Ayurveda e Dosha per principianti

L’Ayurveda è una scienza della salute olistica che si concentra sul mantenimento dell’equilibrio tra lo stato fisico ed emotivo del corpo. L’insegnamento ebbe origine circa 5000-6000 anni fa, quando i monaci indù iniziarono a cercare modi per mantenere una buona salute. Onorando i loro corpi come templi, i monaci credevano che una buona salute li avrebbe aiutati a meditare ea svilupparsi spiritualmente. Migliaia di anni di osservazioni hanno permesso di raccogliere un’enorme quantità di dati e conservare raccomandazioni per le generazioni future. Questa raccolta di conoscenze è ora conosciuta come “la scienza o la conoscenza della vita” – Ayurveda.

In che modo l’Ayurveda è diverso dalla medicina moderna?

  • Secondo l’Ayurveda, ogni persona è unica. Pertanto, non esiste uno stile di vita e una dieta ugualmente adatti a tutti
  • Il punto chiave è la prevenzione. L’Ayurveda dà consigli su come rimanere fisicamente ed emotivamente sani
  • L’alimentazione e il corretto stile di vita sono considerati i rimedi più importanti. Se vieni con reclami da un medico ayurvedico, molto probabilmente riceverai consigli, non una prescrizione di pillole

Come funziona l’Ayurveda?

L’azione dell’Ayurveda si basa sul principio dei tre Dosha. I dosha sono energie che fanno parte di tutto ciò che esiste e svolgono varie funzioni fisiologiche nel corpo.

3 tipi di Dosha:

1. Vata dosha

L’energia che controlla le attività del corpo legate al movimento, come la circolazione sanguigna, la respirazione, il battito delle palpebre e il battito cardiaco.

  • Equilibrio: Creatività e allegria
  • Squilibrio: provoca paura e ansia

2. Pitta Dosha

L’energia che governa i sistemi metabolici, inclusi la digestione, l’assorbimento, la nutrizione e la temperatura corporea

  • Equilibrio: porta alla contentezza e all’intelligenza elevata
  • Squilibrio: può causare ulcere e rabbia

3. Kapha dosha

– energia che controlla i processi di crescita. Fornisce acqua a tutti gli angoli del corpo, idrata la pelle e sostiene il sistema immunitario

  • Equilibrio: manifestato come amore e perdono
  • Squilibrio: vulnerabilità e invidia

Una persona ha tutti e tre i tipi di energie, ma di solito ne dominano una o due. Il diverso rapporto tra i Dosha determina le caratteristiche fisiche e di personalità, nonché ciò che una persona preferisce o evita. Ad esempio, Vata ama il calore, mentre Kapha ama il cibo piccante.

Corpo/mente. Caratteristiche per ogni tipo

Vata dominante

I rappresentanti di questo tipo di natura sono creativi, imparano alla velocità della luce e “afferrano tutto al volo”. Snello, magro, si muove velocemente. Le loro mani e i loro piedi sono spesso freddi. Quando la temperatura ambiente è bassa, provano disagio. Eccitabile, allegro e allegro. L’umore è mutevole. La routine quotidiana è caotica. C’è molta energia, ma si manifesta a lampi. Si stancano rapidamente e spesso lavorano troppo. In uno stato di equilibrio, pieno di gioia e ottimismo. Allo stress si risponde con paura, preoccupazione e ansia, specialmente quando è sbilanciato. Di solito agiscono d’impulso. Pensieri che saltano, non correlati. Pelle e capelli sono asciutti. Poco sudore.

Pitta dominante

La build media è tipica. Corpo forte e ben tagliato. Mente acuta, ottima capacità di concentrazione. Organizzato, concentrato. Persistente, sicuro di sé, intraprendente nel senso buono della parola. Aggressivo, esigente e senza cerimonie quando è sbilanciato. Ama competere e risolvere problemi complessi. Appassionato e romantico. Digestione forte, buon appetito. Diventa irritabile se salta un pasto o deve aspettare. Quando è stressato, Pitta può essere nervoso e arrabbiato. La pelle è chiara o con una sfumatura rossastra, spesso ricoperta di lentiggini. Brucia rapidamente al sole. Non gli piace il caldo, perché ne è molto stanco. Suda molto. Buon parlatore. In generale, un eccellente leader e organizzatore, ma può essere prepotente. Soggetto a capricci, scoppi di impazienza e rabbia. Tipici problemi fisici sono eruzioni cutanee, acne, foruncoli, cancro della pelle, ulcere gastrointestinali, bruciore di stomaco, acidità di stomaco, disturbi del sonno, secchezza e bruciore agli occhi.

Kapha dominante

Gentile, rilassato, rallentato. Tenero e amorevole. Natura indulgente, reattiva e accettante. Differisce in costanza, affidabilità e fedeltà. Corporatura fisicamente forte, forte e pesante. Di tutti i dosha, ha la più grande riserva di energia. L’energia di Kapha è uniforme e di lunga durata. Il discorso è lento, riflettendo un lento processo di pensiero. Non impara velocemente, ma ha un’eccellente memoria a lungo termine. Capelli morbidi e pelle morbida. Si distingue per i grandi occhi “da mucca” (grandi, sporgenti, scuri) e una voce bassa e piacevole. Ha la tendenza al sovrappeso. Può soffrire di digestione lenta. Soggetto a depressione. Autosufficiente. Delicato ed estremamente senza pretese in relazione alla vita. Ha una salute eccellente, un forte sistema immunitario. Molto calmo, alla ricerca dell’armonia e della pace nel suo ambiente. Raramente è turbato e per altri svolge il ruolo di “isola di stabilità”. Mostra spesso stati d’animo possessivi, attaccati alle cose. Non ama il clima freddo e umido. Problemi fisici: raffreddore, congestione, mal di testa dovuto a sinusite, problemi respiratori tra cui asma, allergie e aterosclerosi (indurimento delle arterie).

Come determinare il tipo di Dosha?

La maggior parte dei libri e siti web ayurvedici offre questionari speciali per determinare la costituzione del corpo/mente. Uno dei miei questionari dettagliati e accurati che preferisco si trova sul sito web di Holistic Online. Tieni presente che molti questionari sono semplici e danno risultati generali e approssimativi. Inoltre, il tuo corpo cambia con l’età, la stagione, la situazione della vita, quindi anche i risultati dei test possono cambiare. L’utilizzo di diversi questionari aiuterà a determinare con maggiore precisione il tipo di Dosha.

Ora che conosco il mio tipo di Dosha, qual è il prossimo?

Cerca di seguire una dieta e di mantenere uno stile di vita adatto al tuo tipo di costituzione corpo/mente. Ad esempio, se Vata è il tuo Dosha dominante, mangia cibi caldi più cotti, evita le bevande ghiacciate e aggiungi spezie calde come cannella, chiodi di garofano e zenzero alla tua dieta. Ciò preverrà eventuali problemi digestivi caratteristici di Vata, oltre ad alleviare l’ansia, la pelle secca e i disturbi del sonno. Di seguito sono riportate raccomandazioni generali per ogni tipo di Dosha:

Suggerimenti Vata:

Mantieni sane abitudini, mangia e vai a letto allo stesso tempo. Riposati a sufficienza e scegli cibi caldi e preparati, nutrienti e facili da digerire. Bacche dolci, frutta, fagioli, riso, tutti i tipi di noci e latticini sono scelte eccellenti per Vata. L’intensità dell’esercizio dovrebbe essere moderata. Altrettanto buono lo yoga, il tai chi, l’escursionismo e il nuoto. Evita allenamenti faticosi ed estremi (al limite delle tue capacità).

Suggerimenti per Pitta:

È importante evitare l’esposizione prolungata alla luce solare diretta, nonché cibi fritti e pepati. Elimina alcol, nicotina, maniaco del lavoro e surriscaldamento. Durante lo stress, Pitta è incline a emozioni negative come ostilità, odio, intolleranza e invidia. Scegli frutta e verdura fresca dolce e succosa, come ciliegie, mango, cetrioli, angurie e avocado. Mangia più insalate con verdure scure come rucola, dente di leone e cavolo. Evita il conflitto. Coltiva virtù come onestà, moralità, gentilezza, generosità e autocontrollo.

Consigli Kapha:

Poiché Kapha è soggetto a lentezza, depressione e aumento di peso, l’attività quotidiana dovrebbe costituire una solida base per questo. Si consiglia di rimanere meno a casa e provare a cercare nuove attività. Sii ricettivo ai cambiamenti benefici e consapevole nell’attuare azioni che aumentano la vitalità. Scegli cibi leggeri e caldi con spezie. Il tè con zenzero essiccato e limone è buono per stimolare Kapha. Evitare oli pesanti dannosi e carboidrati raffinati. Mangia abbastanza spezie come pepe nero, zenzero, cumino, peperoncino e molte erbe amare scure.

Leggi anche:

Il mio primo Panchakarma

4 soluzioni ayurvediche per ridurre gonfiore e gas

Come mantenere l’immunità con l’alimentazione ed evitare i raffreddori stagionali: i consigli dell’Ayurveda

Ayurveda e Dosha per principiantiultima modifica: 2024-01-01T07:06:13+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.