I Pesketariani sono persone che si rifiutano di mangiare carne di animali e uccelli. Mangiano frutti di mare e pesce, oltre a uova, latticini, verdure e frutta.
Vegetarismo e pescatarismo: qual è la differenza
In molti studi, i pescatari, così come gli ovo e latto-vegetariani (coloro che hanno rinunciato alla carne, ma non al latte o alle uova) sono classificati come vegetariani. Tuttavia, secondo le statistiche GlobalData pubblicate nel 2017,
Mentre il vegetarianismo e il veganismo comportano un completo rifiuto dei prodotti animali, i pescatari non sono così radicali. La loro dieta può includere: pesce di mare e di fiume, frutti di mare (crostacei, granchi, gamberetti, caviale), latte e latticini, legumi e prodotti a base di essi, cereali e cereali, noci e semi, funghi, uova, frutta e verdura. /span>
Cosa non mangiano i pescatariani? Rifiutano completamente la carne degli animali a sangue caldo: maiale, manzo, agnello e anche qualsiasi pollame.
Le ragioni per passare a questo tipo di alimento possono essere diverse. Alcuni rifiutano il cibo animale per motivi etici o religiosi, non volendo nuocere agli animali. Altri stanno protestando contro i danni ambientali causati dall'industria del bestiame, così come il maltrattamento di bovini e pollame. Altri ancora hanno scoperto che una dieta priva di carne fa effettivamente bene alla salute.
I benefici e i danni del pescatarismo
La cosa più preziosa nel pesce - ricco di grassi omega-3 acidi (perché ne abbiamo bisogno lo abbiamo scritto in questo articolo), indispensabili per la salute umana. Soprattutto molti utili sostanze diverse da i pesci grassi possono essere trovato in fagioli e noci.
I frutti di mare contengono fosforo e calcio, essenziali per la salute di ossa, denti e articolazioni. E la vitamina D, che una persona riceve da pesce, uova e funghi, aiuta ad assorbire questi oligoelementi.
I nutrizionisti dicono che i pescatari sono aumento di peso più lento rispetto quelli che non sono a dieta. Tuttavia, coloro che rifiutano qualsiasi carne perdono peso ancora più velocemente.
Tuttavia, ci sono degli svantaggi in una dieta pescataria. Ci sono molte proteine facilmente digeribili nel pesce, ma non sono sufficienti per una buona alimentazione. Devi mantenere un equilibrio di nutrienti con carboidrati vegetali, così come assumere vitamina B12 o ottenerla da latte e uova.
Anche la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti in collaborazione con l'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA) avverte che l'eccesso di pesce può portare all'accumulo di sostanze nocive nel corpo. Tra questi ci sono composti di mercurio e bifenili policlorurati, che provocano oncologia e malattie della tiroide. La concentrazione di sostanze nocive dipende dal tipo di pesce e dalle acque di pesca, quindi si raccomanda di fare attenzione con la carne di pesce spada, sgombro reale e tonno obeso a causa dell'alto contenuto di mercurio.Menu Pescatarian
Quale menu andrebbe bene per chi vuole passare a una dieta pescetariana? Innanzitutto vale la pena rivolgersi alla cucina dei popoli che hanno abitato la costa fin dall'antichità. Ad esempio, gli ingredienti principali della cucina mediterranea -fish , olio e cereali, ed è del tutto impossibile immaginare una cucina orientale, tailandese o giapponese, senza pesce e frutti di mare.
Insieme a pesce e frutti di mare, quando si compila una dieta, non dimenticare di cibi vegetali, latticini, frutta e verdura. Presta particolare attenzione alle verdure ricche di ferro, oltre a noci, fagioli e riso. E soprattutto - ascolta il tuo corpo e scegli con saggezza cibo secondo le tue preferenze.