Zhirofobia, il colesterolo è così terribile

Ricordi come qualche anno fa il burro e le uova erano considerati cibi malsani? E quasi tutti i nutrizionisti hanno raccomandato di escluderli o almeno limitarli nella loro dieta. La causa si chiamava colesterolo. Si credeva che il colesterolo potesse portare a varie malattie, come l’aterosclerosi. Ma oggi l’opinione di medici e nutrizionisti sul colesterolo non è più così chiara. Perché il colesterolo può essere pericoloso e cosa fare se trovi livelli elevati di colesterolo negli esami del sangue, afferma Katya Yang, medico in medicina integrativa.

È un peccato, ma la grassofobia è ancora saldamente radicata non solo nelle menti dei pazienti, ma anche dei medici. Tuttavia, il colesterolo è inizialmente una sostanza grassa neutra nelle sue proprietà. Diventa dannoso se ossidato.

L’ossidazione può verificarsi quando viene riscaldata. Ecco perché i metodi di cottura sono preferibili quando il prodotto è riscaldato a non più di 100 gradi (cottura, vapore, sottovuoto). E anche l’ossidazione si verifica durante l’esposizione prolungata all’aria (ad esempio, quando l’olio diventa rancido).

Le spezie possono ridurre al minimo gli effetti del riscaldamento grazie al contenuto di antiossidanti in esse contenute.

E il secondo punto: il colesterolo cessa di essere neutro in combinazione con carboidrati semplici o una quantità significativa di carboidrati complessi. È questa combinazione che porta ad un aumento del livello dei trigliceridi, i grassi più facilmente digeribili, il cui eccesso porta all’epatosi del fegato grasso, all’obesità e alla sindrome metabolica.

Vinaigret al burro, olivier, panini, torte salate sono tutti esempi di combinazioni fallimentari di carboidrati e grassi.

Ma se togli i crostini dall’insalata Caesar, allora, nonostante la maionese, ci sarà un’insalata assolutamente innocua.

Cosa dovresti fare se scopri che il tuo colesterolo è più alto del normale nei risultati del test?

Non farti prendere dal panico troppo presto.

  • Prima di tutto, evita lo stress, perché l’aumento del colesterolo durante lo stress è una reazione compensatoria. Per la produzione dell’ormone dello stress cortisolo è necessario un substrato, e questo non è altro che il colesterolo;
  • Nessuna carenza di vitamina D;
  • Nessuna infiammazione cronica;
  • Escludi ipotiroidismo (bassa funzionalità tiroidea);


Oltre al profilo lipidico standard, consiglio di includere indice omega, proteina C-reattiva ultra sensibile, omocisteina (un indicatore dei rischi di sviluppare una patologia cardiovascolare acuta) nell’elenco dei test. Quindi ha senso misurare lo spessore del complesso intima-media: si tratta di uno studio ecografico (ecografia) delle prime manifestazioni di aterosclerosi.

Per correggere i livelli di colesterolo nel sangue, suggerisco di includere i seguenti integratori:

  • Omega-3 con particolare attenzione all’acido eicosapentaenoico;
  • Riso rosso fermentato;
  • Ubichinone/ubichinolo;
  • Curcumina Longweed;
  • Pectina di agrumi modificata.

E ricorda che la prescrizione di eventuali farmaci e il loro dosaggio devono essere sotto la stretta supervisione di un medico.

Dio ti benedica!

Foto

Zhirofobia, il colesterolo è così terribileultima modifica: 2023-10-28T14:09:29+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.