Come ho superato la mia dipendenza dal caffè, 4 motivi per non berlo

Caffè, oh quel caffè. Quando sorgono domande durante le consultazioni sul caffè, ascolto “ooh e sospiri”: “Come posso stare senza caffè? Mi privi del risveglio, non mi sveglierò senza caffè.”

In quel momento, mi sono ricordato di me stesso, poiché questa dipendenza in un momento mi ha inghiottito. Il caffè era richiesto prima di un consulto con un paziente per sintonizzarsi sul lavoro, prima di scrivere un articolo, al mattino per svegliarsi, “come spuntino” o un pasto. Ho mangiato lattina dopo lattina, pacco dopo pacco.

Quando il caffè finì, fui sopraffatto dall’ansia e dalla sensazione che il mio giocattolo preferito mi fosse stato portato via. Ad un certo punto, ho capito che “lo voglio diversamente” e ho iniziato a cercare una risposta. La naturopatia e l’ayurveda sono venute in soccorso, dove ho trovato la risposta alle domande sui benefici e sui danni del caffè. Lì ho anche trovato la causa dei miei problemi con disturbi ormonali e chili in più. L’eccesso di sapore acido (caffè) è la causa del bruciore di stomaco.

La dottoressa Claudia Welch, autrice di Hormonal Balance – Balance in Life, sottolinea la connessione tra gli ormoni femminili e il caffè, o meglio, i pesticidi con cui il caffè viene lavorato. Poiché assomigliano agli ormoni femminili, il corpo li prende “per conto proprio” e si accumula nelle ghiandole mammarie (seno), nelle ovaie e nell’utero. Interrompe l’equilibrio tra estrogeni e progesterone, il che porta allo sviluppo di malattie femminili.

Cibo pesante nella dieta, l’eccesso di cibo interrompe la digestione e forma il ristagno, che porta alla formazione di muco. Siamo attratti dal caffè come lassativo, in quanto migliora la peristalsi.

L’Ayurveda classifica il caffè come un sapore aspro che aiuta a concentrarsi. Ecco perché volevo un caffè prima di scrivere questo articolo.

Se stai lavorando per ripristinare il ciclo mestruale, il desiderio sessuale, rimuovere fibromi, endometriosi, cisti ovariche (PCOS), PMS, pianificare di concepire, allora la caffeina annulla il tuo lavoro.

Motivo n. 1 Il caffè drena il corpo

L’alcol e la caffeina vengono escreti più lentamente nelle donne e le tossine delle bevande vengono assorbite meglio nel sangue, poiché il corpo di una donna è progettato per avere un figlio. La pelle è esposta all’invecchiamento precoce, poiché il fluido viene espulso più velocemente.

Se bevi caffè e hai gonfiore, non stupirti: il caffè rimuove liquidi e magnesio.

Motivo n. 2 Il caffè distrugge l’equilibrio ormonale

Gli studi dimostrano che alle donne non piace il gusto del caffè e vi aggiungono zucchero e panna. Ciò porta ad un forte aumento della glicemia, che aumenta l’indice glicemico. La caffeina ti fa rilasciare più cortisolo. Un’ondata di insulina aumenta il desiderio di mangiare carboidrati, di conseguenza, insieme al caffè, raggiungi i dolci.

L’acidità del caffè viene ridotta macinando i chicchi insieme a cardamomo e noce moscata.

Motivo n. 3 Il caffè esaurisce magnesio, calcio, vitamine del gruppo B, vitali per l’equilibrio ormonale

Non puoi bere il caffè a stomaco vuoto o sostituirlo con un pasto, poiché l’acidità del caffè provoca uno squilibrio nella flora intestinale, che influisce negativamente anche sull’equilibrio ormonale e riduce le difese immunitarie.

Motivo n. 4 Disturbi del sonno

Anche una sola tazza di caffè disturba il sonno per un paio d’ore, il che aumenta i livelli di cortisolo e l’ansia, oltre a sconvolgere l’equilibrio ormonale. La mancanza di sonno porta a uno squilibrio ormonale. Il caffè è la causa dell’insonnia o della difficoltà ad addormentarsi.

Cosa ho fatto per ridurre gli effetti nocivi del caffè?

1. Se vuoi svezzare il corpo dal bere caffè, poniti la domanda: perché bevo caffè? Perché ami il gusto del caffè? Quindi sostituisci gli integratori ipercalorici con le spezie e prendi l’abitudine di bere una tazzina di caffè espresso.

2. Bevi il caffè solo dopo un pasto completo, e non invece. L’aggiunta di grassi al caffè, come l’olio di cocco, aiuterà a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre l’acidità.

3. Se bevi caffè per tirarti su di morale, presta attenzione al lavoro delle tue ghiandole surrenali. Prendi in considerazione modi per prevenire la produzione eccessiva di cortisolo. Stabilisci una regola per avere una frittata di 3 uova con spinaci e avocado per colazione. Le proteine sono la base per la sintesi della serotonina, un neurotrasmettitore delle emozioni e dell’umore, il che significa che non hai bisogno del caffè.

4. Ginkgo biloba e Rhodiola rosea aiuteranno a ripristinare la funzione surrenale. Ashwagandha, vitamina B2 e B5 aiuteranno a restituire l’energia della giornata. Ridurre lo stress e abbassare i livelli di cortisolo – basilico santo. Anche le tisane, come la camomilla, aiuteranno a far fronte alla dipendenza dal caffè.

Consulta un naturopata prima dell’uso.

È così che ho superato la mia dipendenza dal caffè. Mentre lavoravo allo studio dell’effetto del caffè sul corpo, per me stesso, ho identificato i fattori scatenanti nella dieta, la cui riduzione riprende la dipendenza, per me questi sono alimenti proteici.

Come ho superato la mia dipendenza dal caffè, 4 motivi per non berloultima modifica: 2024-01-24T10:07:02+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.