Ti invitiamo a prendere parte al programma gratuito Rainbow on a Plate di Nadia Andreeva! L’inizio del programma è il 19 settembre. Dettagli qui.
Immagina di concludere la giornata con lo stesso livello di energia con cui hai iniziato…
Immagina di non avere voglia di dolci, caffè o patatine durante il giorno…
Immagina di svegliarti la mattina presto senza sveglia, ringiovanito e pronto a partire…
Immagina di sentirti come se la tua vita non fosse una lotta costante, come se il vento ti spingesse dietro e tu stessi galleggiando lungo il fiume della vita!
Nella vita, possiamo andare con il flusso o contro il flusso dei ritmi naturali della natura. I nostri ritmi quotidiani e le fluttuazioni ormonali sono legati ai cicli naturali, e quando sono tutti in armonia tra loro, la vita sembra molto più semplice, è come nuotare a valle, non contro di essa.
Secondo l’Ayurveda, vivere in opposizione a questi cicli naturali è una violazione fondamentale di uno stile di vita sano. La scienza in evoluzione suggerisce che ogni ciclo della giornata, come descritto nell’Ayurveda, supporta diverse attività. Vivere in armonia con i cicli della natura è uno strumento efficace per alleviare lo stress del corpo e della mente e godersi la vita.
Orologio ayurvedico: live downstream
In natura esistono due cicli di dodici ore, ciascuno diviso in tre cicli più piccoli. Ogni ciclo di quattro ore è associato a determinate funzioni corporee, che sono regolate dall’energia di vata (aria), che governa il sistema nervoso, pitta (fuoco), che governa la digestione e il metabolismo, e kapha (terra e acqua), che governa governa l’immunità e la stabilità della struttura corporea. Capire come mettere in relazione la routine quotidiana con questi cicli è un potente trattamento in Ayurveda.
Prime 12:00: 6:00 – 18:00
6:00 – 10:00 – l’energia kapha si intensifica. Questo è il momento migliore per l’esercizio fisico e il lavoro fisico prima che il sole inizi a dare il massimo calore. Kapha è un’energia pesante e contribuisce ad aumentare la forza fisica.
Dalle 10:00 alle 14:00 – L’energia Pitta è potenziata. Questo è il momento migliore della giornata per il pasto più abbondante, poiché pitta, o fuoco digestivo, è più forte a metà giornata.
14:00 – 18:00 – L’energia Vata è potenziata. Questo è il momento migliore per l’energia mentale e creativa, perché allora il sistema nervoso è al suo apice di attività. La voglia di dolci in questo momento indica stanchezza, problemi di zucchero nel sangue, cattiva digestione o che non hai mangiato abbastanza.
Seconda mezzanotte: 18:00 – 6:00
18:00 – 22:00 – L’energia Kapha si intensifica. Questo è il momento migliore per iniziare a prepararsi per andare a letto. Kapha è un’energia pesante e poiché i livelli di cortisolo diminuiscono in questo momento, dovresti sentirti assonnato!
22:00 – 2:00 – L’energia Pitta aumenta. Questo è il momento migliore per dormire. Il fegato (pitta) in questo momento è disintossicante (come un inserviente che lava pavimenti e finestre). Se sei costantemente sveglio durante questo periodo, il processo di disintossicazione potrebbe essere interrotto.
2:00 – 6:00 – L’energia Vata aumenta. In questo momento, le persone nervose iniziano ad agitarsi nel sonno prima che sorga il sole. Questo è il momento migliore per dormire profondamente e svegliarsi naturalmente prima dell’alba.
Conclusione
Capire che abbiamo perso il contatto con la natura è il primo passo per ritrovare una salute ottimale. Collega l’orologio nelle cellule del tuo corpo (ne abbiamo oltre 100 trilioni) al movimento naturale dei cicli della natura e inizierai a vivere una vita equilibrata e attiva.
Fonte
Foto