.
Quali attività fisiche sono nella tua routine quotidiana e settimanale?
Ora ho iniziato su InstagramMaratona della salute gratuita, dove io e i membri ci siamo impegnati a essere attivi 6 giorni alla settimana: o facendo qualche tipo di sport, o almeno camminando. Mi alleno in palestra 3 volte a settimana per circa un’ora (bodypump, crossfit, step, ellissoide, esercizi con i pesi) e il resto dei giorni mi muovo molto e cerco di fare i miei 10.000 passi.
Medicina ufficiale – devi andare dai dottori e prendere medicine? Esegui regolarmente visite di controllo (esami del sangue, dentista, ginecologo, ecc.)?
O sono molto fortunato in questa vita, o tutto ciò che promuovo alle persone e mi seguo, FUNZIONA! Non ricordo affatto quando ero malato anch’io, e l’ultima volta che ho visto il nostro medico di famiglia è stato a gennaio, quando sono andato da lui con mio figlio più piccolo – gli faceva male l’orecchio. Anche i miei figli, per la gioia di se stessi e della madre, si ammalano una volta ogni 1-2 anni! Non credo nella medicina e nelle pillole farmaceutiche. Credo che qualsiasi malattia avvenga alle persone per una ragione, ma sullo sfondo di una sorta di shock nervoso o come conseguenza della malnutrizione e dello stile di vita. Pertanto, sono favorevole alla prevenzione delle malattie, non al trattamento.
Neanche io credo nelle analisi e nei controlli. Soprattutto dopo che durante numerose consultazioni (pratico da sesto anno) ho visto tante analisi quando dicevano “va tutto bene” e la persona si sentiva male! O quando qualcuno stava testando l’intolleranza alimentare e due diversi laboratori hanno avuto risultati opposti. Sì, è positivo che abbiamo ospedali, medici e chirurghi, ma spero davvero che con l’aiuto di misure preventive la maggior parte di noi non avrà bisogno di tutto questo.
Vado dal dentista una volta all’anno per la prevenzione. Fumavo come una locomotiva a vapore, e i miei denti a quei tempi erano quasi tutti crollati. Ora sto raccogliendo i frutti della mia turbolenta giovinezza: cambio periodicamente i ripieni. Quello che mi fa piacere è che non appena ho smesso di fumare, le condizioni dei miei denti hanno smesso di peggiorare.
Ginecologo? So che in Russia è consuetudine andare da lui per un controllo una volta ogni sei mesi o un anno. In Danimarca questo non è possibile. L’unica cosa che abbiamo qui è un programma di screening del cancro uterino: vieni ogni 3 anni e ti fanno uno striscio, allo stesso tempo conducono un esame ginecologico programmato. Questo è ciò a cui sono limitato.
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK
Telegramma