Perché compaiono macchie sulla lingua

Il colore della lingua indica la salute della cavità orale, o anche del corpo nel suo insieme. Se compaiono dei punti su di esso, questo non è necessariamente un segno di qualcosa di pericoloso. Tuttavia, se le macchie sono di un colore insolito, causano irritazione o altri sintomi che le accompagnano, vale la pena visitare un medico.

Lingua macchiata – cause

Alcuni punti si verificano a causa di cause specifiche, la formazione di altri è più difficile da diagnosticare. Ecco alcune opzioni:

 

Malattia < /b>

 


Funzionalità

 

lingua pelosa nera Macchie nere, grigie o marroni; sembrano peli che crescono sulla lingua
Glossite migratoria Macchie rosse lisce asimmetriche sulla parte superiore e sui lati della linguetta
Leucoplachia (lingua del fumatore) Macchie bianche o grigie di varie forme
Infiammazione delle papille della lingua Piccole macchie o protuberanze bianche o rosse
Mughetto (stomatite da candidosi) Macchie bianco crema, a volte con macchie rosse
Ulcere aftose (stomatite) Piccole ulcere bianco-gialle
cancro alla lingua Escara o ulcera non cicatrizzante

 

Lingua pelosa nera

Tutto può iniziare con un piccolo granello che cresce gradualmente e copre la maggior parte della lingua. Una macchia nera è un accumulo di cellule morte della pelle associato a scarsa igiene, effetti collaterali di farmaci o fumo di tabacco.

Il rischio di macchie nere sulla lingua aumenta con l’età, e più uomini sono inclini a questo.

Tutto ciò che mangi o bevi influisce sul colore delle macchie, compresa la caffeina e il collutorio. Batteri e lieviti aderiscono strettamente alle papille sulla superficie della lingua, facendo sembrare le chiazze simili a peli.

Inoltre, questa vista sgradevole è accompagnata da una sensazione di prurito o bruciore sulla lingua o sul palato, c’è un odore sgradevole dalla bocca.

Usa uno spazzolino da denti o un raschietto per lingua ogni giorno per eliminare i punti neri in poche settimane. Nella maggior parte dei casi, una lingua pelosa nera non richiede cure mediche. Oppure la rimozione delle macchie avviene nello studio del dentista utilizzando strumenti speciali.

Glossite migratoria

Con la glossite migrante, sulla lingua sono visibili macchie rosse lisce di forma asimmetrica dal lato o dall’alto. Possono cambiare dimensione, forma e posizione. Il motivo è sconosciuto. La condizione non è pericolosa e di solito scompare da sola, ma può richiedere settimane o mesi. In alcuni casi, la glossite continua per anni.

Potresti avere dolore o una sensazione di bruciore, specialmente dopo aver mangiato:

  1. acuto;
  2. salato;
  3. acido;
  4. caldo.

Leucoplachia

Questa condizione si traduce in macchie bianche o grigie asimmetriche sulla lingua. La causa è sconosciuta, ma la leucoplachia è associata al fumo di tabacco o all’uso di sigarette elettroniche. Bere alcol colpisce anche la cavità orale, compresa la lingua.

Nella maggior parte dei casi, la leucoplachia non rappresenta un rischio per la salute. In rari casi, le macchie bianche sulla lingua contengono cellule tumorali, quindi è importante essere esaminate da uno specialista. Una biopsia aiuterà a determinare se c’è motivo di preoccupazione.

La leucoplachia può comparire anche sulle gengive e sulle guance.

Infiammazione delle papille della lingua

Con l’infiammazione delle papille, sulla lingua compaiono piccole macchie o protuberanze bianche o rosse. Sfortunatamente, non è ancora noto perché questo stia accadendo.

Non è necessario trattare i dossi. Di solito vanno via da soli in pochi giorni.

Mughetto (candidosi stomatite)

Il mughetto sulla lingua è causato dal fungo Candida. Appare come macchie bianco crema, a volte con macchie rosse. Queste macchie di solito compaiono sulla lingua, ma possono anche diffondersi a tutta la bocca e persino alla gola.

I neonati e gli anziani sono più suscettibili al mughetto. Lo stesso vale per le persone con un sistema immunitario indebolito o per coloro che assumono determinati farmaci.

Altri sintomi di mughetto sulla lingua:

  1. macchie bianche sciolte, simili alla ricotta;
  2. arrossamento;
  3. dolore;
  4. lingua sanguinante;
  5. perdita del gusto;
  6. bocca asciutta;
  7. difficoltà a mangiare o deglutire.

Nella maggior parte dei casi, la diagnosi viene fatta dall’aspetto della lingua. Il trattamento può includere farmaci antifungini, ma può essere più difficile se il tuo sistema immunitario è indebolito.

Ulcere aftose (stomatite)

Le ulcere aftose, o stomatiti, sono un problema molto comune. Appaiono come piaghe bianche poco profonde. La causa esatta della stomatite non è nota con certezza, ma i fattori di rischio sono:

  1. lesione della lingua;
  2. dentifrici e collutori contenenti lauril;
  3. mancanza di vitamina B12, ferro o folato;
  4. una reazione allergica ai batteri in bocca;
  5. mestruazioni;
  6. forte stress;
  7. celiachia;
  8. malattia infiammatoria intestinale;
  9. HIV-AIDS;
  10. altri disturbi immuno-mediati.

La sensibilità a determinati alimenti è spesso accompagnata anche da ulcere della bocca.

La stomatite non è causata dal virus dell’herpes che causa il raffreddore le labbra .

Ulcere e piaghe di solito scompaiono in una o due settimane senza trattamento. Nei casi più gravi, i sintomi possono essere trattati con diversi farmaci da banco e da prescrizione. A seconda della causa dell’ulcera, il medico può raccomandare altri trattamenti o farmaci.

Cancro della lingua

La forma più comune di cancro della lingua è il carcinoma a cellule squamose. Di solito sembra un’ulcera o croste che non guariscono. Può svilupparsi su qualsiasi parte della lingua e può sanguinare se lo tocchi o lo ferisci in altro modo.

Altri sintomi includono dolore alla lingua, all’orecchio, difficoltà a deglutire e protuberanze al collo o alla gola.

A seconda dello stadio del cancro, il paziente potrebbe aver bisogno di intervento chirurgico, chemioterapia o radioterapia.

Perché compaiono macchie sulla linguaultima modifica: 2023-12-06T19:05:43+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.