È caratteristico un tipo di invecchiamento finemente rugoso di donne che hanno fisico magro, non incline alla pienezza.
Pro e contro del morfotipo rugoso fine
Pro:
Le persone con questo tipo di pelle non hanno un eccessivo rilassamento dei tessuti, non ci sono sacche di vernice e l’ovale del viso rimane chiaro a lungo. Ma ci sono e non le caratteristiche più piacevoli.
Svantaggi:
A causa del grasso sottocutaneo poco sviluppatola pelle è sottile, secca span>, soggetto a desquamazione permanente.
Processi di nutrizione cellulare compromessiinfluenzano la carnagione che di solito è pallido, a volte anche leggermente grigiastro. Inoltre, a causa della mancanza di una quantità sufficiente di grasso, le rughe sottili compaiono già in giovane età e in gran numero. Questo di solito si verifica nelle aree mimiche attive – intorno agli occhi, sulla fronte, tra le sopracciglia, vicino alle labbra e nella regione delle pieghe naso-labiali.
Le persone con questo morfotipo sono anche inclini al fotoinvecchiamento< /em>. Cioè, le radiazioni ultraviolette danneggiano ancora di più la pelle già secca e sensibile.
Tra le celebrità, si possono individuare rappresentanti di spicco del morfotipo rugoso come Audrey Hepburn, Sharon Stone, Kate Moss.
Cura domiciliare per la pelle secca
È importante ricordare le basi della cura della pelle secca e sensibile. Ci sono alcune regole da seguire.
- Poiché la luce ultravioletta ha un effetto negativo sulla pelle e provoca la comparsa di rughe sottili, è necessario utilizzare prodotti per la cura della pelle con un alto fattore di protezione dal sole. È meglio evitare luoghi come lettini abbronzanti e saune con vapore molto secco.
- Bisogna scegliere prodotti che nutrano e idratino bene la pelle, soprattutto nella stagione fredda. Quindi i tessuti del viso saranno meno traballanti. Per evitare inutili irritazioni della pelle, è meglio rifiutare scrub e peeling con particelle abrasive.
- Bevi abbastanza acqua ogni giorno per mantenere le tue cellule idratate. Tuttavia, bevande come tè, succhi o caffè non contano.
Trattamenti cosmetici per pelli secche
biorivitalizzazione. I preparati a base di acido ialuronico vengono iniettati negli strati profondi. Questo aiuta a trattenere l’acqua e preservare l’integrità delle fibre di elastina e collagene il più a lungo possibile.
Esistono vari sollevamenti, che aiuterà a mantenere il tono della pelle nelle prime fasi dell’invecchiamento, con la comparsa iniziale di rughe mimiche, flaccidità e pieghe.
Non tutte le procedure cosmetiche sono compatibili con questo tipo di invecchiamento. È meglio scegliere quelli che mirano a rassodare e idratare la pelle.
Chirurgia plastica
Sia la cura domestica che quella cosmetica aiutano a mantenere il turgore della pelle, ma non annullano gli inevitabili cambiamenti legati all’età. Nelle situazioni in cui sono necessarie misure più radicali e le procedure superficiali non sono più sufficienti, la chirurgia plastica viene in soccorso.
Poiché la pelle è sottile e sensibile, non dovrebbe avvertire alcuna tensione. In questo caso, applica SMAS-lift. Il chirurgo rimuove solo la pelle in eccesso e dà tensione solo agli strati profondi muscolo-aponeurotici. Di norma, in combinazione con il sollevamento SMAS, platismaplastica per fissare il muscolo allungato responsabile della bellezza del collo e della linea inferiore dell’ovale del viso. Potrebbe anche essere necessario asportare la pelle in eccesso nell’angolo cervicale.
Durante l’esecuzione di blefaroplastica è spesso possibile parlare della necessità di spostare la quantità di tessuto attraverso l’approccio temporale o la classica chirurgia della palpebra inferiore. La blefaroplastica con conservazione del grasso consente di rimuovere le recessioni con l’aiuto delle ernie grasse del paziente.
Il
Lipofilling aiuta molto bene a migliorare il turgore cutaneo con un morfotipo finemente rugoso, in quanto favorisce la produzione di collagene a scapito delle proprie cellule adipose, che consente di rassodare i tessuti assottigliati, eliminare pieghe e rughe.
Se parliamo del terzo superiore del viso, allora fronte endoscopica sollevamento. Questa è un’operazione minimamente invasiva che danneggia minimamente la pelle e non lascia segni visibili.
Quando sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica
Le indicazioni per la chirurgia plastica sono individuali, ma ci sono regole generali riguardo al fatto che non è auspicabile eseguire l’intervento prima dei 18 anni e dopo i 75 anni.
20-30 anni — a questa età non ci sono molte indicazioni per un intervento chirurgico, di solito si tratta di palpebre superiori sporgenti o in eccesso pacchetti erniari su quelli inferiori.
30-40 anni — i segni dell’invecchiamento diventano più evidenti: solchi nasolabiali pronunciati, le pieghe nasolabiali si intensificano e le rughe trasversali sulla fronte diventano più marcate notevole. Cioè, è già possibile eseguire il lifting endoscopico e il lipofilling.
40-50 anni — aumenta la ptosi dei tessuti facciali, che può essere rimossa con un lifting, il platisma esfolia più fortemente.
50-75 anni – di solito a questa età ci sono già diverse indicazioni per la chirurgia plastica sul viso. Tuttavia, dopo i 60 anni, è più difficile per il corpo riprendersi dall’intervento e la riabilitazione può essere in qualche modo ritardata.
< !—->